RE/MAX Collection

Vendita
Cascina/Casale
Roccantica, RI
10000mq, 60 vani

Codice di riferimento: 37261012-18 58.000.000€
40 Camere da letto
Classe energetica G
20 Bagni
Siamo a 50 km da Roma,  in Sabina, nel Comune di Roccantica. Qui si trova la tenuta di un noto "Pascià" dell'Albania. Una proprietà che non è famosa per caso, posto che anche il suo roseto, Vacunae Rosae,  il più importante al mondo, ne accresce la notorietà.



La Tenuta è un'armoniosa composizione di varie location, immerse in un paesaggio superbo di 120 ettari. In quest'area, infatti, si alternano diverse strutture. Uno chalet, quello delle rose, due piscine scenografiche, due campi da tennis, una struttura ricettiva dotata di un ristorante esclusivo, un complesso per ricevimenti da fare invidia ai più grandi alberghi penta stellati, uliveti secolari, sequoie importate dal Nord America, migliaia di piante di lavanda e, soprattutto, Vacunae Rosae, il roseto più importante al mondo. Talmente importante da destare l'attenzione della Famiglia Reale Inglese, diventando sede di concorsi internazionali e meta di pellegrinaggio degli appassionati del settore. Una ricchezza di ambientazioni che ha consentito di accogliere ogni tipo di ricevimento, con una combinazione infinita tra diversi ambienti e una straordinaria offerta gastronomica stellata.

Una tenuta all'insegna della natura

La posizione della tenuta è strategica, facilmente raggiungibile da Roma. Si trova a Roccantica, un piccolo borgo di 550 abitanti in provincia di Rieti, nel Lazio. Nel 2019 ha ospitato la Finale per la Regione Lazio di "Miss Mondo", importante appuntamento con la bellezza femminile, al cospetto di una qualificata giuria tra i quali spiccavano i nomi di Roberto Carosi, titolare dell'omonima e famosa Sartoria Maschile di Roma, della brillante Wedding Planner e Wedding Designer Barbara Vissani, dell'organizzatrice di eventi Maria Rosaria Melia e della personal shopper Elisabeth De Antonio.

Questa tenuta rappresenta un sogno e la bellezza. Una bellezza oggettiva che si percepisce fin dall'ingresso, dove, varcato il cancello, veniamo subito assorbiti da 120 ettari di natura e armoniosa eleganza vegetale. L'ambiente è bucolico e campestre, con oltre 800 piante, più di un ettaro di ortaggi e un allevamento di bovini cresciuti sul colle di Montesanto. Unico nel suo genere, questo paradiso terrestre di odori e colori, dista pochi passi dal borgo di Roccantica, un Comune che col suo fascino fa tornare la mente all'epoca medioevale contribuendo ancorpiù alla bellezza della tenuta, la realizzazione del sogno avuto dal Pascià quando decise di dare vita alla sua visione.

Storia della tenuta

In origine la proprietà era una semplice azienda agricola. Poi arrivò il Pascià che, iniziando a comprare, uno dopo l'altro, i vari appezzamenti di terreno, creò una tenuta dotata di ogni comfort e ricca di originali eccellenze della natura. Nacque così il roseto, premiato come miglior roseto al mondo. Ma la mania di grandezza del Pascià era inarrestabile, tale da realizzare altri progetti di elevata eccellenza. Così quella che doveva essere una semplice limonaia diventò una residenza per ricevimenti di primaria levatura, da fare invidia alle più autorevoli rappresentazioni del settore.

Questa mania di grandezza è la chiave di lettura di ogni idea partorita in seno alla proprietà. Il casale, dimora del Pascià, il ristorante, la foresta (di lecci, cipressi e sequoie), l'impianto di fitodepurtazione e lo spazio per le case sugli alberi sono solo alcuni esempi di questa tendenza, matrice dell'intera dimora.

Dall'uliveto secolare con 7.500 esemplari si ricava il pregiato olio extravergine Olea, mentre i vigneti a bacca bianca e rossa sono riservati alla produzione dei vini Rubigo ed Ebrium. Un trionfo di sapori in cui si è inserita la tartufaia, luogo d'elezione per la crescita del Tuber aestivum o "scorzone".

Il roseto più famoso al mondo

Il Roseto Vacunae Rosae è il cuore pulsante e vanto della tenuta, unico per varietà e per rarità delle sue essenze. Esso propone un viaggio storico, culturale ed artistico nell'Universo della Rosa e della sua perfezione.

La forma ad Ala d'Angelo contiene ed organizza il Sinus femminile e l'origine della vita. Le sue fontane celebrano specifiche allegorie e simbologie, ognuna con il proprio caratteristico progetto e con i magistrali giochi di luci e colori.

Questo roseto è unico per varietà e per rarità delle sue essenze. È dedicato alla Dea Vacuna, "silenziosa, incorruttibile e solamente intelligibile". Al suo interno si possono ammirare rose provenienti da tutto il mondo, varietà che affondano le radici nel tempo e ibridi di nuova generazione. Quest'area, un vero inno al fiore più celebrato del mondo, propone un viaggio storico, culturale e artistico nel vasto paradiso della rosa.

Potenzialità della Tenuta - Albergo e sviluppo residenziale

Ultime ma non meno importanti, sono le grandi potenzialità della Tenuta. In uno degli innumerevoli spazi disponibili, chiamato Belcolle, sono state realizzate delle villette a misura di famiglia. Per ora sono sette ma se ne possono realizzare altre 15 oltre a sviluppare una destinazione turistico ricettiva, anche in multiproprietà. Ma come se non bastasse, la possibilità di realizzare un lussuoso albergo è diventata una realtà concreta, fattibile e dalle innumerevoli possibilità. Immaginate questa idea realizzata in adiacenza alla struttura ricevimenti o alla zona delle case sugli alberi, con la concreta ipotesi di avere a due passi un maneggio con autorevole scuderia per cavalli e raggiungere con essi la piscina, i campi da golf o i campi da tennis piuttosto che da Padel. Che dire? Una meraviglia della natura che, grazie alle manie di grandezza del Pascià, si è resa possibile e concreta.

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
G
  • Efficienza energetica invernale:
  • Efficienza energetica estiva:
  • Efficienza energetica globale:
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Vittorio Savoia

The RE/MAX Collection Crystal
+393...
Via Giuseppe Mercalli, 3, 00197, Roma, RM, Italia
Vedi pagina agente