Vendita
Residence
c.da San Paolo
Noto, SR
7000mq, 50 locali

Codice di riferimento: 32751290-2 7.000.000€
17 Camere da letto
Classe energetica ND - Non Disponibile
17 Bagni
RE/MAX propone in vendita il complesso immobiliare denominato "La Distilleria Di San Paolo Della Croce" chiaro esempio della cosiddetta archeologia industriale che caratterizza il territorio di Noto e che ha la sua edificazione tra il XIX e XX secolo.

La proprietà è localizzata nel borgo di San Paolo, piccolo centro abitato rurale posto sulla riva settentrionale del Fiume Tellaro.



La Distilleria nacque nel 1889 a seguito dell'istituzione della "Regia Cantina Sperimentale di Noto", con lo scopo di diffondere e migliorare le tecniche di coltivazione della vite e delle conoscenze enologiche necessarie a far progredire i processi di vinificazione.

Iniziò la sua attività con la produzione di distillati e continuò con la produzione di liquori ottenuti da antiche ricette. Terminò la sua attività nel 1975.



Nel 2021 imprenditori attenti e sensibili alla riqualificazione del territorio ridanno vita a questo pezzo di storia locale.



L'embrione progettuale nasce dall'esigenza di raccontare un secolo di storia sociale e industriale di un luogo che, assieme ad altri, ha fatto la storia di Noto tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900.

Il progetto è stato concepito quando in fase di sopralluogo, tra le rovine, era ancora visibile la fornace dalla quale ne uscivano i distillati, come se ci fossimo trovati vicini al cuore di questo Gigante chiamato "Distilleria".

Tale cuore si è fatto defibrillare rimettendolo in moto per produrre distillati di vita e bellezza, traghettandolo come una fenice resuscitata dalle sue ceneri verso il nuovo millennio, tra decadenza ed esaltazione del vivere autenticamente sensoriale, trasportandolo dalla cultura contadina/industriale a quella industriale/turistica.

Un Gigante che rinasce nella nuova veste, attualizzata con i concetti e i principi dell'eco-compatibilità attraverso processi eco-sostenibili, risultando volano per il territorio che possa ridare vita all'antico borgo contadino di San Paolo.

Il progetto ha concepito questa opportunità tramutandola nell'idea di una ricettività turistico residenziale che metta al centro storia, luoghi e paesaggio.



Il borgo rurale di San Paolo, dunque, risorge con un complesso residenziale progettato all'insegna del Luxury Hospitality composto da 17 appartamenti, un'affittacamere, una grande SPA dotata di attrezzature di ultima generazione e un'area multifunzionale, il tutto accolto in un'ampia area esterna che si affaccia sul fiume Tellaro.

Il progetto è stato sviluppato nel rispetto delle origini, mantenendo sagome e volumi.



Il Territorio si trova a far parte di percorsi enogastronomici importanti quale ad esempio "le strade del vino"



Ci troviamo in posizione strategia dalla quale poter raggiungere con facilità le rinomate località di Noto e il suo Lido, Vendicari, Ortigia, Ragusa Ibla e tutta la preziosa Val di Noto meridionale fino a Modica e Scicli. Gli ospiti potranno giungere via terra grazie all'autostrada Catania Siracusa, al porto di Pozzallo o con i voli sui due aeroporti di Catania e Comiso, oltre al vicino eliporto.

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
ND - Non Disponibile
  • Efficienza energetica invernale:
  • Efficienza energetica estiva:
  • Efficienza energetica globale:
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Andrea Russo

RE/MAX Prima Classe
3298...
Strada Statale, 115, 97015, Modica, RG, Italia
Vedi pagina agente

Prezzo dell'immobile

Importo del mutuo

Durata del mutuo

TAN 0

TAEG 0