Vendita
Appartamento
Via Amilcare Ponchielli, 38 A
San Sisto, Perugia, PG
127mq, 4 vani

Codice di riferimento: 31911023-280 105.000€
3 Camere da letto
Classe energetica ND - Non Disponibile
1 Bagni
Perugia in una delle più richieste zone residenziali della città

SAN SISTO VENDIAMO APPARTAMENTO RISTRUTTURATO



In piccola palazzina di solamente quattro unità abitative.

L'appartamento è composto da ingresso in un ampio soggiorno con camino, grande cucina abitabile con zona pranzo, lavanderia e ripostiglio, tre grandi camere matrimoniali, un bagno con finestra cabina doccia, tre ampi balconi.

L'edificio è stato ristrutturato.

Tetto completamente rifatto.

Infissi in legno e vetro

Riscaldamento autonomo a metano.

No condominio.



San Sisto è zona del Polo di Azienda ospedalieara di Perugia - Ospedale "Santa Maria della Misericordia" (un tempo suddiviso in Policlinico di Perugia "Santa Maria della Misericordia" e sede distaccata Polo ospedaliero "Raffaello Silvestrini") è l'ospedale unico e policlinico universitario di Perugia.

È collocato in località Sant'Andrea delle Fratte SAN SISTO, nel sito che fu il polo ospedaliero "Raffaello Silvestrini" già attivo quando ancora il policlinico perugino aveva la sua sede principale nel quartiere di Monteluce, ai piedi del centro.

È risultato per vari anni tra i migliori ospedali d'Italia. A Perugia sono infatti operati pazienti da tutta l'Italia.

Nel 2019 l'ospedale di Perugia è stato coinvolto nel c.d. scandalo sanità noto come "Sanitopoli" dell'Umbria, che ha portato a una serie di arresti per concorsi truccati nonché alle dimissioni della Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, la quale era stata intercettata telefonicamente.

San Sisto è una frazione del Comune di Perugia (PG) che conta 15.900 abitanti. Come per altre zone di Perugia, tra le quali Ponte San Giovanni, negli anni ha del tutto persa la discontinuità urbana che lo caratterizzava inizialmente: perciò, si è posto il dibattito sulla denominazione di "quartiere".



Il quartiere si adagia prevalentemente in pianura, a 280 m s.l.m., ai piedi del colle Lacugnano e attorno alla via Pievaiola. Esso è geograficamente situato a Sud-Ovest del centro di Perugia.



San Sisto è la sede della X circoscrizione del Comune di Perugia, che comprende anche le frazioni di Sant'Andrea delle Fratte, Santa Sabina, Lacugnano, Ponte della pietra, Casenuove e Prepo.

A partire dall'XI secolo, le mappe del territorio che rappresentano la zona ovest di Perugia, lungo la via di comunicazione per Città della Pieve, riportano la presenza di due fortificazioni distinte, Sansoste e Sant'Andrea delle Fratte. Risale forse all'anno 1000 il castello ai piedi del monte Lacugnano, abitato dal feudatario locale, di cui ora rimangono poche rovine. Nel 1235, a Sansoste si accampò l'imperatore Federico II al ritorno dalle crociate, con l'intento di assediare Perugia. Fin dal 1337 esisteva, sul dosso della via Pievaiola, la chiesa di San Sisto del Monte di Lacugnano, di cui oggi rimangono alcune vestigia, come una campana del 1549 ed un affresco del 1300, raffigurante la Madonna con il Bambino, San Sisto e Santa Caterina da Siena di cui s'ignorava la presenza in quanto coperto da uno strato d'intonaco. Attualmente l'opera restaurata, riportata su tela, si trova all'interno della chiesina del 1300.

In tempi recenti, la storia di San Sisto si lega allo stabilimento Perugina, da quando nel 1963 esso venne trasferito dalla zona centrale di Perugia Fontivegge. A Sant'Andrea delle Fratte, inoltre, si trova il polo ospedaliero pubblico della città di Perugia (il più grande della regione Umbria).



San Sisto è nota nel circondario perugino per la Rassegna delle Sagre, manifestazione che si tiene in settembre e che accoglie le peculiarità e la gastronomia delle principali sagre estive che si svolgono in provincia di Perugia. Altrettanto conosciuta è la Sfilata di Carnevale, con costumi e carri, che si svolge ogni anno a febbraio. Sulla spinta del Carnevale nei primi anni ottanta a San Sisto nascono ben sei rioni: Borgo Novo (che copre la zona più moderna); Viale San Sisto; La Torre; Il Cedro (nato nella zona Est); 'L Toppo (il più grande per estensione e che si sviluppa nella parte più vecchia) e Perugiadue (nato nei primi anni '80 intorno ad un centro commerciale).

Monumenti e luoghi d'arte

Castello di San Sisto (XI secolo);

Castello di Sant'Andrea delle Fratte (XI secolo);

Antico ponte sulla strada Settevalli;

Cave di travertino e di pietra a S. Sabina e Lacugnano;

Sport

San Sisto 1966 A.S.D, Campionato Eccellenza Umbra

A.S.D. San Sisto Volley

Impianti sportivi

Stadio comunale (calcio)

Palazzetto dello sport (pallavolo e basket)

No condominio

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
ND - Non Disponibile
  • Efficienza energetica invernale: media
  • Efficienza energetica estiva: media
  • Efficienza energetica globale:
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Irene Paino

RE/MAX Famosa
360-...
Via Mario Angelucci, 4, 06129, Perugia, PG, Italia
Vedi pagina agente

Prezzo dell'immobile

Importo del mutuo

Durata del mutuo

TAN 0

TAEG 0