Vendita
Villa singola
viale Mare, snc
Badolato Marina, Badolato, CZ
2600mq, 45 vani

Codice di riferimento: 37581001-84 2.200.000€
8 Camere da letto
Classe energetica Non specificato
6 Bagni
Villa dei Baroni Paparo - Badolato Marina (CZ)

Dimora storica con agrumeto a 150 metri dal mare



La villa dei baroni Paparo sorge in una posizione meravigliosa a soli 150 metri dal mare, ha un ampio giardino profumato cinto da muri; la facciata della villa è invece impreziosita da un portale ad opera di mastri marmorari e scalpellini Serresi.



Alla proprietà si accede da due ingressi: un cancello che porta direttamente all'agrumeto, attraversato da un viale di eucalipti, magnolie e agavi importate dal nord Africa ai primi del '900; un portone carrabile che, attraverso un arco a tutto sesto, conduce a una bellissima corte quadrata pavimentata ampia e radiosa di circa 300 mq con basole originali della stessa pietra locale con cui fu costruita la scala che accompagna l'ospite al piano nobile, così come le cornici di porte e finestre.




Al centro del cortile un grazioso balcone, arredato con una tipica balaustra di ferro battuto di Isca sullo Ionio.



L'immobile di circa 2600 mq si sviluppa su di un piano terra, primo, ed una torretta al secondo piano.

La destinazione d'uso attuale è la seguente:



Una ampia zona al piano terreno in cui si trovano i locali usati per il ricovero delle macchine agricole e i magazzini in cui all'epoca si conservavano i prodotti della terra. L'olio era raccolto in grandi orci di terracotta e poi, in epoca successiva, nelle cisterne interrate, interamente rivestite da maioliche invetriate.



Il piano nobile è occupato per metà dall'appartamento padronale, composto da stanze ampie e luminose che si affacciano sul giardino.
 Alcune di queste, come la grande stanza da letto d'angolo, hanno un grazioso balconcino in pietra con delle panciute ringhiere di ferro battuto con affaccio sul mare.

Le otto stanze da letto, quasi tutte con bagno, e la biblioteca con numerosi libri antichi si trovano lungo l'ala est e sud, mentre una grande sala da pranzo e i salotti si trovano nell'ala nord da cui si accede attraverso una scala interna alla torretta che ospitava gli alloggi della servitù.

L'ala ovest è destinata ai servizi: appartamento del custode, cucina e uffici.

I pavimenti dell'appartamento padronale sono in graniglie dell'epoca e in alcuni ambienti i soffitti sono decorati, con una delicata carta da parati dipinta a mano in stile.



La storia



La costruzione risale al 1700: era in origine un grande fabbricato rurale al centro di una vasta tenuta agricola, che fu parzialmente ristrutturato nell'800 per accogliere i proprietari, la famiglia Paparo, che vi trascorreva lunghi periodi dell'anno per seguire l'attività agricola.

I Paparo erano originari di Napoli, dove comparivano già anteriormente al 1600. Alla fine del Seicento, la Casata Paparo si trasferisce in Badolato, e secondo un atto del 1612 Giovan Battista Paparo possiede una vigna, nel basso loco, detto Musofalo.

La famiglia Paparo si estinse con don Mario, che nel 1949 in Roma sposò donna Francesca de Riso-Galiardi, a sua volta appartenente a una delle più illustri famiglie nobili di Catanzaro.



Successivamente, nella seconda metà del '900, vi furono fatti i lavori che la fecero diventare quella che è adesso, una comoda residenza estiva carica di charme.



Dettagli tecnici: Il tetto è stato recentemente rifatto con pannelli in alluminio a sandwich e 10 cm di isolante (sistema Isotek) e ricoperto coi coppi originali.



Superficie complessiva residenziale:



circa 1.100 mq



Superficie complessiva magazzini:



circa 1.500 mq



Superficie complessiva terreno:



circa 4 ha agrumeto





Categorie catastali compendio



A/1, A/3, A/10, C/2



Rendita catastali complessive



A/1: Euro 1.900,56

A/3: Euro 188,51

A/10: Euro 316,33

C/2: Euro 1.305,60



APE: in corso di definizione

Classe energetica

A+
A
B
C
D
E
F
G
Non specificato

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Planimetrie

Agente

Jacopo Minio Paluello

RE/MAX Aliante
3391...
Via Niccolò Paganini, 15, 00198, Roma, RM, Italia
Vedi pagina agente

Prezzo dell'immobile

Importo del mutuo

Durata del mutuo

TAN 0

TAEG 0