Vendita
Multiproprietà
Via Cavour, 24
Bistagno, AL
250mq, 13 vani

Codice di riferimento: 21611172-100 85.000€
6 Camere da letto
Classe energetica Non specificato
3 Bagni
A pochi km da Acqui Terme, all'interno di un affascinante borgo medioevale, ci accoglie questa romantica proprietà.

L'immobile si compone di 3 grandi unità immobiliari, sviluppate su due livelli, con doppio ingresso indipendente.

Al piano primo troviamo la zona giorno composta da 1 sala, 2 cucine, 1 camera matrimoniale, 1 cameretta ed 1 servizio. Segue la zona notte al piano secondo, composta da 2 camere matrimoniali, 2 camerette, 2 servizi e 2 terrazzi.

Una taverna, 3 cantine, un forno a legna ed un barbecue arricchiscono la proprietà in vendita, contribuendo così ad esaltare lo stile dell'epoca, che ritroviamo nei pavimenti in cotto, nei vari dettagli di arredo in legno e nell'elegante facciata in pietra.

Questa storica proprietà è la dimora ideale per coloro che ricercano la tranquillità in un contesto di assoluta bellezza paesaggistica, senza rinunciare ai tanti servizi che le vicine città di Alessandria, Acqui Terme, Asti ed Alba hanno da offrire o per chi desidera un immobile dal fascino unico e senza tempo da adibire ad attività turistica.



Bistagno (Bistagn in piemontese) è un comune italiano di 1.850 abitanti della provincia di Alessandria, in Piemonte.

Venne fondato nel 1253 dal Vescovo di Acqui Enrico II con l'obiettivo di organizzare un baluardo fortificato sulla strada che da Savona conduceva ad Acqui.

La planimetria a pianta perfettamente triangolare, ancora oggi ben percepibile nel centro storico, è testimonianza evidente della funzione difensiva che venne conferita alla località con uno dei tre lati che, appoggiandosi alla riva sinistra della Bormida, costituiva una specie di rupe a precipizio sul fiume.

Il vertice inferiore ospitava il castello, di cui rimane traccia nella torre a pianta esagonale, poi inglobata in un palazzo di più recente costruzione. Tutt'intorno si innalzavano possenti mura dotate di porte di accesso.

Il centro storico è ancora oggi caratterizzato dalle cosiddette "contrade" formate dall'intersezione di un asse stradale principale con sei strade secondarie e parallele. Su queste si affaccia il palazzo appartenuto al Senatore Giuseppe Saracco, della eminente famiglia degli Arcasii.

Il territorio di Bistagno vede la presenza di diverse aziende agricole che producono i prodotti tipici di questo tratto di valle Bormida: formaggi di capra, nocciole e vino Moscato.

Di particolare interesse artistico la presenza di una Gipsoteca intitolata a Giulio Monteverde, una delle cinque gipsoteche musealizzate del territorio piemontese.

Classe energetica

A+
A
B
C
D
E
F
G
Non specificato

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Fabio Salis

RE/MAX Family
3299...
Galleria Mazzini, 1/3, 16121, Genova, GE, Italia
Vedi pagina agente

Prezzo dell'immobile

Importo del mutuo

Durata del mutuo

TAN 0

TAEG 0