Vendita
Cascina/Casale
Valrossara, Gavi, AL
300mq, 12 vani

Codice di riferimento: 21711201-217 650.000€
10 Camere da letto
Classe energetica G
4 Bagni
In posizione UNICA ed ESCLUSIVA, REMAX propone:

un CASALE composto da CASCINA, RUSTICO da oltre 30 ettari di terreno collinare con annessi VIGNETI, FRUTTETI, bosco e terreno agricolo.



La proprietà si affaccia su Gavi e sovrasta in altezza il FORTE. da un lato si può osservare la campagna alessandrina e in alcuni giorni la catena montuosa delle ALPI, dall'altra parte la cittadina di Gavi, il centro storico, la chiesa, la piscina e il Forte.

Alle spalle si scorge il Santuario della Madonna della Guardia, unica costruzione della zona più alta di questa proprietà.



La CASCINA e IL RUSTICO si trovano in cima alla collina, la strada per raggiungerli è carrabile e comoda.

Durante la sua costruzione inizi 900 la sommità è stata spianata interamente a mano e i detriti , rimossi e trasportati con i carri.



La CASCINA è composta dal piano terreno, primo piano di egual metratura mentre il secondo piano realizzato successivamente ha grandissime finestre per ammirare al meglio il panorama mozzafiato .



Il RUSTICO è composto da piano terreno e primo piano e si sviluppa a fianco della cascina, ed è di ampia metratura . Una parte ha la cantina ove un tempo veniva conservata l' uva.





L' intero stabile necessita di lavori di ristrutturazione, in quanto si presenta nel suo stato originario, si consiglia un restauro conservativo per farlo ritorare agli antichi splendori.



La dimora è appartenuta ad un Generale distintosi nelle guerre di indipendenza italiana e di seguto a tutti i suoi discendenti.



La destinazione della CASCINA e' sicuramente abitativa, ad oggi è divisa in due grandi appartamenti e altre stanze indipendenti, tutte comunicanti tra loro.



Il RUSTICO può essere destinato a molteplici utilizzi:

- camere per un B&B

- piccola SPA

- magazzino e rivendita vino, uva, frutta.

- abitazione civile.



La posizione è unica e dominante e non si scorgono altre abitazioni che possano ledere alla privacy.



I VIGNETI (ad oggi incolti) hanno una certa pendenza per la quale si consiglia una lavorazione manuale sicuramente uva di qualità eccellente, in passato i grappoli venivano venduti ad un famoso marchio astigiano.



Il terreno di proprietà si perde a vista d' occhio, comprende una parte della collina di fronte e scende fino a valle tra terreno adibito a frutteto e a bosco. Vi sono anche alcini terreni dislocati e non confinanti con il resto dell proprietà.



Per chi ricerca un sicuro investimento, in una posizione davvero unica, comprendente ettari di terreno coltivabile e vigneti, in particolare un investimento indicato nel settore delle SPA di lusso considerando la vicinanza a Milano e Genova e all' OUTLET Mc Artur Glenn, il piu' grande d' Europa.

Sicuramente il luxury Hotel sector potrebbe rappresentare una notevole redditività in quanto l' ubicazione del complesso non ha eguali nella zona, anche se non l' unica destinazione possibile, una tenuta agricola con il ripristino dei vigneti potrebbe dimostrarsi una valida alternativa reddituale. Faccio presente che siamo nella suggestiva cornice di Gavi, culla di produzione del "Cortese" famoso in tutto il mondo ove i vini prodotti hanno la denominazione Docg.





La denominazione del Gavi Docg comprende in tutto o in parte il territori di 11 comuni della Provincia di Alessandria.

11 Comuni di Bosio, Capriata d'Orba, Carrosio, Francavilla Bisio, GAVI, Novi Ligure, Parodi Ligure, Pasturana, San Cristoforo, Serravalle Scrivia, Tassarolo.



Il Gavi docg è prodotto tradizionalmente da uve cortese 100%, coltivate all'interno di una precisa area geografica, prevalentemente collinare, della fascia meridionale della provincia di Alessandria.



Sistema di allevamento a Guyot, caratteristico della viticoltura di qualità, con sesti d'impianto medi che vanno dai 2,40 ai 2,60 metri tra le file, e i 0,90 a 1,20 metri tra le viti, con investimenti di viti medi per ettaro da 3.300 a 5.000, e tali da perseguire la migliore e razionale disposizione sulla superficie delle viti, sia per agevolare l'esecuzione delle operazioni colturali, sia per consentire la razionale gestione della chioma, permettendo di ottenere una adeguata superficie fogliare ben esposta e di contenere le rese di produzione di vino entro i limiti fissati dal disciplinare (66,50 hl/ha per la tipologia di base e 45,50 hl/ha per le tipologie Riserva).





Il microclima dell'areale di produzione, caratterizzato da precipitazioni abbondanti da ottobre a aprile (619 mm.) , da estati calde e siccitose (piovosità minima a luglio 38 mm.) temperate dall'influsso dei venti provenienti dal mare e la temperatura mite e ottima insolazione del mese di settembre, consente alle uve di maturare completamente contribuendo in maniera significativa alle particolari caratteristiche organolettiche del vino "Gavi docg". L'elevata escursione termica tra notte e giorno che caratterizza l'ultima fase della maturazione delle uve favorisce l'esaltazione dei profumi che caratterizzano il tipico bouquet del Gavi docg.



La DOCG "Gavi" o "Cortese di Gavi" è riferita a 5 tipologie di vino bianco Fermo, Frizzante, Spumante Riserva e il Riserva Spumante metodo classico) che dal punto di vista analitico ed organolettico presentano caratteristiche molto evidenti e peculiari.

Sinteticamente le caratteristiche del Gavi docg sono le seguenti: colore paglierino più o meno tenue con riflessi verdognoli, profumo elegante e delicato, con sentori di frutta fresca e fiori bianchi, con note di agrume e mandorle amare, che si arricchisce con l'invecchiamento di profumi minerali e complessità; il sapore è asciutto, pieno, gradevolmente fresco e armonico, di grande eleganza e finezza.

Quanto alle tipologie del Riserva, non sono più soltanto i profumi del frutto, ma anche ampiezza di naso e bocca più piena e ricca; un vino bianco longevo, che conserva la sua freschezza ma è nobilitato da aromi terziari che gli consentono di reggere il confronto con i grandi del mondo.





Collaboriamo con tutte le AGENZIE in Italia e in Europa.

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
G
  • Efficienza energetica invernale: bassa
  • Efficienza energetica estiva: bassa
  • Efficienza energetica globale: 0.00 kwh/m²
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Dario Garibaldi

RE/MAX Specialisti Immobiliari
+39-...
Via XX Settembre 1/1, 16121, Genova, GE, Italia
Vedi pagina agente