Affitto
Appartamento
Via dei Portoghesi, 18
Centro Storico, Roma, RM
75mq, 3 vani

Codice di riferimento: 31701002-105 1.100€
2 Camere da letto
Classe energetica G
1 Bagni
CENTRO STORICO – PIAZZA NAVONA - Via dei Portoghesi n.18

Appartamento 'NUVOLA– In affitto contratto transitorio max 18 mesi

"Siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni Vorrei essere una nuvola bianca in un cielo infinito per seguirti ovunque e amarti ogni istante Se sei un sogno non svegliarmi.'' (Pablo Neruda)

Centro Storico, a pochi passi da Piazza Navona e Campo de Fiori, una posizione invidiabile nel cuore di Roma, ti propongo l'appartamento NUVOLA in affitto, completamente ristrutturato e arredato, disposto su due livelli all'interno del Palazzo Scapucci.

Entrando nella casa troverai un salottino di accoglienza con un capiente ripostiglio. Da questo ambiente dovrai salire un piano per goderti l'intero appartamento. Ci accoglie una comoda cucina abitabile con affaccio verso il cortile del palazzo storico; un soggiorno arredato con divano letto ed armadio con affaccio su via dell'Orso. La zona notte è ben disimpegnato con una camera matrimoniale con un suggestivo scorcio nei vicoli di Roma ed una grande sala da bagno con bo doccia e vasca idromassagio. Il riscaldamento è autonomo e le spese condominiali sono di 70 euro/mese, comprensivo del servizio di portierato.

Come disse il grande Albertone '' Roma è un museo a cielo aperto'' e, se acquisterai questa casa, ti ritroverai al centro del Museo! La storia del Palazzo Scapucci o Torre della Scimmia si racconta da sé.

L'edificio fu fatto costruire ad inizio Cinquecento da Pietro Griffo. Gaspare Scapucci fece eseguire, tra la fine del '500 e l'inizio del '600, lavori di ampliamento e di rifacimento su progetto di Giovanni Fontana, il quale inglobò la torre nel nuovo complesso. Il palazzo si affaccia su via dei Portoghesi con il bellissimo ingresso tra due possenti colonne ioniche. La torre, in laterizio, è composta di quattro piani con finestre adorne di mostre marmoree. La torre risale al 1014 ed è anche chiamata "Torre della Scimmia" perché legata ad una delle più gentili leggende dell'aneddotica romana, divenuta famosa anche perché raccontata dal romanziere statunitense Nathaniel Hawthorne in "The Marble Faun".

"Viveva nel palazzo una scimmia", racconta Hawthorne, "che un giorno rapì dalla finestra il figlio neonato del padrone di casa e lo portò sulla sommità della torre. Il pianto del bambino fece accorrere molta gente ma nessuno sapeva come intervenire nel timore che l'animale, spaventato, facesse cadere dall'alto il bambino. Il padre allora, dopo essersi raccomandato alla Vergine, fece il consueto fischio di richiamo all'animale che, calandosi lungo il pluviale e stringendo a sé il bambino, lo riportò incolume a casa. Tutta la gente che aveva assistito alla scena proruppe in un grido unanime di gioia e da quel giorno il padre della creaturina, così miracolosamente salvata, volle che ardesse una lampada dinanzi alla statua della Vergine che fece collocare sulla sommità della torre".

______

Stai vendendo il tuo immobile e vorresti ottenere le migliori condizioni? Contattaci e saremo lieti di

presentarti tutti gli strumenti che possiamo mettere a tua disposizione. Solo noi collaboriamo con

tutte le agenzie immobiliari!

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
G
  • Efficienza energetica invernale:
  • Efficienza energetica estiva:
  • Efficienza energetica globale:
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Emiliano Galli

RE/MAX Italcase
3336...
Via PIO VII 94-96-98, 00167, Roma, RM, Italia
Vedi pagina agente