Vendita
Villa a schiera
via Roma, 21
Candelo, BI
250mq, 8 vani

Codice di riferimento: 32931014-1 80.000€
3 Camere da letto
Classe energetica G
1 Bagni
Costeggiando il Ricetto di Candelo, ampia casa semi-indipendente da rinnovare, dislocata su tre livelli con particolare pavimentazione originale dell'epoca di realizzo, diverse canne fumarie e camino.



L'immobile si compone di:



Piano terra: Ingresso su disimpegno che porta ad un ampia cucine abitabile, soggiorno spazioso e bagno.



Primo piano: dalla scala esterna si accede al piano superiore dove troviamo la zona notte con disimpegno e quattro camere da letto con accesso ai balconi e spazioso tarrazzo.



Secondo piano: ampio sottotetto rustico.



Piano seminterrato: locale cantina e corte interna.



Annessi alla proprietà ampi rustici, autorimessa, cortile e giardino privato.



Date le dimensioni dell'immobile e la posizione strategica accanto ad un luogo turistico come il Ricetto di Candelo, potrebbe essere perfetta come struttura ricettivo/alberghiera oppure potrebbe anche essere adibita ad uso bifamiliare.



Il ricetto è in genere una struttura fortificata protetta all'interno di un paese dove si accumulavano i beni (foraggi, vini, etc.) del signore locale o della popolazione e dove, occasionalmente, si ritirava la popolazione stessa in caso di attacchi dall'esterno. Il Ricetto di Candelo per le sue origini economiche, storiche, collettive e democratiche è stato oggetto di approfonditi studi storici ed architettonici.

In virtù della sua posizione, da esso si gode una vista panoramica sull'intero comprensorio delle Prealpi biellesi, a nord, e verso il Baraggione in direzione sud.



Oggi il Ricetto di Candelo è una meta turistica dall'atmosfera particolarmente affascinante che richiama gli appassionati di medioevo o semplicemente curiosi che approfittano del week end per visitare il biellese. La Pro Loco offre, su prenotazione, visite guidate e laboratori didattici per gruppi e scolaresche che permettono di scoprire anche gli aspetti meno conosciuti del borgo.

Durante tutto l'arco dell'anno vengono organizzate manifestazioni di diversa natura che, all'interno delle mura, trovano la loro dimensione e che ridanno vita a quella che è una delle strutture medioevale meglio conservate in Europa.

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
G
  • Efficienza energetica invernale: bassa
  • Efficienza energetica estiva: bassa
  • Efficienza energetica globale:
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Emanuele Calabrò

RE/MAX Unit
3420...
Via Matteotti, 7, 13900, Biella, BI, Italia
Vedi pagina agente