Vendita
Azienda Agricola
S.P. PER BUCCHERI, SNC
Francofonte, SR
130000mq

Codice di riferimento: 30721221-113 1.000.000€
Classe energetica Non specificato
L'Azienda si compone di tre casali totalmente nuovi due edificati in strutture murarie e rivestiti pregevolmente in pietra naturale del posto richiamando gli antichi casali del '400 per complessivi 220 metri quadrati, di cui 90, possono agevolmente essere soppalcati data la notevole altezza della struttura adibita attualmente a magazzino e deposito merce (anch'esso rivestito esternamente in pietra con tramezzi portanti delle finestre in castagno massiccio come era in uso in epoca antica).



Un altro edificio si estende su una superficie di circa 220 metri quadrati, è realizzato totalmente in legno con travi portanti e capriate in legno lamellare di larice siberiano; presenta 70 metri quadrati di mansarda con altezze di 2.00 alla gronda e 2.50 al colmo e divisa in due locali di 35 metri quadri ciascuno.



La struttura presenta nel piano inferiore tre vani con servizi oltre a quello disabili, due ripostigli, uno in sottoscala, un salone soggiorno con annesso angolo bar. Vi è impianto di condizionamento con pompe di calore mono e trialsplit e impianto solare termico con bollitore e caldaia per acqua calda di servizi e doccia piscina. Un'ampia vetrata del salone soggiorno si affaccia su una grande terrazza coperta da tettoia di 90 metri quadrati che si offre ad un panorama fantastico sull'adiacente bosco e giardino con grande prato e roseto. Adiacente sul lato Est del casale in legno (padiglione) si trova una elegante piscina di 153 metri quadri, a sfioro e con comodo ingresso a spiaggia, agevole per bambini, anziani e disabili e con solarium.





L'energia elettrica per la struttura in muratura è prevalentemente assicurata dai pannelli fotovoltaici integrati situati sullo spiovente sud dell'edificio rivestito in pietra e adibito a laboratorio-cucina-sala ristorazione accanto all'edificio deposito precedentemente descritto e da cui è separato da una chiostrina. Quest'ultima può essere chiusa e soppalcata ed utilizzata anche come casa custode o quanto possa servire, con terrazzo per un belvedere. Il locale dunque è fornito di cucina per ristorazione e per trasformazione prodotti agricoli, due servizi spogliatoio e toilette con doccia per il personale, anticucina di circa 12 mq, cui seguono dopo porte basculanti in doviziosa noce, due ampi servizi uno di ripostiglio per gli accessori da pranzo ed uno adibito a servizio toilette per ospiti, segue una sala da pranzo di 6 metri per 5 sotto la quale insiste una vasta cantina ancor più grande.



La climatizzazione della sala pranzo è assicurata da un idoneo impianto a pompa di calore. Le porte d'ingresso in ferro ghisa completano gli accessi da due lati della sala e si affacciano su terrazze d'ingresso tutte recintate da muro a pietra naturale di cui quella a nord ha una dimensione di 22 m di lunghezza per 6 di larghezza e guarda il monte Etna e i locali della tenuta quali struttura in legno e piscina, mentre la terrazza a sud ha una dimensione di 4 metri di larghezza per 22 m di lunghezza.

La proprietà sul lato est sovrastante le strutture ha una recinzione realizzata con un pregevole muro a secco con due grandi aperture una per adesso semplicemente chiusa da un recinto ed un'altra con cancello scorrevole di 8 metri.

Attorno alle strutture sono stati impiantate diverse piante ornamentali tra cui alcuni ulivi di circa 100 anni e circa 1000mq di prato, il tutto corredato da impianto irriguo automatizzato con centralina automatica con elettrovalvole che regola l'irrigazione anche delle colture arboree presenti.



L'illuminazione della tenuta è assicurata da varie zone di luce alcune ad effetto puntate sui casali in pietra e sulla struttura in legno.

Nel terreno circostante le struttura e in parte tra gli alberi coltivati sono stati realizzati dei drenaggi per il corretto defluire dell'acqua piovana visto la locazione collinare della tenuta.

Attualmente sono stati impiantati in un preesistente agrumeto della tenuta circa 400 alberi d'Ulivo compresi delle varietà pregiate Biancolilla, Nocellara e Tonda Iblea. Tra essi vi sono alcuni alberi centenari ed in particolare uno di circa 500 anni produttivo oltre che di notevole valore paesaggistico e naturalistico.



Tra gli uliveti quello della varietà pregiata Biancolilla (circa 100 piante adulte) insiste su un terreno collinare adiacente , sempre di nostra proprietà, in cui inoltre vi è la presenza di un bosco di querce e sugheri di notevole attrazione turistica poiché sono posti su un luogo molto panoramico da raggiungere tramite percorso trekking o a cavallo simile a quello che è possibile realizzare all'interno del bosco adiacente alla struttura in legno.



Ancora l'azienda possiede un terreno coltivato ad agrumi pregiati del tipo tarocco rosso pigmentato di Francofonte in contrada Ragameli. Tale terreno è di due ettari ed è sito a 4 kilometri più a nord in direzione di Francofonte e ad una altezza inferiore rispetto al centro aziendale, ed è terreno favorevole e prezioso con un microclima ideale alla coltivazione dell'arancia rossa IGP, inoltre è convertito da molti anni alla produzione biologica come per il resto dell'azienda. Tale proprietà possiede irrigazione e usufruizione d'acqua propria, distribuita condominialmente, della quale si gode di ben 8 giorni al mese, più che sufficienti per la necessità della piantagione. Tuttavia in tale terreno occorre predisporre nuovo inserimento di piante d'agrumi, dato l'invecchiamento della maggior parte della piantagione e precisamente proprio nel centro della medesima (circa 300 nuovi alberi).



Altro terreno, attualmente adibito a pascolo è previsto sia coltivato ad ulivi e mandorli per un totale di circa 1.200 piante estese su più di 4 ettari. In tale terreno, che si presenta insistere oltre la recinzione effettuata per proteggere i casali e le terre coltivate dall'invasione degli animali da pascolo e selvatici, insiste un'antica struttura di circa 20 mq, in parte diruta, che nelle previsioni si ritiene possa essere adibito a Cottage o locale d'appoggio per la realizzazione di un piccolo museo contadino.



La necessità dell'acqua è assicurata da un pozzo d'acqua sorgiva di proprietà che ha una portata di 25 litri al secondo che permette l'irrigazione di tutte le colture presenti e delle piante ornamentali, tutte fornite di adeguato impianto irriguo in parte interrato e con centralina automatica con diversi programmi d'irrigazione. L'acqua del pozzo serve anche le strutture e viene convogliata in due vasche separate ognuna al servizio dei singoli edifici.



Alla normale attrezzatura agricola si aggiungono: Trattore ferrari reversibile con accessori: carrello, trincia, aratro e compressore con abbacchiatori per la raccolta delle olive, forbici e sega pneumatici.

Vi è inoltre un Gruppo elettrogeno in apposito casotto della potenza di 7,5 KW con automatismo di accensione in caso di mancanza di luce con commutazione di elettricità su uno o entrambi i plessi che presentano 2 contatori enel separati da cui partono cavi in alluminio antieffrazione interrati.

Vista l'enorme disponibilità di legname di scarto, oltre che di potatura anche di pulizia delle zone a bosco, è possibile predisporre impianti con stufe in ghisa.



La previsione di impianto per i mesi a seguire vedrà la possibilità d'interramento di una popolazione di Ulivi della varietà Nocellara e Tonda Iblea e Mandorli della varietà Pizzuta di Avola, per circa 300 piante, dovendosi così ulteriormente spostare la recinzione di un altro ettaro più a nord. Le piante di mandorlo oltre ad essere molto resistenti ad attacchi di parassiti richiedono poche cure ed un apporto minimo d'acqua richiesto più che altro nei primi anni d'impianto.

In questo anno passato abbiamo potuto osservare l'enorme interesse della clientela verso la novità territoriale da noi rappresentata, che ha iniziato a portare diversi turisti ed organizzazioni tipo moto raduni e automobili d'epoca, e nutrite comitive di stranieri. Tutte entusiaste delle nostre proposte gastronomiche e dell'incanto del paesaggio locale.



Il vicino paese medioevale di Buccheri oltre alla sua bellezza architettonica e paesaggistica è luogo di produzione di ottime carni, salumi e formaggi, di pascoli d'alta quota, che noi proponiamo ai nostri ospiti interessati a conoscere le varie realtà gastronomiche siciliane.

La zona in cui è sita l'Azienda è riconosciuta a livello mondiale per la eccellenza di Olio, Mandorle e Arance rosse e si presta a ragione della sua ricca fauna a percorsi naturalistici di grande interesse : La Tenuta si trova circondata da zone boschive protette quali aree SIC (siti d'interesse comunitario) in cui vi è una ricca fauna selvatica protetta ed in particolare avifauna che suscita l'interesse di molti esperti, e per tal motivo vi è la possibilità all'interno della stessa azienda di praticare birdwatching.



L'azienda si presta con le sue potenzialità ad un percorso agrituristico a 360 gradi. In tale previsione esiste anche la possibilità di una notevole espansione nei terreni adiacenti, per lo più abbandonati. Vi è la possibilità di effettuare percorsi di trekking a piedi, in bici o a cavallo oltre che all'interno della nostra proprietà, anche con partenza dalla nostra azienda, per 6 km, verso il percorso degli ulivi monumentali sino al meraviglioso sito d'interesse naturalistico "Le Gole della Stretta". La zona inoltre gode di importante interesse storico-archeologico per cui è possibile la visita a borghi medioevali vicini quali Buccheri, Palazzolo Acreide e Vizzini, oltre che siti archeologici quali Pantalica e Cavagrande.



Lontana appena 55 km dall'aeroporto di Catania, l'azienda può vantare una notevole possibilità di sfruttamento turistico.

Considerato tale interesse naturalistico rappresentato dal territorio in cui è sita l'azienda, è stata valutata la possibilità di attrarre turisti ed in particolare le famiglie con l'inserimento all'interno della zona boschiva, di Daini, già presenti in mole zone della Sicilia, in quanto tali animali, sono molto docili, ed essendo stanziali non necessitano di grosse aree a loro disposizione.



In progetto vi è la possibilità di realizzazione di un invaso all'interno della proprietà in un naturale avvallamento creato da un torrente che viene alimentato dalle piogge e che attira non pochi animali selvatici come ad esempio gli eleganti aironi guardabuoi che offrono una spettacolare attrattiva per adulti e bambini. L'invaso potrebbe avere una discreta dimensione per poter effettuare pesca sportiva e fungere da eventuale riserva idrica.



Adiacente al bosco, circondata da prato ed accanto alla piscina, la struttura in legno offre la possibilità di effettuare attività didattiche per scolaresche e famiglie e meetings. La struttura può ospitare sino a 15 persone e l'angolo bar in legno e muratura, con punto cottura dà la possibilità di offrire un servizio colazione-ristoro anche per chi usufruisce del servizio piscina.

L'Olio da noi prodotto e prontamente pubblicizzato col marchio aziendale e presentato in eleganti confezioni, come le marmellate, è stato particolarmente apprezzato e rappresenta sicuramente una punta di diamante dell'intera azienda. Il nostro olio ha un notevole pregio per le qualità organolettiche, la bassissima acidità e la sua possibilità di utilizzo in abbinamento a piatti gourmet.



L'olio è già stato presentato imbottigliato nei formati 250 ml , anche con antirabbocco per ristoranti, 500 ml e 750 ml per entrambe le varietà prodotte Biancolilla monocultivar e Nocellara Etnea con una percentuale del 10% di Tonda Iblea. E' in previsione la richiesta del DOP al Consorzio Monti Iblei per attribuire la denominazione di origine protetta alla nostra cultivar Nocellara Etnea in quanto essa rientra all'interno del disciplinare di produzione nel territorio ricadente all'interno dell'area geografica con menzione "Trigona-Pancali". Le olive varietà Nocellara Etnea inoltre hanno un'ottima resa in olio ed essendo coltivate nella zona dei Monti Iblei, per le caratteristiche climatiche e del suolo di tale territorio, viene conferito all'olio un particolare gusto medio fruttato, con note lievemente piccanti, ma con bassa acidità e ciò lo rende ideale all' abbinamento con ogni pietanza. L'oliva varietà Biancolilla, ha un'inferiore resa in olio, ma nonostante ciò è molto ricercato ed apprezzato per le sue qualità organolettiche di pregio, per la bassissima acidità, per il sapore delicato, ma allo stesso tempo con un particolare gusto fruttato e adatto anche ad abbinamenti con piatti a base di pesce.



Da 2 anni inoltre il Biancolilla viene in parte spedito imbottigliato nei formati 250 ml e 500 ml ad un cliente ungherese che ha scelto la nostra azienda come tappa del Tour gastronomico siracusano rivolto a turisti stranieri.

Nel laboratorio-cucina sono stati effettuati inoltre corsi di cucina per piccoli numeri di persone e attività didattiche per bambini mostrando loro come realizzare delle pietanze della tradizione siciliana con i prodotti di produzione aziendale dalla raccolta, alla lavorazione sino al prodotto finale.



Nella saletta ristorante e nella terrazza nord è svolta l'attività di degustazione ed esposizione, finalizzata alla vendita, dei nostri prodotti trasformati e di ristorazione in cui vengono proposti piatti della tradizione siciliana realizzati con prodotti locali e di produzione aziendale.

I turisti che vengono a soggiornare in struttura o che si soffermano solo per la ristorazione hanno mostrato particolare interesse per l'utilizzo della piscina a sfioro in quanto quest'ultima offre un comodo ingresso a spiaggia anche per anziani e bambini ed è sita in posizione particolarmente arieggiata e panoramica con vista verso le colline circostanti e il Monte Etna. Per tale ragione, su numerose richieste, abbiamo aperto il servizio piscina-solarium come ulteriore attrattiva, anche per i residenti in zona ed il comodo servizio bar per colazione o per aperitivo.

Classe energetica

A+
A
B
C
D
E
F
G
Non specificato

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Antonino Nicosia

RE/MAX Platinum
324-...
Via Cesare Beccaria, 67, 95123, Catania, CT, Italia
Vedi pagina agente