Vendita
Appartamento
Civita Castellana, VT
182mq, 5 locali

Codice di riferimento: 22691005-37 97.000€
2 Camere da letto
Classe energetica G
1 Bagni
Ad. Piazza Giacomo Matteotti - Civita Castellana (VT)



In Palazzo Nobiliare del 500 la RE/MAX Place propone un appartamento nel Centro Storico di Civita Castellana in provincia di Viterbo.

L'immobile di ampia metratura si sviluppa su due livelli, al primo livello si compone attualmente in un ampio salone, cucina, tinello, ripostiglio, servizio, balcone, al secondo livello ci sono du ampie camere per un totale di 50 mq. c.a.

Lo stabile è composto solo da due unità abitative indipendenti collegate da un'elegante scala con gradini bassi in marmo tipici dell'epoca.

I soffitti dell'immobile attualmente sono di mt. 4 ma in realtà sono di mt. 5.

L'appartamento si presta ad essere abitata come casa padronale, attività ricettiva di bed and breakfast, oppure anche per un professionista che vuole fare casa e studio.

L'immobile è completamente da ristrutturare.





Territorio



La città è situata su uno sperone tufaceo, tra le profonde gole di due affluenti del Treja che raggiunge dopo poco la foce nel Tevere, ai piedi dei Monti Cimini, lungo la via Flaminia nella Valle del Tevere. Si trova in una zona originata dalle eruzioni del vulcano Vicano che hanno generato il tufo rosso, che caratterizza il territorio. In seguito all'innalzamento dell'area, l'azione erosiva delle acque ha dato origine alle profonde gole che sono uno dei caratteri più suggestivi del paesaggio.



Storia



Dopo un periodo di abbandono, la città tornò ad essere abitata, in seguito alle guerre gotiche e alle invasioni longobarde, dando vita a uno sviluppo urbanistico che ancora oggi conserva il suo tessuto medioevale. Falerii Veteres divenne così Civita Castellana. Nel corso dei secoli successivi Civita sarà il luogo dove papi come Clemente III e Adriano IV troveranno rifugio in situazioni di estremo pericolo.



Sul finire del secolo XII fu signoria di Giovanni dei Papareschi Senatore di Roma e durante il periodo del Basso Medioevo ci furono lotte tra due famiglie: i Prefetti di Vico e i Savelli, fino a quando, nel 1426, la Santa Sede non riaffermò la propria giurisdizione.

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
G
  • Efficienza energetica invernale: media
  • Efficienza energetica estiva: media
  • Efficienza energetica globale: 190.90 kwh/m2
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Planimetrie

Agente

Fabio Tilesi

RE/MAX Place
+393...
Via Garigliano,63, 00198, Roma, RM, Italia
Vedi pagina agente

Prezzo dell'immobile

Importo del mutuo

Durata del mutuo

TAN 0

TAEG 0