Vendita
Casa Semindipendente
Caresana, VC
35mq, 2 vani

Codice di riferimento: 36261025-16 25.000€
1 Camere da letto
Classe energetica F
2 Bagni
Caresana è un comune della provincia di Vercelli, in Piemonte.

Conta 1.100 abitanti circa. Nelle vicinanze troviamo Casale Monferrato.

Il nome Caresana sembra derivare dal prediale Carius, risalente da (Predia) Carisana o da (Villa) Carisiana, ed è fittamente documentato. Viene citata per la prima volta nell'882 con cui Carlo il Grosso restituì alla chiesa di Vercelli il dominio sull'area, confermato da Ottone III nel 997. Insieme ai canonici di Sant'Eusebio, ne ebbe giurisdizione fino al 1223 quando, ponendola sotto la protezione del comune di Vercelli, la costituì in borgo franco liberando i cittadini da ogni forma di onere e servitù. Anche nel periodo comunale la chiesa continuò a esercitarvi i diritti signorili; nel 1299 il feudo fu concesso da Giovanni Paleologo, marchese di Monferrato, a Giovanni Tizzoni e verso il 1500 agli Avogadro. Dopo la sottomissione ai Savoia fu donata per metà al conte Giovan Francesco di Stroppiana e per l'altra metà a Francesco Salomone di Vercelli. Subì danni gravissimi nel corso del 1600 a causa dell'occupazione degli spagnoli. Il castello, un recinto fortificato con fossato, è datato 987; la cappella era situata al di fuori di esso. Fu abbattuto dopo il 1741, anno in cui fu redatta la mappa territoriale, custodita al comune, che ne mostra la pianta. La rocca è stata sostituita da un fabbricato agricolo ma l'area rimane interessante sotto il profilo archeologico. Di notevole interesse sono pure alcune chiese: la parrocchiale di San Matteo, la chiesa di Santa Maria e la chiesa di San Giorgio. Altresì interessanti sono le chiesa delle confraternite: la chiesa di Santa Caterina, che presenta un altare e pannelli lignei scolpiti del mobile dei parametri sacri; la chiesa del Santissimo Rosario, al cui interno è presente una statua in legno della Madonna, e quella di San Rocco, con un “paliotto” del 1747. Fuori dell'abitato si trova, infine, la cappella della Santissima Annunziata, nella quale è conservato l'affresco della Madonna del Morone, di origine cinquecentesca.

A Caresana, nel mese di aprile, si tiene la cosiddetta “corsa dei buoi”, dove alcune coppie di buoi corrono per una via del paese aizzati da persone vestite in costume d'epoca per contendersi il vessillo cittadino.





L'immobile, di circa 35 mq., è, in parte da ristrutturare, suddiviso su due livelli: al piano terra zona living con cucina e soggiorno, un bagno in corso di ristrutturazione; una scala a chiocciola porta al piano superiore su un pianerottolo che comunica in una camera da letto e bagno con doccia; le finestre sono in alluminio con doppi vetri e la porta è blindata; a corredo box singolo ma capiente e cantina.

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
F
  • Efficienza energetica invernale: media
  • Efficienza energetica estiva: media
  • Efficienza energetica globale: 345.63 kwh/m²
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Marco Chiozzotto

RE/MAX Build
3299...
Via Michele Ponza, 2, 10121, Torino, TO, Italia
Vedi pagina agente