Vendita
Cascina/Casale
via San Rocco, 15
Arcugnano, VI
500mq, 14 vani

Codice di riferimento: 34081020-11 795.000€
5 Camere da letto
Classe energetica Non specificato
4 Bagni
Giardino
CASALE "VILLA CLARA"



Proponiamo un bellissimo casale, immerso nella vegetazione dei colli berici, a 5 minuti dalla città e comodo alla tangenziale, ubicato nel primo tratto di via San Rocco che dalla chiesa di Longara in Riviera Berica porta sino a Villa Balzana.

VILLA CLARA risalente al 1700, con parti anche più antiche, come confermato dalle carte Napoleoniche conservate nell'Archivio di Stato, è composta di 15 vani, circa 500 mq, con annesso parco di conifere di circa 3.000 mq ed è stata sapientemente ristrutturata e mantenuto negli anni dagli attuali proprietari, che col recupero dei materiali originali dell'epoca hanno così ridato nuovo splendore al vecchio fabbricato.

Si tratta di un cosiddetto "Casino di Caccia", edificio rurale e residenziale, tipico dei Colli Berici, che i Signori dell'epoca abitavano durante la stagione della caccia e in quella estiva, utilizzato anche per l'attività agricola (infatti parte del casale era adibita a fienile). Il nome Villa Clara, riportato su targa esterna in pietra, affissa al pilastro del cancello, fu dato come segno di riconoscenza dalla proprietaria dell'epoca, Marianna De Vecchi, nei confronti della zia Clara che lo donò alla nipote nel 1943.

L'immobile si sviluppa su due piani fuori terra, oltre ad un piano adibito a soffitta con altezza abitabile in buona parte e con accesso da una scala estraibile, ed è suddiviso sostanzialmente in due corpi collegati, uno padronale abitato dai proprietari ed uno adibito a B&B.

La zona padronale cui si accede da un portico con pareti in muratura, è composta al piano terra, da un ingresso con alla sinistra un'ampia cucina e zona pranzo caratterizzata dalla scenografica parete in sasso e da un caminetto originale del '700; collegata alla cucina si trova il tinello, ora salottino, con il pavimento in marmette colorate di cemento degli anni 40. Proseguendo invece dal lato opposto della cucina troviamo un ampio studio, la lavanderia , un bagno di servizio e un'ampia taverna con elementi in muratura d'epoca e pavimento in cotto. Di fronte alla taverna è situato un arco in pietra probabilmente risalente al 1400, che conduce alle scale del salone (ex fienile). Dal salone si accede alla suite con annesso bagno. Tornando all'ingresso principale salendo le scale in pietra si accede alla zona notte, trovando alla destra la camera padronale con bagno e guardaroba, alla sinistra altre tre camere doppie co un bagno dalle dimensioni generose. Il Fabbricato comprende un garage doppio.

Altri elementi originali dell'epoca sono: le inferiate delle finestre, le travature della cucina e del tinello, la grande vetrata del salone (ex fienile).

Entrando nel merito più tecnico della ristrutturazione si elencano le attività svolte al fine di adeguare e sistemare le strutture murarie e gli impianti tecnologici: nella camera padronale e in quella attigua è stato mantenuto il pavimento dell'epoca con recupero delle assi in legno originali. I serramenti interni sono stati riutilizzati in toto e, ove necessario, ricostruiti da un artigiano locale su disegno originale; nella zona ex fienile/stalla su due piano, si sono consolidate le murature, sono stati rifatti i solai intermedi con strutture in latero cemento; si è proceduto inoltre con il rinforzo delle fondazioni mediante sottomurazioni; la copertura della zona notte su due piani e nel fienile è stata rifatta con solai in legno e tavelline di cotto recuperate dalla precedente copertura Inoltre sono stati impermeabilizzati i pavimenti del piano terra per evitare la risalita di umidità, contestualmente si sono rivestiti i muri perimetrali con una muratura in forato da 8 cm. al fine di garantire una adeguata protezione all'umidità. Il tetto è stato impermeabilizzato con doppia guaina. Le finestre sono in legno e vetrocamera.

Come dotazioni tecnologiche il Casale è dotato di un impianto fotovoltaico di 6,5 Kw, di caldaia a condensazione di ultima generazione installata nel 2019, di stufe a pellets e pompe di calore.

Classe energetica

A+
A
B
C
D
E
F
G
Non specificato

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Planimetrie

Agente

Loredana Adragna

RE/MAX Premium
3663...
Viale della Pace, 250, 36100, Vicenza, VI, Italia
Vedi pagina agente