Vendita
Appartamento
Marina, Cagliari, CA
90mq, 3 vani

Codice di riferimento: 37491002-10 158.000€
2 Camere da letto
Classe energetica G
1 Bagni
A Cagliari nel quartiere storico della Marina proponiamo in vendita un appartamento di 90 mq circa sito al 2° piano di un palazzo storico ma ristrutturato di recente.

Il rione della Marina in passato era delimitato a nord dalle mura del castello costeggiate dalla Via S.Antonio detta anche Via della Costa ( attuale via Manno ) e a sud dalla palizzata realizzata fronte mare nella attuale Via Roma.

Questa cinta muraria, a cui la dominazione aragonese dette particolare cura, conferì al rione Lapola in maniera definitiva il ruolo di porto del Castello e di prima difesa della città.

Tale rafforzamento dello sviluppo edilizio e conseguentemente commerciale del rione Marina determinò uno spostamento degli interessi economici dal rione castello alla Lapola e in continuità uno spostamento di mercanti, marinai e artigiani nel nuovo centro di sviluppo cittadino.

Nato come agglomerato di edifici, chiese e magazzini funzionali al porto conserva tuttora tale natura.

Tra le sue vie più importanti citiamo la via Baylle, la via S.Eulalia e la via Cavour oltre alla già citata via S.Antonio ( attuale via Manno ), le quali a differenza degli altri rioni cittadini non formano delle direttrici principali per lo sviluppo

L'immobile che viene proposto in vendita si trova nel pieno di questo contesto storico culturale, si sviluppa per un totale di 90 mq circa con un'altezza maggiore del normale, ben 3.50 m.

Internamente troviamo un ingresso / corridoio ampio e luminoso, subito sulla destra un bagno appena ristrutturato, proseguendo nel corridoio, in sequenza e tutte sulla parte sinistra troviamo la cucina abitabile, la camera da letto matrimoniale, un comodo ripostiglio interno di importanti dimensioni, il soggiorno e la 2° camera.

Tutti gli ambienti, tranne il ripostiglio, sono finestrati, infatti, un'importante caratteristica che va sottolineata relativa a questa proprietà è l'esposizione, questo immobile possiede ben 2 esposizioni, su un grande cortile interno del palazzo ( cortile non cavedio ) e su via Barcellona, per un totale di 5, tra finestre e porte finestre, caratteristica rara da trovare in appartamenti in centro storico.

Completano l'immobile 2 graziosi balconcini che si affacciano sulla via Barcellona.

Un'appartamento che può essere sfruttato in diversi modi, un ottimo compromesso per chi ricerca la tipicità del centro storico a 2 passi dai servizi e dalla movida senza però rinunciare alla comodità della macchina, è possibile infatti presentare domanda per il parcheggio su via Roma riservato ai residenti.

Oppure per chi cerca un investimento da poter trasformare in B&B o casa vacanza, la zona è tra le più richieste per questo tipo di mercato.

Lo stato conservativo dell'immobile è buono, ben tenuto e potrebbe essere abitabile da subito, salvo interventi di personalizzazione, il palazzo è stato ristrutturato da poco, con un intervento conservativo che ha messo in luce le antiche caratteristiche come mattoni e travi a vista.

Insomma una proprietà con un sapore d'altri tempi, con grande carattere e che permette di vivere in pieno tutto ciò che Cagliari può offrire.



Rif G/C

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
G
  • Efficienza energetica invernale:
  • Efficienza energetica estiva:
  • Efficienza energetica globale: 175.00 kwh/m²
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Planimetrie

Agente

Simone Pierini

RE/MAX Mistral 4
+390...
Via Cagliari, 62, 09010, Pula, CA, Italia
Vedi pagina agente