Vendita
Appartamento
Via Fonte Carnevale, snc
Opi, AQ
86mq, 4 vani

Codice di riferimento: 31671008-725 95.000€
3 Camere da letto
Classe energetica G
2 Bagni
Opi, a pochi minuti da Pescasseroli, vendesi casa vacanze/ appartamento/ soluzione indipendente. Precisamente in quello che è stato riconosciuto come tra I BORGHI PIU BELLI D'ITALIA , con i suoi 459 abitanti ad un altitudine 1.250 mt s.l.m. propongo in vendita in posizione semicentrale, panoramicissima souzione indipendente di 4 camere, due ripostigli e due bagni, cosi composta:

Accesso dal piano terra in soggiorno con angolo cottura, stufa ma possibiolità di ripristinare il camino, scala interna per accesso al piano superiore composto da due camere, bagno e ripostiglio.

Al secondo piano due camere e bagno.

Piazzale privato di proprietà di circa 6 mq.

L'immobile è stato completamente ristrutturato nel 2005, infissi in doppio vetro cameraa, riscaldamento autonomo.

Panorama mozzafiato tra i monti belli dell'appennino MONTE MATTONE, MONTE GRECO E LO STERPIDALTO

Vecchia stalla del 1800 fu trasformata dopo il terremoto del 1984 in abitazione .



La posizione in cui si trova, il panorama e il rimbombo dell'eco che risponde ai nostri richiami la rende una tipica casetta di montagna.

Comoda per l'accesso con l'auto.

Vicina a una delle stazioni sciistiche piu importanti dello sci di fondo Macchiarvana, vicina a Pescasseroli per lo sci da discesa e a 40 minuti da Roccaraso.

Ideale per tutte le stagioni, da quelle estive con la vicinanza al Lago di Barrea a quelle invernali per lo sci. Meta di escursionisti a piedi o cavallo,alpini, biciclette.



Molti sono i motivi che fanno pensare ad una "Opi città sacra" come le denominazioni di antichissime ed ancora vive sorgenti quali la Fonte di Giove, la Fonte Vertuno, e la Fonte Triareccia (in onore della dea Luna considerata triforme) e la lapide murata sulla base del campanile della chiesa di Santa Maria Assunta sulla quale è inciso "sacerdos cerealis" ossia Sacerdote di Cerere, dea romana della terra e delle messi, che lascia supporre l'esistenza di un edificio dedicato al culto della dea.

Nell'alto medioevo, i popoli insediati nella località "Molino di Opi" furono costretti a rifugiarsi, a causa delle feroci incursioni nemiche, sulla cima del costone naturalmente protetto dagli scoscendimenti rocciosi.

Verso la fine del duecento Opi subisce le angherie dei feudatari e le lotte dei signori della zona ritenuti fra i più guerrieri del regno.



La necropoli di Val Fondillo si inserisce nel quadro dei sepolcri coevi presenti in Abruzzo.

Comune di Opi - L'Aquila - La storiaGli scavi, effettuati nel '94 e nel '96, hanno riportato alla luce più di cento tombe che rivelano un popolo, che nel XVII sec. a.C., aveva raggiunto un elevato grado di sviluppo. Le tombe sono disposte in file parallele concentriche e formano dei circoli che,con molta probabilità, appartenevano a diverse famiglie.

Il defunto è inumato in posizione supina e accanto al corpo ha il corredo personale formato esclusivamente da oggetti in bronzo e ferro,quali le armi da offesa,lance,pugnali, gladi a stami,giavellotti, o armi da difesa come ad esempio dischi e corazze; le donne invece avevano originali oggetti ornamentali come bracciali, collane in ambra, anelli chatelaines, pendagli.

Le tombe più ricche, presentano un "ripostiglio" formato da lastre e grossi ciottoli, che proteggono il corredo ceramico formato da una grossa olla con vasi di minori dimensioni come ciotole, tazze e ancorette.

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
G
  • Efficienza energetica invernale: bassa
  • Efficienza energetica estiva: media
  • Efficienza energetica globale: 269.93 kwh/m²
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Maria Spina

RE/MAX In Progress
3381...
Via Porta Napoli, 67031, Castel di Sangro, AQ, Italia
Vedi pagina agente