Vendita
Cascina/Casale
Strada Provinciale 50
Ispica, RG
1300mq, 10 vani

Codice di riferimento: 32751017-611 395.000€
Classe energetica ND - Non Disponibile
RE/MAX Prima Classe propone in vendita uno splendido casale ubicato nel territorio di Ispica, città barocca della Val di Noto, anche conosciuta con il nome di Spaccaforno, derivante dall'unione del termine latino "speca" (grotta) con "forno", indicante la forma di alcune sepolture rinvenute vicino all'abitato.

Il centro abitato sorge oggi su di una collina a circa 7 km dal mare, ma le testimonianze delle sue origini sono a valle, in quelli che oggi sono diventati i siti archeologici di Parco della Forza e Cava d'Ispica.

L'immobile si trova a 5 km dal centro e a 6,5 km da Santa Maria del Focallo, meta turistica di riferimento conosciuta per le sue ampie distese di sabbia dorata. Inoltre è possibile raggiungere in soli 20 min. mete turistiche come: Pozzallo, Marzamemi, Portopalo di Capo Passero e San Lorenzo.



Il casale fu feudo della famiglia Bruno di Belmonte, importanti latifondisti del territorio ispicese, la cui presenza a Ispica risale alla fine del Seicento.

L'immobile ha attraversato secoli di storia, fu utilizzato per parecchi anni dai baroni Bruno/Modica e negli ultimi decenni è stato adibito a struttura lavorativa: il corpo centrale utilizzato come uffici/laboratorio e i magazzini di pertinenza a servizio dell'azienda.

La tenuta si estende su un'area complessiva di circa 3 ettari è costituita da 3 corpi di fabbrica. E' presente un quadro elettrico da 30 kw, un pozzo trivellato da 20 litri al secondo, e una cisterna esterna della capienza di 6.000 litri.



Il casale presenta una consistenza di dieci vani, al centro sorge uno splendido baglio dove predomina un caratteristico pozzo artesiano in pietra sul quale si affacciano, ai lati, le tipiche abitazioni contadine (alcune con doppia altezza) e un palmento con pavimento in pietra. Il corpo centrale (ex dimora signorile), avente una superficie totale di mq 235, è stato interamente ristrutturato, nel 2010 ed è composto da 5 vani più accessori; sul retro (lato Sud Ovest) si accede alla veranda che si affaccia sul terreno di pertinenza, dove insistono alberi di albicocco e ulivo, quest'ultimo presenta un impianto di irrigazione a farfalla.

Ai lati del corpo centrale troviamo due ampi magazzini: il magazzino a Nord Ovest presenta una superficie totale di mq 529 ed è stato anch'esso recentemente ristrutturato (come possiamo notare dal tetto in legno); il magazzino a Sud Est ha una superficie totale di mq 344 e al suo interno troviamo anche una cisterna interrata della capienza di 15.000 litri.



Il casale grazie alla sua posizione strategica e alle sue potenzialità si può adibire a struttura ricettiva, in zona troviamo infatti diverse strutture e agriturismi come: Casale dei Giardini, Villa Sara, Kinanto Bioresort, Agriturismo Pantano Secco.

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
ND - Non Disponibile
  • Efficienza energetica invernale:
  • Efficienza energetica estiva:
  • Efficienza energetica globale:
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Umberto Gambuzza

RE/MAX Prima Classe
+393...
Strada Statale, 115, 97015, Modica, RG, Italia
Vedi pagina agente