Vendita
Appartamento
Centro storico di pregio, Perugia, PG
180mq, 4 vani

Codice di riferimento: 31911010-102 230.000€
3 Camere da letto
Classe energetica ND - Non Disponibile
2 Bagni
*********************************** P R E Z Z O R I B A S S A T O *************************



In posizione Centralissima,

proponiamo in vendita appartamento al terzo ed ultimo piano di mq 180 Circa completamente da ristrutturare,

molto interessante perché si può accedere al bonus 110 oppure agli altri bonus.



L'appartamento si sviluppa anche sopra il famosissimo Arco che divide c.so Cavour da Borgo Venti Giugno "ARCO DI DUCCIO" appena ristrutturato.



Entrando troviamo delle scale che portano ad un grande e luminoso salone con camino, una cucina, una lavanderia, tre spaziose camere da letto e due bagni.

La particolarità di questo immobile, dei suoi affacci e della sua caratteristica distribuzione interna, lo rende unico nel suo genere.



*****************

NOTE SULLA ZONA:

Corso Cavour - già Via Sant'Ercolano e Corso di Porta Romana - è una via del centro storico di Perugia che ha origine laddove terminano le cosiddette scalette di Sant'Ercolano (attuale via Sant'Ercolano), quindi all'incrocio con viale Indipendenza, e finisce in corrispondenza della Porta di San Pietro (appunto, la Porta Romana).

Di origine medievale, il corso forma un unico percorso con Borgo XX Giugno: i due, insieme, costituiscono la più lunga strada piana del centro di Perugia e il fulcro del c.d. Borgobello.



La Porta di San Pietro, o Porta Romana, è una delle porte medievali di Perugia. Inserita nella cinta muraria del XIII-XIV secolo, si trova alla fine di Corso Cavour e delimita l'inizio di Borgo XX Giugno, noto come il "borgo bello". La porta da il nome al Rione Porta San Pietro, uno dei cinque rioni storici della città.



La facciata esterna è stata realizzata in travertino da Agostino di Duccio, Polidoro di Stefano e Antonio Carattoli tra il 1475 ed il 1480 secondo un disegno rinascimentale di ispirazione albertiana, rievoca negli elementi decorativi e nella struttura la composizione architettonica dell'Arco Etrusco.

Il progetto, come s'intuisce dalla presenza di una scanalatura, prevedeva anche la realizzazione di una porta caditoria, e quindi di una torre o di una nicchia per manovrarla che sormontasse l'arco centrale. Un'iscrizione ricorda di un restauro avvenuto nel 1765 a cura di Francesco degli Ubaldi.



La facciata interna ha mantenuto il suo aspetto trecentesco. L'arco è sormontato da una nicchia al cui interno vi è un dipinto del 1817 raffigurante la Madonna del Rosario tra i santi Domenico e Francesco.

La profondità della porta è tale che al suo interno è ospitata la duecentesca Cappella di San Giacomo, o del Buon Consiglio, ristrutturata nel XVI secolo. Una lapide ricorda inoltre le vittime del delle stragi di Perugia del 20 giugno 1859.

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
ND - Non Disponibile
  • Efficienza energetica invernale: media
  • Efficienza energetica estiva: media
  • Efficienza energetica globale:
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Planimetrie

Agente

Elia Moccaldo

RE/MAX Famosa
3409...
Via Mario Angelucci, 4, 06129, Perugia, PG, Italia
Vedi pagina agente

Prezzo dell'immobile

Importo del mutuo

Durata del mutuo

TAN 0

TAEG 0