Vendita
Porzione di casa
Ponte Valleceppi, Perugia, PG
180mq, 6 vani

Codice di riferimento: 31911046-69 70.000€
4 Camere da letto
Classe energetica ND - Non Disponibile
2 Bagni
Perugia-Ponte Valleceppi



Vendesi porzione di casa in zona semicentrale, vicino a tutti i principali servizi. Nei pressi del percorso verde con possibilità di fare bellissime passeggiate e stare in natura.

Zona richiesta data la poca disponibilità di immobili in vendita, servita da supermercati, ufficio postale, scuole medie, campo sportivo, campi da tennis, fermate di autobus e bar.

A 5 minuti dal centro storico e 1km dalla superstrada.



L'immobile suddiviso in due piani si trova allo stato grezzo, con possibilità di costruzione a proprio piacimento.

Il piano terra è ampio 90 mq non ancora suddiviso in locali, con delle scale interne aperte da uno splendido arco, si accede al 1 piano suddiviso in 5 locali trasformabili in camere, bagni o stanze a propria scelta e fantasia. Dispone anche di una piccola soffitta.

Nella proprietà fa parte anche una porzione di giardino.



Possibilità di acquisto di un'altra porzione in modo da completare e formare un immobile unico.



Vi attendo numerosi per visitare l'immobile.



Ponte Valleceppi (Ponfalceppo in dialetto perugino) è una frazione di 3.826 abitanti del comune italiano di Perugia, in Umbria.



Geograficamente situato a est del territorio di Perugia, a circa 200 m s.l.m., il fiume Tevere lo attraversa interamente. Il territorio è essenzialmente pianeggiante e in minima parte collinare. Il nome del paese appare spesso anche nella variante Pontevalleceppi.



Ponte Valleceppi era la sede della VII circoscrizione del Comune di Perugia, e si contano circa 4 300 abitanti distribuiti su una superficie di 10 km². La frazione contigua di Pretola è collegata tramite un ponte pedonale sul Tevere enti e luoghi d'interesse



Al pari di altre frazioni del comune di Perugia, la presenza nel nome della parole ponte indica l'origine del toponimo: il ponte sul fiume Tevere, probabilmente già presente al tempo dei romani per permettere il collegamento tra Perugia ed il municipio romano di Arna. Sull'origine del nome del ponte si fanno quattro ipotesi:



punto naturale per la raccolta di tronchi d'albero (cippum in latino) trasportati per fluitazione;

luogo di deposito degli alberi sradicati durante piene ed alluvioni;

territorio di un tal signor Cepo, nel medioevo;

valle (percorso del Tevere) dei ceppi (i pioppi che anticamente e attualmente costeggiano la riva).

Nelle mappe medioevali appare con il nome di Ponte di val di ceppo, mentre nel dialetto perugino attuale il nome del paese è "pon'falceppo".



Le prime citazioni ufficiali risalgono ad un documento del 1266, nel quale il consiglio di Perugia decide la costruzione di un ponte, che sarà terminato nel 1334 in sostituzione del ponte (forse romano) preesistente e distrutto dal Tevere in piena. In epoca medievale la presenza di un mulino e relativa chiusa (ora demoliti) permise un discreto sviluppo del paese. Il paese viene raffigurato in una delle 40 mappe affrescate dal pittore perugino Danti ai musei vaticani, nel 1583.



Nel 1849, Leone Antolini vi fonda le prime scuole rurali dell'Umbria (anche a Ponte San Giovanni) aperte a tutti, con anticipo rispetto alle leggi del futuro Regno d'Italia: esse furono gestite per oltre un secolo dai figli Socrate, Latina, Cornelia e dalle nipoti Ausonia ed Enotria.



Durante la II guerra mondiale, il ponte e la chiesa vennero danneggiati dai bombardamenti aerei degli alleati ed il ponte fu anche minato dall'esercito tedesco in ritirata, ciò provocò la distruzione di un arco principale.

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
ND - Non Disponibile
  • Efficienza energetica invernale:
  • Efficienza energetica estiva:
  • Efficienza energetica globale:
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Elia Moccaldo

RE/MAX Famosa
3409...
Via Mario Angelucci, 4, 06129, Perugia, PG, Italia
Vedi pagina agente

Prezzo dell'immobile

Importo del mutuo

Durata del mutuo

TAN 0

TAEG 0