360
360
360
360

Vendita
Villa o villino
cascina terrabianca, 5
Altavilla Monferrato, AL
503mq, 11 vani

Codice di riferimento: 36411017-1 990.000€
6 Camere da letto
Classe energetica ND - Non Disponibile
4 Bagni
Se siete tra coloro che sognano l'aria pulita ricca dei profumi della campagna piemontese, i panorami delle colline monferrine (patrimonio Unesco), tra coloro che desiderano vivere in una casa ricca di storia, già presente nelle mappe napoleoniche, sappiate che questo sogno esiste.

Cascina Terrabianca, residenza settecentesca che fu nei secoli luogo di raduni per la caccia, territorio ricco dei pregiati tartufi, fiorente azienda agricola con i suoi 15 ettari di terreno e boschi circostanti e le sue due cantine ove sono a tutt'oggi presenti le antiche botti in legno e che sono tra loro separate da una galleria scavata nel tufo detta "Infernót" utilizzata per la perfetta conservazione, nelle apposite nicchie, delle pregiate bottiglie di Barbera, Freisa e Grignolino DOC.

Dalla sommità della collina su cui sorge, il paesaggio esclusivo permette di vedere, l'alternarsi delle colline con le loro tipiche dolci pendici ondeggianti; ciascuna con il suo caratteristico paesino e campanile sulla sommità.

Si possono ammirare inoltre le Alpi lungo la linea dell'orizzonte, dal Monviso fino al Monte Rosa.

La parte padronale della proprietà, la più antica, di 259 m² è su 2 livelli. Gli interni hanno finiture originali, quali infissi, pavimenti, affreschi, travi e camini. Al piano terra: ingresso su ampio salone, una saletta con suggestivo soffitto a volta, originale del 1700 circa, completamente affrescato con scene di caccia, che ne ricordano le origini e con un ritratto a figura intera di un generale napoleonico; questo dipinto sulla parete fu creato da un artista del vicino borgo di Viarigi per commemorare uno storico passaggio delle truppe napoleoniche che si accamparono nella valle sottostante (dove vi è ancora oggi una sorgente d'acqua).

Al primo piano si trova la zona notte, dotata di 3 camere da letto e bagno.

Adiacente al casale principale, una dependance di 244 m²; Recentemente ristrutturata con finiture moderne abbinate a dettagli originali. Ingresso su ampio salone, cucina abitabile con camino, una scala che conduce al piano superiore.

Al primo piano, la zona notte, dotata di 3 camere da letto e un bagno (possibilità di realizzare il secondo bagno).

Di pertinenza un box di mq. 52, un porticato di mq. 38 e un ettaro di terreno a giardino che circonda il casale.

La dimora vanta un'ottima posizione (al confine tra i comuni di Asti e Alessandria), isolata ma vicina ai servizi principali e al suggestivo borgo di Vignale. I terreni di proprietà sono concessi in comodato ad una azienda della zona, non comportano alcun tipo di impegno da parte della proprietà. Il comodato è risolvibile nel caso il nuovo acquirente intenda occuparsene direttamente.

Alla casa si accede da strada privata non asfaltata lunga 400 m attraverso un viale alberato e cancello automatico. Ideale come residenza o per attività enogastronomiche (agriturismo, bed&breakfast).

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
ND - Non Disponibile
  • Efficienza energetica invernale: media
  • Efficienza energetica estiva: media
  • Efficienza energetica globale:
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Planimetrie

Agente

Anna Buccolo

RE/MAX Rainbow
3487...
Via Luca della Robbia,10, 20145, Milano, MI, Italia
Vedi pagina agente