Vendita
Albergo/Hotel
Via Menada, 4
Pecetto di Valenza, AL
4000mq, 40 vani

Codice di riferimento: 32721005-18 Richiedere quotazione
Classe energetica ND - Non Disponibile
40 Bagni
RESIDENZA LA CERTOSA



Immobile di dimensione imponenti e uno dei primissimi insediamenti di carattere religioso , ex convento dei Padri Certosini che si insediarono nella struttura della "grangia" appositamente costruita per loro in appoggio alla Certosa madre di Pavia con la funzione di fungere da fattoria.



L'edificio fu voluto dal Duca Gian Galeazzo Visconti che fece realizzare sul finire del XIV secolo, affidando l'impresa a maestranze ben capaci di innalzare un a struttura possente destinata a sfidare il tempo.



Il monastero costruito fu dedicato ai santi Bruno e Ugo, appartenenti all'ordine Certosino.



L'edificio si presenta secondo il carattere compositivo delle costruzioni monacali con un grandioso e ben aerato chiostro poggiato su colonne di granito toscano, ben proporzionate, che reggono archi ripetuti su tutto il perimetro che circonda per tre lati il cortile centrale.



Con la definitiva soppressione napoleonica, il complesso fu ceduto in proprietà al seminario vescovile di Valenza che a sua volta la cedette a un certo Lenti abitante in quella città che l'alienò alla famiglia Manada che l'abitò per alcuni decenni fino a che, verso la fine del secolo XIX la mise a disposizione del seminario di Alessandria che la adibì a casa di villeggiatura estiva per i chierici.



Successivamente la famiglia Manada lo diede in concessione al Circolo Vittorio Emanuele II per poi assegnarlo come dote alla locale casa di riposo che porta il nome di Alfonso ed Erminia Manada.



Io Pio sodalizio lo affidò alla Società Agricola Operaia di Mutuo Soccorso che ne rimase custode fino alla metà degli anni settanta quando fu ceduto in mani private.



PROPRIETARIA UNICA. CONVENTO SITUATO IN LOCALITA' PECETTO DI VALENZA.

SI TROVA A 3KM DA VALENZA PO E A 6 KM DALLA CITTA' DI ALESSANDRIA.

LA SUPERFICIE COMMERCIALE DEL CONVENTO RISALENTE AL QUATTORDICESIMO SECOLO, E' DI MQ TREMILA CIRCA, OLTRE A CIRCA MILLE CINQUECENTO MQ DI SEMINTERRATI

E HA TRE CHIOSTRI DI CUI DUE COLONNATI IN GRANITO ROSA COEVI ALLA COSTRUZIONE.

A CIRCA QUARANTA CHILOMETRI DA PECETTO ESISTONO CINQUE CAMPI DA GOLF; ASTI, NOVI LIGURE, VALENZA ECC.



I LAVORI FIN'ORA FATTI SONO STATI:RIMOZIONE DI TUTTE LE TEGOLE (COTTO DEL 1400), PULITURA E RIMESSE CON FERMACOPPI.



APERTURA DI DIECI ABBAINI PER DARE LUCE AL SOTTOTETTO CHE HA UNA SUPERFICIE DI CIRCA SETTECENTO CINQUANTA MQ (GIA' INCLUSI NEL SUDDETTO CONTEGGIO).

CONSOLIDAMENTO DELLE STRUTTURE.

RIMOZIONE DI INTONACI.

RIMOZIONE PAVIMENTI E LORO CONSERVAZIONE.

INIZIO DEGLI IMPIANTI.



RIPRISTINO ANTICA ORIGINALE PORTA DI ENTRATA.



SCAVO DI DUE PIANI SOTTO IL PIANO TERRENO CON MICROPALIZZAZIONE (CIRCA TRECENTO MICRO PALI IN CEMENTO ARMATO) E CONSEGUENTE RECUPERO DI MILLE E DUECENTO MQ:POSSIBILITA' DI GARAGE, S.P.A E QUANT'ALTRO.

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
ND - Non Disponibile
  • Efficienza energetica invernale:
  • Efficienza energetica estiva:
  • Efficienza energetica globale:
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Alessandro Avanzato

RE/MAX Orizzonte Immobiliare
+393...
Via Leonardo Walter Manzone 10, 13100, Vercelli, VC, Italia
Vedi pagina agente