Vendita
Porzione di villa
San Benedetto, Cascina, PI
503mq, 12 vani

Codice di riferimento: 33581015-68 1.100.000€
5 Camere da letto
Classe energetica D
6 Bagni
Giardino
"Villa Antonella"

C'è una bella poesia di Elenio Pallini dedicata ad una donna di nome Antonella, che è poi il nome che i proprietari hanno dato a questa splendida dimora, che recita queste parole:

- C'è un momento che amo:

l'abbraccio!

C'è tutto il calore del tempo.

L'attimo atteso denso di passato

e la luna piena del futuro.-

Già l'abbraccio, il calore, l'atmosfera che crea un abbraccio; ed è proprio quello che si prova entrando in questa splendida casa: la sensazione calda e piena di un abbraccio che ti accoglie e ti da il benvenuto.

Villa Antonella è uno splendido rustico, ristrutturato in maniera esemplare, con una ricchezza di rifiniture, una cura e un'attenzione ai dettagli e alla qualità costruttiva davvero rare; il contesto è quello tipico della campagna toscana con grandi spazi e campi coltivati, dove le case di un tempo sono state recuperate e trasformate in dimore di grande fascino mantenendo inalterati gli stilemi canonici delle case coloniche.

Villa Antonella tra tutte quelle emerge in maniera discreta, senza ostentazioni; il grande cancello carrabile accanto a quello pedonale accede al grande giardino che si sviluppa alternando tratti lastricati e manti erbosi, incontrando sulla sinistra un fabbricato adibito a garage di grande volumetria, mentre sulla destra il corpo del fabbricato principale si staglia solido.

Più avanti, girando a sinistra, l'area garden conduce verso una graziosa dependance con soggiorno e cucina, camera e bagno, non mancano il clima e ogni comfort a questa piccolo gioiello. Il giardino ha come fiore all'occhiello uno splendido recinto che incornicia la grande piscina in muratura con le luci che cambiando colore creano giochi cromatici di grande effetto.

Descrivendo la parte principale dell'abitazione si rimane colpiti, entrando, dagli spazi ampi eppure perfettamente proporzionati, dalla qualità di primo livello che emerge dai pavimenti e che si esalta con la tonalità del colore delle pareti; entrando dal giardino c'è un'area pranzo luminosa ed ampia impreziosita da uno splendido forno a legna ideale per cucinare pizze o arrosti da consumare in compagnia degli amici e delle persone care, più avanti la cucina vera e propria che offre soluzioni sia per cenette intime o colazioni da consumare prima di affrontare una lunga giornata.

In questo grande spazio si apre la porta principale dell'ingresso, posta sul fronte opposto al giardino, su una loggia che guarda ad ovest; un bagno di servizio completa questa zona, il salone che rimane alla destra dell'ingresso è davvero particolare, sia, ovviamente, per gli spazi, sia per la disposizione, semplice e razionale e al tempo stesso ricercata: un biliardo domina la scena della prima ala del salone richiamando alla memoria quei grandi spazi rifiniti lussuosamente che si vedono nei film, poi un grande camino è il focus dell'area relax, il tutto incastonato da una pavimentazione preziosa, una nicchia piccola ma molto ben caratterizzata ospita la cantina.

La scala in pietra sale al primo piano, con una alzata dolce e calibrata, qui un disimpegno divide gli spazi: sulla sinistra c'è una camera con bella cabina armadio e un bagno privato, il soffitto a travi a vista è alto e quindi si dispone pure di un pratico soppalco, proseguendo, sempre sul lato mancino, si trova un' altra camera di medie dimensioni anch'essa con soppalco, dopo di questa un'altra camera con grande spogliatoio e bagno privato e soppalco. Il reparto notte è completato da un grande studio/camera con bagno ed infine dalla camera padronale dotata di spogliatoio e bel bagno personale.

Emerge anche in questi locali la qualità delle rifiniture, anche a livello strutturale si percepisce questa particolare attenzione come ad esempio nelle grandi travi in legno del tetto unite insieme da lastre di acciaio che le fasciano nelle intersezioni.

L'intera dimora è dotata di pannelli radianti ed isolamento termico, "cappotto".

Come si evince dalla descrizione Villa Antonella rappresenta per location, spazi e qualità costruttive di primo livello una dimora importante, che potrebbe trovare spazi sulle riviste specializzate in immobili di lusso.

Il cliente tipo è una famiglia che ambisce ad avere una dimora di livello, dove vivere e crescere i propri figli in un ambiente confortevole, ricco di possibilità e sfumature, oppure vista la location agreste ma vicina ai paesi e alle grandi vie di comunicazioni, aree, marittime e ferroviarie, una struttura ricettiva discreta ma dotata di confort e di fascino.

La richiesta 1.100.000 Euro è in linea con la qualità e i volumi della dimora.

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
D
  • Efficienza energetica invernale:
  • Efficienza energetica estiva:
  • Efficienza energetica globale: 113.00 kwh/m²
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Angelo Barachini

RE/MAX Together
3455...
Piazza del Pozzetto, 8, 56127, Pisa, PI, Italia
Vedi pagina agente

Prezzo dell’immobile

Importo del mutuo

Durata del mutuo

TAN 0%

TAEG 0%