Vendita
Azienda Agricola
Colle Umberto I, Perugia, PG
1500mq, 24 vani

Codice di riferimento: 31911031-169 1.500.000€
Classe energetica Non specificato
16 Bagni
Perugia Valtiberina:

nel cuore verde dell'Umbria a pochi Km dal centro storico di Perugia e dal golf club dell'Antognolla, completamente immerso nei boschi e pascoli circostanti, sono lieta di proporvi in vendita questa azienda agricola costituita da 50 ha di terreno oltre fabbricati tra cui il casolare principale in pietra, completamente riqualificato a scopi turistico-ricettivi, capannoni adibiti al ricovero del bestiame e strumentali alla produzione casearia, fienile, rimessa attrezzi, due edifici cielo terra da riqualificare, oltre locale di circa 300 mq fronte strada da finire progettato per la realizzazione di un punto vendita dei prodotti dell'azienda agricola.

Attualmente l' azienda agricola è in produzione mentre l' agriturismo non è più operativo, ma l' attività è potenzialmente ripristinabile.

Il compendio immobiliare è immerso in una macro area compatta di 50 ha con destinazione colturale differenziata.



Tra le colture abbiamo:

- circa 35 ha sono destinati a seminativo dove a rotazione vengono piantati orzo, avena, sorgo ed erba medica, al fine di garantire una elevata fertilità dei suoli.

-3 ha sono piantumati ad uliveto costituito da circa 420 piante, miste tra frantoio, muraiolo, leccino, dolcifoglia.

- 8 ha a bosco.

Si raggiunge la proprietà lasciando la strada principale Colle Umberto - Ponte Nese, di collegamento anche con le arterie principali della regione Umbria, lasciando alla nostra sinistra il fabbricato in fase di costruzione per il futuro punto vendita, si sale attraverso una strada bianca in buone condizioni che si immerge nella natura, penetrandola fino alla sommità della collina dove troviamo i fabbricati adibiti alle attività produttive e a seguire il casolare principale adibito fino a poco tempo fa ad agriturismo.

La vasta area ci circonda in tutta la sua interezza, lo scenario è quello di lussureggianti colline ricoperte dai boschi in una dolce alternanza di prati e pascoli.

Il territorio è ricchissimo di acqua surgiva, oltre al pozzo è stata compiuta un'opera idraulica imponente per collegare tutta l'azienda agricola alla rete fognaria pubblica.



Per quanto concerne i locali funzionali all'attività imprenditoriale, si trovano in posizione defilata rispetto alle strutture residenziali e sono comodamente raggiungibili con ampi spazi per manovrare i mezzi agricoli. Constano di due capannoni principali adibiti a stalle, locali per la mungitura automatizzata e per la lavorazione del latte di capra. A seguire il fienile.

Per quanto concerne la parte residenziale l'edificio principale è un tipico casale e mantiene le caratteristiche dell'architettura rurale, risalente ai primi del '900, l'attuale stato di fatto è il risultato di una attenta ristrutturazione, che ha riportato alla luce gli antichi soffitti con travi in legno e pianelle in terracotta, le facciate in pietra e le pavimentazioni in cotto.

-Al piano terra gli ambienti sono destinati all' attività oltre alla reception troviamo il salone, il ristorante con l' ampia terrazza che si affaccia sul giardino, la cucina professionale di ampie dimensioni, il bar, gli uffici oltre ai servizi. Le sale principali sono dotate di camini. Sempre al piano terra troviamo dei locali adibiti a laboratori per la produzione casearia.

-Al piano primo troviamo dodici camere, tutte dotate di bagno en suite, con riscaldamento autonomo, il tutto completamente indipendente.

Una scala interna riservata, ci conduce all' appartamento privato, attualmente abitato dai proprietari e costituto da una zona soggiorno con cucina separata, tre camere matrimoniali e due bagni.

-Completano la proprietà un fienile in pietra di circa 120mq e una rimessa di 60 mq.

Il casale ha una superficie di circa 580 mq. Inoltre c'è la possibilità di edificare ulteriori 600mc, come imprenditore agricolo.

L'area pertinenziale è a giardino, ben curata con ampi spazi a prato, dove spicca la bellissima piscina in posizione dominante e defilata, rispetto al casale, tale da consentire la privacy più totale. La proprietà è ricca di acqua tra cui sorgenti, pozzo e servita da rete idrica comunale. Il riscaldamento è garantito dal GPL.



L'ubicazione è strategica: Perugia (16km/25'), Assisi , Cortona e Gubbio sono raggiungibili in circa 45', le zone del Lago Trasimeno distano circa 25Km ( 26'); per quanto riguarda le città più importanti del centro Italia basti pensare che Firenze è a 148 km ( 1h 40'), San Marino (124km 1h40')Facilmente raggiungibile anche l' aereo porto di Perugia San Francesco (35km, 35'), di Firenze il Vespucci (159km, 1h40') e Roma Ciampino (206Km, 2h15') o Roma Fiumicino.

Classe energetica

A+
A
B
C
D
E
F
G
Non specificato

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Antonella Lezi

RE/MAX Famosa
+393...
Via Mario Angelucci, 4, 06129, Perugia, PG, Italia
Vedi pagina agente

Prezzo dell'immobile

Importo del mutuo

Durata del mutuo

TAN 0

TAEG 0