Vendita
Appartamento
Via Vallone
Villetta Barrea, AQ
30mq, 2 vani

Codice di riferimento: 31671008-729 30.000€
1 Camere da letto
Classe energetica Non specificato
1 Bagni
Villetta Barrea " Borghi autentici d'Italia " vendesi casa vacanze / appartamento. Precisamente:

Grazioso appartamentino di circa 30mq con cantinola:

Al piano terra un salottino con angolo cottura , scala che porta al piano superiore alla camera da letto con bagno.

Piccolo balconcino con affaccio tra i caratteristici vicoletti

La casetta è in ottime condizioni, riscaldamento autonomo. Predisposizione per caminetto o stufa a legna.

Pronta per essere abitata.

Villetta Barrea sorge nel cuore verde delle montagne abruzzesi, immerso del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. E' un incantevole borgo turistico adagiato sul fiume Sangro e dominato dal Monte Mattone.

Il borgo di Villetta Barrea è immerso in un suggestivo paesaggio in cui natura e cultura si fondono. Si sviluppa attorno ad un castello del 1300 eretto nella parte alta del paese. Ogni angolo, vicolo e scorcio del centro storico raccontano la storia e la quotidianità del piccolo centro abruzzese in cui spicca la pineta di pinus nigra.

Nel borgo, attraversato dal fiume Sangro che si addentra in una gola dai ripidi fianchi boscosi prima di immettersi nel vicino Lago di Barrea, i cervi sono di casa tra i boschi e le montagne dalla ricca varietà di flora e fauna.





La tradizione gastronomica del borgo è legata a piatti semplici derivanti dalla pratica dell'allevamento e dalle coltivazioni locali.



Da assaggiare gli ottimi turcenegle, una sorta di "pezzo" salato arricchito da aromi la cui ricetta è custodita gelosamente da poche donne Villettesi. Gustosissimi sono anche i torroncini, le caramelle di mandorle e cacao incartate nelle veline colorate, le scruppelle.



I piatti ancora oggi ricorrenti sono: sagne e fagioli, maccarun alla chitarra, gnocchetti con orapi, arrosticini, patate alla ngorda, trota al vino bianco, lesche maritate, u'casceglione. Da gustare anche il tradizionale cucenegle, carne di pecora vecchia cotta con molta acqua e sale. Tra le pietanze tipiche più ricercate e particolari ricordiamo gli Orapa e faciule, zuppa preparata con una specie di spinacio selvatico che cresce nei prati di montagna su cui hanno pascolato le pecore. Proprio in onore di questa particolare verdura, l'ultima domenica di Luglio si svolge la tradizionale Sagra degli orapi.

Classe energetica

A+
A
B
C
D
E
F
G
Non specificato

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Maria Spina

RE/MAX In Progress
3381...
Via Porta Napoli, 67031, Castel di Sangro, AQ, Italia
Vedi pagina agente