Vendita
Villa singola
Via Camillo Zoja
Grezzago, MI
2146mq, 60 locali

Codice di riferimento: 37371001-25 580.000€
Classe energetica G
Giardino
Inserita perfettamente nel centro storico di Grezzago, Villa Zoja si erge imponente nel contesto urbano, mostrando un'austerità patrizia con le sue forme e i suoi volumi pieni. Il corpo tripartito della villa abbraccia un cortile aperto, nel quale è ancora presente un pozzo per la raccolta dell'acqua. Il rosso del tetto in tegole richiama la grande tradizione lombarda nell'uso dei materiali e crea un contrasto perfetto con il colore crema classico della muratura.

L'immobile giace in un giardino di più di 4.000 mq, che dona una pace invidiabile e si presta sia ad un utilizzo personale sia all'organizzazione di eventi. Il corpo dell'edificio dispone oltre 60 stanze e dona all'immobile una versatilità di utilizzo unica; gli annessi depositi e cantine, testimoni del passato glorioso di questa villa, completano degnamente il novero dei vani.

L'accesso alla proprietà avviene tramite quattro passi carrai; pur necessitando di restauro e del collegamento alle principali utenze, l'unicità dell'offerta e la storia della Villa la rendono un'occasione imperdibile per chi sta cercando una dimora signorile e distinta o una location impareggiabile per un'attività commerciale o ancora, per l'organizzazione di grandi eventi.

La villa è strategicamente posizionata a 5 km dal casello di Trezzo sull'Adda sulla A4, comoda per gli spostamenti e ben collegata alle stazioni ferroviarie e ai principali aeroporti di Orio al Serio e Linate.

Gli interni sono unici nel loro genere: alla solidità e austerità della muratura e delle volte lunettate di origine medievale si sposa la leggerezza eterea degli affreschi secenteschi, ben preservati. Le ampie finestre donano luminosità e respiro agli spazi, alleggerendo e ingentilendo gli ampi volumi delle sale.

Ciò che rende Villa Zoja rara nel suo genere è la sua ricca storia: la prima testimonianza riguardante la proprietà risale al 999 DC, con un contratto di vendita firmato da Auferio de Gratiago, figlio di Tidone. La villa nasce come tipica residenza nobiliare venatoria, in puro stile lombardo, e concilia ben presto il suo ruolo di focus dell'intero centro abitato con una vocazione agricola testimoniata dagli ampi terreni che ancora la accompagnano. Insieme alla chiesa di San Martino, la villa rappresenta la memoria storica dell'intero borgo di Grezzago.

Il nome Zoja lega la villa ai suoi ultimi proprietari, ma la proietta anche al futuro: nella sua storia mancano ancora molti prestigiosi capitoli, e starà ai suoi prossimi proprietari donare a quest'antico edificio ancora anni di ricordi e scoperte.

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
G
  • Efficienza energetica invernale:
  • Efficienza energetica estiva:
  • Efficienza energetica globale:
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Elena Sala

RE/MAX Selection
340-...
Via Cavour, 22, 20065, Inzago, MI, Italia
Vedi pagina agente

Prezzo dell'immobile

Importo del mutuo

Durata del mutuo

TAN 0

TAEG 0