360
360

Vendita
Casa Indipendente
Via Giuoco Liscio, 1
Monte San Vito, AN
280mq, 8 vani

Codice di riferimento: 31641012-219 390.000€
7 Camere da letto
Classe energetica Non specificato
1 Bagni
MONTE SAN VITO - DIMORA DEI 4 MORI: ELEGANTE EDIFICIO STORICO DI AMPIA METRATURA IMMERSO IN UN'OASI VERDE DI PROPRIETÀ ESCLUSIVA.



Nel cuore di Monte San Vito, città di rilevanza storica, nota per l'incantevole paesaggio collinare e la qualità dei prodotti tipici, proponiamo in vendita un edificio storico dai tratti unici, composto da piano terra, piano primo e sottotetto, in parte da completare ed in parte da rivisitare.

Edificata nel 1841, Dimora dei 4 Mori (così l'abbiamo ribattezzata per i mori ultracentenari che ne impreziosiscono il ricco giardino) mostra esternamente tutta la sua eleganza costruttiva con facciate in muratura e mattoni faccia a vista. Spiccano le quattro torrette laterali di guardia poste negli spigoli dell'immobile al piano primo, elemento di rilevanza storica e tratto distintivo, e gli infissi in legno di pregevole fattura.

Il portone principale ci accoglie narrandoci di antiche vestigia: su di esso scorgiamo infatti una targa con l'indicazione dell'anno di costruzione e della nobile proprietà di Giovan Battista Simonelli.

Entrando, i locali al piano terra (un totale di circa 140 mq, altezza 2,70 mq, con quattro accessi frontali e tre accessi sul retro) si presentano ottimamente finestrati, con elegante pavimento in monocottura e disposti in tre affascinanti ambienti comunicanti di cui quello con camino rappresenta lo spazio principe in quanto a charme.

Antiche suggestioni e dettagli ci trasmettono il fluire della storia in quegli ambienti ampi.

Una scala interna conduce al piano primo (di circa 140 mq, altezza circa 2,80-2,85 m), attualmente allo stato grezzo e privo di impiantistica, così come il sottotetto, accessibile al momento da scala amovibile.

Ariosi gli spazi del piano primo, dotati di ottimo potenziale di completamento, così come il grande sottotetto di circa 150 mq, e di numerose finestre con splendidi affacci. Il sottotetto presenta un'altezza al colmo di 2,25 m ed in gronda di 0,20 m.

Circa 20 anni fa l'immobile è stato oggetto di recupero: il solaio di copertura è stato ristrutturato con nuove travi lignee, le facciate stuccate e rinnovati tutti gli infissi con gusto conservativo.

La rimessa, adiacente al fabbricato, è uno spazio funzionale di 40 mq e altezza di 2,70 m, attualmente allo stato grezzo ma con ampie possibilità di rivisitazione.

Il parco dell'immobile, di complessivi 3.388 mq (in parte corte esclusiva, 929 mq da visura, ed in parte terreno, 2.459 mq), offre una varietà di alberi da frutto e secolari, alcuni dei quali inseriti nel registro regionale degli alberi protetti. Spettacolo senza tempo, il parco rappresenta un'oasi di ristoro e rara bellezza che affascina chi visita Dimora dei 4 Mori; è recintato e dotato di un pozzo di proprietà esclusiva con pompa.

Non distante dal centro storico, questa dimora è vicina alle principali arterie stradali della zona, a poca distanza dai centri turistici di interesse balneare e non solo e a circa 17/18 km dalle spiagge di Senigallia.

C'è inoltre la felice possibilità di acquistare, dalla stessa proprietà, un pregevole terreno nei pressi dell'immobile (molto vicino ad esso), attualmente ottimamente tenuto e coltivato, di 15.173 mq, ad uso prevalente uliveto e con abbondante produzione di olio. Prezzo di questo terreno: euro 50.000.



Riepilogo delle metrature:

Piano terra: circa 140 mq

Piano primo: circa 140 mq

Sottotetto: circa 150 mq

Rimessa: 40 mq da visura

Parco dell'immobile: 3.388 mq di cui

- corte esterna dell'immobile: 929 mq da visura

- terreni direttamente collegati alla corte e al fabbricato: 2.459 mq



Ulteriori terreni acquistabili ad euro 50.000: 15.173 mq (per lo più uliveto produttivo)



https://www.cittadellolio.it/citta/monte-san-vito/

Classe energetica

A+
A
B
C
D
E
F
G
Non specificato

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Maria Chiara La Rovere

RE/MAX Aequitas
+393...
Via Don A. Rettaroli, 19/ter, 60035, Jesi, AN, Italia
Vedi pagina agente

Prezzo dell'immobile

Importo del mutuo

Durata del mutuo

TAN 0

TAEG 0