360
360

Vendita
Casa Indipendente
giovanni ventitreesimo, 1
Tavernelle, Panicale, PG
440mq, 5 vani

Codice di riferimento: 31911046-64 Richiedere quotazione
4 Camere da letto
Classe energetica G
3 Bagni
" Villa Maria" Tavernelle di Panicale - PG -

Si tratta di una proprietà di un'antica Famiglia del luogo, in continuità da settantasette anni, con radicali trasformazioni nel tempo, ampliamenti, aggiornamenti continui, edili e tecnologici, in un contesto di elevata Rendita Ricardiana di Posizione, in un contesto raro e irripetibile. Abitabile da subito.



il nome " Maria" deriva dalla presenza ed ora in ricordo di una persona della Famiglia che vi profuse energie e disponibilità economiche nel tempo, particolarmente con la coltivazione di una grande quantità di fiori, alcuni ancora esistenti.



Dislocazione abitativa -

La Casa di Abitazione, è composta da tre piani, ovvero piano terra, primo piano e soffitta, con una superficie in pianta di 162 mq per piano, oltre alle tre grandi terrazze per 23 mq complessive ed alla Centrale Idrotermica posta in un locale interrato, più che ampiamente areato, con accesso dall'esterno.

I due piani abitativi ( piano rialzato e primo piano ) possono essere resi autonomi, ovvero separati, formalmente e di fatto ( così come lo erano in passato ) con piccoli accorgimenti e serviti dallo stesso ingresso, sulla parte anteriore del Fabbricato, in sostanza due appartamenti.



Questo comporta una notevole versatilità nel godimento dell'intera abitazione, anche se riscaldamento, acqua, luce e gas , restano in comune ed in ogni caso facilmente divisibili, qualora si renda necessario.

Il Piano Terra Rialzato ( n. 3 gradini sulla facciata e n. 2 sul retro ) è composto di n° 4 locali, tutti con doppia apertura finestrara, oltre a corridoio e bagno ; molto interessante la possibilità di frazionamento dei due locali più grandi mediante anche una semplice struttura in cartongesso, legno o laterizio, avendo detti locali come già detto doppie finestre e doppie porte, riscaldamento separato ed impianto elettrico.

In questo caso, i locali diventerebbero evidentemente 6



Il Primo Piano è composto da n. 5 locali, 4 dei quali con doppia apertura finestrata, oltre, come si è visto per il primo piano, corridoio e bagno; la camera singola dispone di una sola porta-finestra, ma ha il vantaggio del terrazzo, così come il corridoio e la grande sala, anche questa con possibilità di suddivisione in due locali.



La Soffitta si rivela uno spazio veramente interessante da rifinire, con accesso autonomo dai due piani : si tratta di una struttura open space, fatta eccezione per una camera con accesso dal pianerottolo, per complessive 11 piccole finestre e lucernario di areazione; dispone inoltre delle predisposizioni per impianto bagno, impianto elettrico, acqua, lavandino e scarico, sfiati, colonne montanti dei termosifoni e centrale della televisione.



Ogni piano è servito da un bagno compresa la soffitta, mentre nella Taverna, al piano terra, è posto un bel camino, molto efficiente ( con attacchi acqua calda / fredda ), oltre alla possibilità di posa in cucina di una stufa di qualsivoglia fattura, grazie alla canna fumaria di adeguate dimensioni, con comignolo indipendente.

Una delle due entrate, quella sul retro (a parte quella porta finestra della cucina) è di grandi dimensioni tale che, con il tempo, ha finito di fatto per diventare l'ingresso principale o, almeno, quello utilizzato in via pressoché esclusiva.



Completano la proprietà il Garage o " Capannina "

Si tratta di una realtà autonoma, posta a circa 16 ml. dalla Casa di Abitazione, dalla stessa divisa dal cortile, con una superficie lorda in pianta di 65 mq. circa , confinante con il Parco; la costruzione con fondamenta poderose, struttura un tufo con travi del tetto in cemento, copertura con doppia guaina impermeabile e nuove tegole, condotti e calate recenti.

La costruzione è dotata di acqua ed energia elettrica , con ampie porte in ferro e ben finestrata, con inferriate anti-intrusione; l'interno, tutto al grezzo, può accogliere tre autovetture, di qualsiasi dimensione, suddivisa in due locali oltre la legnaia, con una altezza in gronda di ml. 2.20 e con tetto a Capanna, donde il nome di "Capannina" .



Notevolissimo l'utilizzo, quale garage, legnaia, locale hobby, deposito attrezzi.

Infine il Parco, sul retro dei Fabbricati , recentemente diradato per l'eccessiva quantità e qualità arborea, tenuto conto dei monumentali pini marittimi e ippocastani delle limitrofe proprietà confinanti, sul quale è superfluo soffermarsi, per una estensione di circa 1.000 mq.-



L'elevato livello tipologico e conservativo di tutte le componenti ( edilizie ed architettoniche come il tetto, impianti, infissi, pavimenti, ecc, ) , vengono tutte descritte nel Fascicolo Storico.

(contenente numerose e dettagliate foto degli interni)

Alcuni infissi, specie quelli interni, sono originali, ovvero d'epoca, con ornato e fregi così come i plafoni ed alcune pareti; anche il portone principale è in legno massiccio.

Persino le numerose persiane esterne tutte rosso bordoaux, come le ringhiere, sono trattate e mantenute, sin dal 1983, con prodotti di qualità.

E' in definitiva facile intuire che si tratta di una serie di elementi di grande importanza in assenza di lusso a vantaggio di una elevatissima sobrietà e raffinatezza.



Ampia e scenica la presenza del verde, grazie anche alle essenze d'alto fusto, oltre naturalmente all'arredo arboreo e arbustivo della proprietà esclusiva (un tempo molto vasto, con decisa tendenza floreale).





Fra gli altri elementi che fanno la differenza, si evidenzia anche, all'esterno dei Fabbricati, l'assoluta mancanza di collegamenti di qualsiasi tipo (fili della luce, telefono, tubi del gas ancorati al muro, colonnine contatori, tubi dell'acqua ecc….), tutti rigorosamente sotto traccia e tutti in norma, circostanza anche questa non certo casuale o fortuita, bensì frutto di una filosofia tecnica progettata, perseguita e realizzata nel tempo, nell'ambito di una ricercatezza concettuale ed architettonica raffinata, sviluppatasi e concretizzatasi nel corso dei passati decenni.

Un livello nel complesso, senza dubbio elevato e particolare, che a volte si può tradurre addirittura in "ricercatezza", specie se si aggiungono finiture singolari come per la Taverna con Camino, per il bagno per il piano terra, marmo nei corridoi, parquet nell'ampia sala ed in una camera, gradini originali in cemento, così come il pavimento del vano scale, come già detto, in grès originale porcellanato rosso esagonale (ceramica Umbra, Spazzali e Tutarini – 1930) assoluta novità per quel tempo.



A tutti i prospetti di facciata, è stato posato l'intonaco, con pittura bianco latte, quarzo antico di primaria qualità, nel corso dello scorso anno.



Note Tecniche

La Casa di Abitazione, Legnaia e porzione circostante di terreno, originaria della seconda decade del 900 ' , fu acquistata dall'attuale Famiglia, così come una porzione di terreno di circa 330 mq. adiacente il Complesso di cui sopra.

Il fabbricato originario, ovvero quello compravenduto, era una parte di quello attuale. La Casa era molto più piccola e solo in seguito ( 1967 – 1970 ) si provvide per un notevole ampliamento (+ 70 % circa della volumetria iniziale, con totale ristrutturazione della Casa di Abitazione.

Dal dicembre 1993, il Complesso è oggetto di particolare conservazione con interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione, particolarmente con il Restauro ed il Risanamento conservativo effettuato nel triennio sett. 98 – luglio 2001- Come già osservato in precedenza, si ricorda che dal 1992 e particolarmente dal 2001 , dopo il Restauro, la Casa è stata abitata solo in rare occasioni e poco tempo, mentre alcune componenti impianti , es. addolcitore idrico complesso e scaldacqua turbo principale, non sono state mai utilizzate.



Località e Territorio -

La località di Tavernelle Val Nestore, è una Frazione a 4,5 Km dal ridente borgo del Comune di Panicale, posto quest'ultimo a 4,5 Km. in collina , piccolo ma raffinato centro di attrazione anche internazionale, essenzialmente dal nord Europa e da gli USA.-

Posta poco distante dagli inizi della Valle , lambita dal Fiume Nestore, d'onde il nome, è posizionato a circa metà della strada regionale (SR) Pievaiola tra Perugia e Città della Pieve, nota località turistico residenziale a sud del Lago Trasimeno.



Il Comune di Panicale conta oltre 5.000 abitanti , dei quali circa 3.500 circa a Tavernelle. Ottima assistenza medica privata e pubblica, quest'ultima sempre a circa 100 ml. dalla Villa, adiacente la suddetta fermata bus e limitrofo al campo sportivo di calcio. Sempre in tema di sport, si evidenzia il contesto delle piscine, ampio, molto frequentato, aperto per tutto il periodo estivo ed anche oltre, adiacente il nuovo costruendo polo scolastico della Valle , nell'area di Tavernelle Ovest. Si cita infine e per completezza, il vicinissimo Campo da Tennis , pure molto frequentato , sempre a pochi passi dalla Villa ( dietro la Chiesa ).

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
G
  • Efficienza energetica invernale:
  • Efficienza energetica estiva:
  • Efficienza energetica globale:
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Elia Moccaldo

RE/MAX Famosa
3409...
Via Mario Angelucci, 4, 06129, Perugia, PG, Italia
Vedi pagina agente