Vendita
Rustico
Via 24 Maggio in Villanova, 1
Villanova, Marsciano, PG
800mq, 20 vani

Codice di riferimento: 31911023-245 100.000€
9 Camere da letto
Classe energetica ND - Non Disponibile
6 Bagni
VILLANOVA DI MARSCIANO, in zona collinare, panoramica e soleggiata,

VENDIAMO RUSTICO CASALE indipendente con terreno di proprietà.



UTILIZZA IL SUPER BONUS 110% SI PUO' DEMOLIRE O RISTRUTTURARE L'IMMOBILE A PIACIMENTO.

L'eventuale DEMOLIZIONE consente di ricostruire un nuovo immobile anche con l'utilizzo di materiali ecologici e a basso impatto ambientale come legno o acciaio posizionandosi su classe energetica A++



Consentirà di realizzare i lavori di miglioramento della classe energetica e di messa in sicurezza delle abitazioni a costo zero per i cittadini. I cittadini che effettuano questi lavori otterranno una detrazione fiscale pari al 110% della somma spesa o lo sconto totale in fattura cedendo il credito di imposta all'azienda che ha effettuato i lavori.

L'impresa a sua volta potrà cedere illimitatamente il credito a fornitori e anche istituti bancari ottenendo immediata liquidità.

Sfrutta il Bonus su questo Immobile.



Esiste anche la possibilità di ACQUISTO dell'immobile già completamente e totalmente RISTRUTTURATO secondo le esigenze specifiche e le richieste di parte acquirente, con progettazione tecnica personalizzata e scelta dei materiali e delle finiture.

Prezzo da concordare in base alla progettazione e realizzazione.



Villanova è una frazione collinare (246 m s.l.m.) del comune di Marsciano (PG), occupata da 312 abitanti.

All'inizio degli anni 2000 il paese contava circa 250 residenti, e l'aumento demografico è sostanzialmente dovuto al completamento di alcuni nuovi complessi residenziali nei quali si sono insediati dei nuclei familiari provenienti da Perugia e da frazioni limitrofe.

Il nome del paese compare per la prima volta in riferimento ad un Castello, in un documento del 1060. Del vecchio edificio non rimangono che poche vestigia, solo porzioni delle mura e un fabbricato del XV secolo con archi in laterizio. Inoltre, in loco è stata ritrovata un'anfora proveniente da una tomba etrusca del VI secolo a.C., assieme ad alcuni reperti di epoca romana.

Cunicoli sotterranei collegano ancora alcune abitazioni del paese; probabilmente costruiti durante la grande guerra come nascondiglio e "passaggio segreto" tra le abitazioni, sono stati poi riadattati in alcuni casi a cantine o a "frigoriferi naturali". Anche se attualmente in parte chiusi ed in parte allagati, sono ancora parzialmente accessibili dalle abitazioni coinvolte nella "rete". Un accesso, dalla via principale del paese, è stato riaperto ed illuminato ed è visibile attraverso un vetro antisfondamento lungo il marciapiede della via centrale del borgo.

Il paese si sviluppa lungo la strada di collegamento tra la strada provinciale Settevalli e la strada provinciale Marscianese, dista da Perugia circa 15 km in direzione sud sud ovest.

L'economia è essenzialmente agricola: coltivazioni di grano tenero, orzo, mais, girasoli, favetta, foraggi per bestiame, ortaggi. Vi sono allevamenti di bovini e suini. È altresì presente proprio nella zona centrale del borgo un laboratorio artigianale di lavorazione della pelle e di maglieria che produce capi di ottima fattura conto terzi per alcune famose maison di moda, principalmente per la Brunello Cucinelli SpA. Tale attività attualmente consente l'impiego di circa 60 persone, per la maggior parte residenti nella frazione di Villanova o nei paesi limitrofi.

Vi è poi da segnalare un allevamento di selvaggina, alcune giovani produzioni di vino autoctono, una storica attività di apicoltura ed un bellissimo residence/casa vacanze/location per eventi

Nella chiesa parrocchiale di S. Maria e S. Pastore è esposto un crocifisso ligneo proveniente da una Confraternita di una chiesa di Perugia, risalente al 1500 d.c. circa.

La chiesa risale invece al 1905. In piazza della Vittoria, nei pressi del borgo centrale, c'è una cappella dedicata ai caduti della grande guerra la cui navata centrale non è mai stata realizzata.

Durante la settimana di Ferragosto, nel paese viene organizzata la sagra dell'agnello scottadito e dei prodotti tipici umbri, già "sagra della macedonia", iniziata nel 1987. Alla riuscita della manifestazione collaborano attivamente ed in maniera volontaria e non retribuita tutti i villanovesi, attraverso la pro loco Villanova.

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
ND - Non Disponibile
  • Efficienza energetica invernale: media
  • Efficienza energetica estiva: media
  • Efficienza energetica globale:
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Irene Paino

RE/MAX Famosa
360-...
Via Mario Angelucci, 4, 06129, Perugia, PG, Italia
Vedi pagina agente

Prezzo dell'immobile

Importo del mutuo

Durata del mutuo

TAN 0

TAEG 0