Vendita
Casa Indipendente
via Vittorio Emanuele III, 40
Centro Urbano, Pizzone, IS
120mq, 5 vani

Codice di riferimento: 33981038-13 90.000€
2 Camere da letto
Classe energetica F
2 Bagni
Pizzone, provincia di Isernia, Via Vittorio Emanuele III

Vendo appartamento su tre livelli, seminterrato, piano terra e primo piano, così suddivisi:

1) seminterrato: cantinola, completamente ristrutturata ed adibita a tavernetta

2) piano terra: salone, cucina e bagno

3) primo piano: cameretta, camera da letto e bagno.

Le condizioni generali sono ottime. Impianto di allarme e di videosorvegianza.

Internamente abbiamo un camino e l'impianto di condizionamento.

Pizzone si trova nell'estremità nord-occidentale della regione Molise, al confine con le regioni Lazio e Abruzzo, ed è uno dei cinque comuni molisani appartenenti al parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Il paese è adagiato su uno sperone del monte Mattone, a 730 metri sul livello del mare.

L'attuale Pizzone risale, grosso modo, al XIV secolo quando furono aggregati ed incastellati diversi nuclei abitativi. Con l'"incastellamento" vennero create tre porte: Porta Lecina, verso ovest, Porta dei Santi a Santa Liberata (a 500 metri dalla quale, fuori dell'abitato, si trova la Fonte Lunga) e Porta Borea o Vorea verso San Rocco che deriva il proprio nome dal freddo vento che spira da settentrione.



Secondo l'architetto Franco Valente, della medioevale Porta dei Santi «rimane solo un vago ricordo nell'arco che ne ripete il limite originario sulla cortina di case sovrapposte all'antica cinta muraria angioina». Fuori dall'abitato si segnala una torretta di avvistamento saracena del IX secolo.

Da Pizzone si raggiunge, attraverso una strada provinciale, la piana posta poco più in basso del Campitello, chiamata "Pianoro delle Forme" o Valle Fiorita, da dove si può iniziare l'ascensione al Monte Meta (metri 2.242).



A circa un'ora e mezza di cammino la vegetazione diventa completamente inesistente svelando la suggestive vista della Valle Pagana e del Monte Meta. Ancora un'ora di cammino e lasciando alle spalle il Passo dei Monaci si abbandona il sentiero M1 per raggiungere la vetta del Monte Meta sopra la quale è posta una croce. Il panorama si estende a vasto raggio e consente di vedere ad occhio nudo l'Abbazia di Montecassino e numerosi altri landmark del territorio.



Imponente è l'acero di valle Ura dalla circonferenza di oltre sei metri.



Aquila reale, orso bruno marsicano, camoscio d'Abruzzo ed altri ungulati popolano i folti boschi di faggio, scendendo spesso a valle. A Pizzone esiste un museo dell'Orso e l'Area faunistica dell'Orso Bruno Marsicano.

Ideale per chi vuole evadere dalla realtà metropolitana e rifugiarsi in un luogo tranquillo e al contatto con la natura.

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
F
  • Efficienza energetica invernale: bassa
  • Efficienza energetica estiva: bassa
  • Efficienza energetica globale: 65.00 kwh/m²
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Giovanni Costagliola

RE/MAX Advisor
+393...
Via Stendhal, 9, 80133, Napoli, NA, Italia
Vedi pagina agente