Vendita
Appartamento
Località Gargana Via Pescara
Scanno, AQ
50mq, 2 vani

Codice di riferimento: 31671008-724 49.000€
2 Camere da letto
Classe energetica G
1 Bagni
Scanno, vendesi appartamento. Precisamente : Tra i BORGHI PIU BELLI D'ITALIA, riconosciuto tale e bandiera arancione Turing Club a ridosso del meraviglioso lago di Scanno, il lago a forma di Cuore, propongo in vendita in piccolo parco appartamento composto da ingresso al piano terra in soggiorno con angolo cottura e camino, due Camere, bagno e due terrazzini. L'immobile si presenta in buone condizioni generali. Posto auto . Completamente arredato. Ottimo prezzo . Vendita per causa inutilizzo.

Scanno è un comune italiano di 1 755 abitanti situato in provincia dell'Aquila, in Abruzzo. Il territorio comunale, circondato dai Monti Marsicani, è in parte compreso entro i confini del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e fa parte a sua volta della comunità montana Peligna.



Cenni:

Uno dei Borghi più belli d'Italia, poco più di 1000 metri d'altezza, ecco Scanno, in provincia de L'Aquila, letteralmente adagiato sull'Alta Valle del Sagittario, lì dove la natura ha creato un cañon con pareti strette e profonde in un paesaggio verdeggiante e prosperoso. Circondato dai Monti Marsicani, rientra nella Comunità montana Peligna, all'interno del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e il suo lago omonimo ha una caratteristica forma a cuore.



Meta privilegiata di vacanze, sia invernali sia estive, è anche stato dichiarato il 'Borgo dei fotografi', poiché i suoi strepitosi paesaggi montani hanno ispirato, e ispirano tutt'ora, le opere di grandi fotografi (e non!) che hanno trovato qui le condizioni ideali per scattare la loro foto perfetta. Famosa è l'immagine di Mario Giacomelli, esposta al MoMa di New York e che ha fatto il giro del mondo: letteralmente rapito dalle suggestioni di Scanno, il fotografo realizzò nel 1957 il 'Bambino di Scanno' o 'Scanno Boy', un bianco e nero che ferma per sempre quattro donne che camminano con i loro vestiti tipici e un bambino, appunto, l'unico elemento messo a fuoco.



Il clima di Scanno è temperato, non particolarmente freddo o caldo, con una certa piovosità durante tutto l'anno.



Sembra che Scanno, antico territorio dei Sanniti, fosse già conosciuto dai Romani, in particolare i più ricchi attratti dalle meraviglie del luogo, come dimostrerebbe una lapide in latino conservata nel locale museo della Lana. La sua posizione, 'difesa' dai monti che la circondano, l'hanno salvata dalle invasioni barbariche, quasi sempre. Infatti, qui ci sono arrivati i Saraceni e gli Ottomani, le cui influenze si mostrano negli abiti tradizionali femminili, particolarmente sontuosi e drappeggiati, con un copricapo che ricorda molto i turbanti orientali.

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
G
  • Efficienza energetica invernale: bassa
  • Efficienza energetica estiva: bassa
  • Efficienza energetica globale: 855.01 kwh/m²
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Maria Spina

RE/MAX In Progress
3381...
Via Porta Napoli, 67031, Castel di Sangro, AQ, Italia
Vedi pagina agente