Vendita
Casa Indipendente
via pò della fratta, 27
Piegaro, PG
290mq, 5 vani

Codice di riferimento: 31911046-52 125.000€
4 Camere da letto
Classe energetica G
3 Bagni
Comune di Piegaro - provincia di Perugia



Casa " LA GEMMA"



Casa indipendente su tre livelli più seminterrato e garage di 28 mq, parcheggio e giardino di 500 mq circa.

Casa dalla struttura imponente solida e maestosa, costruita fine anni 70, curata in ogni particolare dal proprietario nonché geometra al tempo, molto signorile seguendo una linea del tempo.

Varcando la soglia del grande portone si nota fin da subito l'eleganza e come dopo circa 40 anni sia rimasta intatta, come se l'orologio si fosse fermato, nel seminterrato con garage, con un disimpegno si accede ad un salone con un camino tipico delle campagne umbre, uno studio e un cucinotto;

il piano terra si raggiunge sia da una scala interna o da una scalinata esterna, arriviamo alla cucina in muratura, un bagno una sala da pranzo collegata ad un fantastico salone con caminetto e pareti in velluto, salendo al primo piano troviamo tre camere matrimoniali ed una camera singola. Le stanze matrimoniali sono grandi e spaziose; le finestre in legno di ciliegio molto grandi offrono una buona illuminazione.

L'ultimo piano è costituito da una soffitta, ed un terrazzo di circa 60 mq con caminetto dove organizzare pranzi e cene. La casa è libera su quattro lati, con due ingressi pedonali ed uno carrabile, la recinzione è in pietra.



DEI VALIDI MOTIVI PER UN APPUNTAMENTO E DATI TECNICI :



1. PAESE TRANQUILLO SERVITO DA TUTTI I SERVIZI A POCHI KM DALLA TOSCANA



2. ADATTA COME CASA VACANZE O FAMIGLIE NUMEROSE



3. DATA LA GRANDEZZA DIVISIBILE IN DUE APPARTAMENTI



4. IMPIANTO A METANO



5. FINESTRE IN LEGNO DI GILIEGIO



6. SOFFITTO DEL SALONE IN LEGNO LAVORATO A MANO DA UN FALEGNAME





Campagna di Piegaro

Il territorio di Piegaro è prevalentemente collinare, infatti solo un quinto di esso è pianeggiante. Ci sono due catene collinari che lo contraddistinguono e che delimitano il corso del fiume Nestore; quella più a nord è coltivata a cereali, viti ed ulivi, mentre quella più a sud è coperta da boschi di lecci, roveri, castagni e pini. Il rilievo più importante è Montarale (853 m s.l.m.) Da qui è possibile avere un panorama dell'alto orvietano (comuni di Fabro, Monteleone d'Orvieto e altri).



Classificazione climatica: zona E, 2152 GR/G

Piegaro fa parte della Comunità Montana Monti del Trasimeno.



Storia

Fondata dai romani nel 290 a.C., conobbe la ferocia delle incursioni barbariche nei secoli bui dell'alto Medioevo. Nel Duecento fu concessa in feudo ai Montemarte di Montegabbione prima e ai Filippeschi di Orvieto poi; alla fine di questo secolo si suole far risalire l'avvento della nobile arte della lavorazione del vetro, che fu probabilmente introdotta da maestranze venete in seguito al decreto con cui la repubblica di Venezia bandì dalla città tutte le fornaci, che furono trasferite a Murano (1292). Passata attraverso la dominazione di Perugia, nel secolo XVI entrò a far parte dei domini della Chiesa. Il toponimo deriva verosimilmente dal latino PLECA, 'piega', e significa appunto 'luogo dalle molte pieghe', con riferimento alla conformazione orografica del territorio comunale. Oltre ai resti delle mura e delle torri medievali, il centro storico si fregia di un pregevole palazzetto del Cinquecento e di una parrocchiale neoclassica. Nei dintorni dell'abitato, in località Pietrafitta, si ergono l'abbazia benedettina dei Sette Fratelli, i ruderi di un convento francescano e la chiesa di Santa Maria Assunta, edificata fra il 1866 e il 1870, con un prezioso crocifisso ligneo del Seicento. Nel territorio comunale si trova anche l'area archeologica Città di Fàllera, antico insediamento risalente all'età del ferro.



Monumenti e luoghi d'interesse

Chiesa di San Silvestro Papa

Chiesa di Santa Croce, nella frazione di Castiglion Fosco



Simboli

Lo stemma rappresenta due grifoni, uno di fronte all'altro, che sorreggono un giglio dorato.





Economia

È un centro storicamente attivo nel settore della lavorazione del vetro, i cui albori risalgono al XIII secolo: nel cuore del paese si può ammirare l'antica vetreria, che ospita da aprile 2009 il Museo del Vetro. L'attuale industria, VCP (Vetreria Cooperativa Piegarese), è tra le più importanti a livello europeo.

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
G
  • Efficienza energetica invernale:
  • Efficienza energetica estiva:
  • Efficienza energetica globale:
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Elia Moccaldo

RE/MAX Famosa
3409...
Via Mario Angelucci, 4, 06129, Perugia, PG, Italia
Vedi pagina agente

Prezzo dell'immobile

Importo del mutuo

Durata del mutuo

TAN 0

TAEG 0