Vendita
Altro
Via dei monasteri
Centro Storico, Foligno, PG
2028mq, 100 vani

Codice di riferimento: 31911031-138 950.000€
20 Camere da letto
Classe energetica Non specificato
10 Bagni
Giardino
E' nel cuore verde dell' Umbria nella ridente città di Foligno e a ridosso dei borghi più belli del centro Italia, che sorge il Monastero di Santa Caterina, ubicato appena fuori l' antica cinta muraria del XIII ma all' interno delle nuove mura costruite tra il 1240 e il 1250.

Il complesso monastico si estende per una vasta area centralissima, a sud del centro storico di Foligno, compresa tra Via dei Monasteri e via Niccolò Alunno. Facilmente raggiungibile e ottimamente collegato, l' accesso al complesso monastico è garantito sia da Via dei Monasteri, attraverso un accesso carrabile di circa 4 m, che da quello pedonale di via Niccolò Alunno e dalla chiesa attigua.

Il compendio immobiliare è da fuori impenetrabile, le alte mura che lo proteggono ne hanno garantito nei secoli la pace e la riservatezza, pur essendo circondato da un contesto fortemente antropizzato e servito. Lo stupore ci avvolge appena si varcano le sue mura svelando al nostro sguardo ambienti carichi di storia, che a partire dal 1400 ad oggi hanno attraversato i secoli mantenendo tutto il fascino leggibile nella stratigrafica degli interventi e negli adeguamenti fatti nel tempo.

L'ultima ed importante riqualificazione è databile al 1997. Il compendio ha superfici imponenti, comprensibile solo dopo un sopralluogo attento, solo a scopo meramente indicativo si parla di oltre 2400 mq, di superfice edificata caratterizzata da un susseguirsi di ambienti interni, logge e porticati in continua relazione con gli ampi spazi esterni destinati agli antichi orti e giardini, per un ulteriore area di circa 1500 mq. Il compendio è costituito da un edificio principale il monastero, che si articola su tre piani, dove troviamo al piano terra i parlatori, gli spazi comuni di lavoro, la cucina, i servizi igienici oltre al refettorio ed i magazzini. Questo susseguirsi di ambienti ruotano intorno al chiostro, caratterizzato da un giardino all' italiana la cui bellezza ed unicità è osservabile dalle ampie vetrate e dal portico perimetrale. Il primo e secondo piano sono destinati all' antico dormitorio che comprende circa un ventina di celle e bagni comuni. In aderenza al complesso del monastero sorge l' antica chiesa del XIII secolo sapientemente ristrutturata non compresa nella vendita ma volendo inseribile nella negoziazione.

L' immobile si presenta in ottimo stato sia da un punto di vista murario che impiantistico, volendo riqualificabile in base alle esigenze della committente che ne valuterà una destinazione d' uso diversa. La bellezza e la posizione strategica lo rendono ideale sia come hotel boutique, struttura ricettiva in genere o come residenza per anziani.

Le principali città dell' Umbria tra cui Assisi, Perugia, Gubbio, Orvieto o i magnifici borghi di Spello, Bevagna e Montefalco, sono raggiungibili al massimo in 30 minuti, compreso l' aereo porto di S. Egidio. Firenze, Cortona, Siena e Roma e la costa adriatica sono nelle vicinanze. Per ulteriori approfondimenti contattatemi sarò lieta di accompagnarvi in un suggestivo ed emozionante percorso nella storia.

Classe energetica

A+
A
B
C
D
E
F
G
Non specificato

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Antonella Lezi

RE/MAX Famosa
+393...
Via Mario Angelucci, 4, 06129, Perugia, PG, Italia
Vedi pagina agente

Prezzo dell’immobile

Importo del mutuo

Durata del mutuo

TAN 0%

TAEG 0%