Vendita
Castello
Todi, PG
900mq, 40 vani

Codice di riferimento: 32421034-5 1.150.000€
12 Camere da letto
Classe energetica G
6 Bagni
Varcare quel cancello è un' emozione fortissima, un tuffo improvviso, travolgente e positivamente sconvolgente nel passato, come se otto secoli si fossero improvvisamente polverizzati: torri, feritoie, segrete, tunnel, vicoli, ricordi, tracce di un passato che ormai è solo memoria e fantasia.

Il proprietario è una persona gentilissima, un vero signore, degno del castello in cui vive, mi ha accompagnato a vedere gli altri castelli intorno a Todi raccontandomi storie, aneddoti, credenze, mi ha offerto un pranzo squisito, naturalmente in un castello e...olio nuovo e vino nuovo!!



DESCRIZIONE: il complesso monumentale è un vecchio castello medioevale le cui prime strutture datano al duecento. Si erge sulla sommità' di una collina nuda, circondata da tre ruscelli, oltre i quali elevano più alte colline, ricche di boschi di quercia. Si avverte un'atmosfera carica di suggestione, tanto che il Mancini così annota in "iodi e i suoi castelli": "(...) incontriamo il castello, così pittoresco che par tolto da un libro di fiabe". Il castello ha visto nel corso della sua secolare esistenza susseguirsi tra i proprietari importanti quanto storiche casate tuderti.



La più antica di cui si ha notizia fu la famiglia dei nobili di Castelvecchio, antico ceppo feudale di un vero e proprio clan familiare che impose il controllo su tutta l'area compresa tra Castelvecchio e le Rocchette, impiantando così un tipico esempio di modello socio-amministrativa facilmente definito dagli storici contemporanei "Signoria rurale". Ai nobili di Castelvecchio subentrarono o comunque inizialmente si affiancarono i Tolomei, è infatti nel 1412 che il comune di Todi nominò come castellano delle Rocchette Antonio Tolomei.



Questo ramo ormai divenuto a tutti gli effetti tuderte esercitò la sua proprietà sulle Rocchette almeno fino al primo quarto del XVIII secolo per poi vendere tutto agli ottoni, successe poi alla famiglia degli Ottoni quella dei Paolucci Mancinelli. a testimonianza della presenza della famiglia dei Tolomei a tutt'oggi è presente all'interno del castello lo stemma con rappresentato il castello nella sua più significativa immagine quattrocentesca ove si legge "sub anno Domini millesimotrecentesimotrentanovesimo reparatum est", mentre a testimonianza della famiglia Paolucci Mancinelli è presente uno stemma nobiliare nelle mura interne del castello. La porta di accesso del castello è sormontata da un Aquilotto del XVI secolo rappresentativo dello stemma di Todi. Il complesso è soggetto a vincolo storico artistico ai sensi della L. 1089/39 oggi si presenta strutturalmente consolidato con strutture murature portanti in pietra e orizzontamenti con travi di legno e pianelle o tavolati, nel corso dei lavori di consolidamento si è mirato al massimo rispetto degli organismi e degli elementi costituenti le strutture, utilizzando per quanto possibile materiali di riuso del cantiere, una porzione dell'edificio e' completamente terminata e abitabile con un grado di finifura elevato, sono stati impiegati materiali di qualità' per pavimenti e rivestimenti, impianti termici a pavimento ed infissi artigianali rigorosamente legati alla storicità dell'edificio.



UBICAZIONE: il complesso e' ubicato in Umbria e ricade nel comune di Massa Martana dal quale dista 10 Km. Dista 10 Km da Todi, 40 Km da Assisi e Perugia, 30 Km da Foligno e Spoleto, 120 Km da Roma e 190 da Firenze.



CONSISTENZA: superficie netta di proprietà mq. 890,02, superficie lorda dì proprietà mq. 1355, 69, il colle su cui sorge il complesso è di circa 7 Ha di cui 5 Ha in concessione della proprietà ed i restanti 2 Ha di proprietà.

Classe energetica

A+
A
B
C
D
E
F
G
G

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Angelo Mirabelli

RE/MAX Ideale 3
328-...
Via Gioberti, 74, 50121, Firenze, FI, Italia
Vedi pagina agente