Vendita
Azienda Agricola
via delle chianacce, 1
Valiano, Montepulciano, SI
1700mq

Codice di riferimento: 38231003-19 3.200.000€
Classe energetica G
Azienda Agricola "Mencacci"



"L'uva scorre per vie segrete dal tralcio della vigna all'incantesimo del vino.

A volte deve stagionare mesi o anni, ma il suo cammino si compie sempre.

E quando apri una bottiglia senti che lì dentro c'è qualcosa che arriva da molto lontano,

che viene dal sole e dalla profondità della terra."

(Fabrizio Caramagna)



Posizione strategica nella frazione di Valiano a soli 5 km dalla cittadina di Montepulciano e a 8 km dalla superstrada Perugia Bettolle.



Caratteristiche:

Leopoldina con annessi, struttura rurale d epoca Mq. 1700

Capannone Mq. 550

Totale terreni Ha. 27 di cui:

- Vigneto Nobile di Montepulciano Ha. 18

- Ha. 4.5 seminativo arboreo Ha. 4.5 seminativo



Il vino Nobile di Montepulciano è uno tra i migliori vini rossi DOCG prodotti in Toscana, in 1.200 ettari nel territorio del comune di Montepulciano, in provincia di Siena.

Il Vino Nobile di Montepulciano è prodotto a partire da un minimo di 70% uva Sangiovese alla quale possono essere aggiunti vitigni complementari come Merlot, Cabernet, Canaiolo e Colorino.

Il Vino Nobile di Montepulciano viene sottoposto a un periodo di maturazione di almeno due anni (di cui almeno 12 mesi in legno), e viene messo in commercio a partire dal 1o gennaio successivo alla vendemmia. Nel caso della versione Riserva, indicata solo per i migliori Vino Nobile di Montepulciano, i tempi di affinamento arrivano a 36 mesi.



La degustazione del vino Nobile di Montepulciano. Il Vino Nobile di Montepulciano, uno dei più famosi in Toscana, viene prodotto con le uve di un clone di Sangiovese, noto con il nome di Prugnolo Gentile. Il suo nome deriva dal profumo di prugna che trasmette al vino. Il Nobile di

Montepulciano deve le sue peculiari caratteristiche organolettiche al particolare rapporto tra che si è creato nei secoli tra il Sangiovese e questa zona una piccola enclave di 670 ettari che copre il territorio comunale di Montepulciano, a sud di Siena. Qui il suolo è costituito da un'alternanza di sabbie e argille che crea le condizioni ideali per produrre vini di struttura, profumati, ma con tannini fini. Il Vino Nobile di Montepulciano viene prodotto da un uvaggio composto da un minimo di 70% di Sangiovese (Prugnolo Gentile), cui si può aggiungere del Canaiolo per un massimo del 20%. Il terzo vitigno che rientra nella sua composizione ampelografica è il Mammolo, che aggiunge una componente floreale intrigante di viola mammola. Per il vino Nobile di Montepulciano è previsto un lungo periodo di maturazione in legno, di 26 mesi per la versione base e 38 per il Nobile Riserva, che consente alla grande carica polifenolica di questo vino di arrotondarsi, facendo nel contempo emergere caratteristici profumi eterei. E' un vino che si può tranquillamente dimenticare in cantina, raggiungendo il picco dell'affinamento dopo 6-7 anni, con un potenziale di invecchiamento che può arrivare senza problemi a 15 anni .

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
G
  • Efficienza energetica invernale: bassa
  • Efficienza energetica estiva:
  • Efficienza energetica globale:
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Sandro Marcucci

RE/MAX Ecocasa
+39 ...
Via Bruno Buozzi, 1, 53021, Abbadia San Salvatore, SI, Italia
Vedi pagina agente

Prezzo dell'immobile

Importo del mutuo

Durata del mutuo

TAN 0

TAEG 0