RE/MAX Collection

Vendita
Villa singola
Parma, PR
3000mq, 20 vani

Codice di riferimento: 33491034-472 0€
8 Camere da letto
Classe energetica Non specificato
5 Bagni
RIF: MMV-906



..::CONTATTACI PER UN APPUNTAMENTO VIRTUALE::..



LA MAMIANA

"La Mamiana" è un antico complesso immobiliare costituito da un'imponente villa padronale con torretta e giardino e da vari fabbricati rustico-colonici che ne costituiscono degno completamento.

Ubicata a Panocchia, a una quindicina di chilometri a sud di Parma, La Mamiana si trova nella florida campagna ai piedi delle colline, con vista sul vicino castello di Torrechiara, sulla val Parma e sulla pianura padana, fino a scorgere le Alpi nelle giornate più terse, in un territorio caratterizzato dall'assoluta eccellenza delle produzioni alimentari tipiche della zona.

Si tratta di un compendio di 3000 mq costituito da più edifici:

la villa seicentesca di 1350 mq in ottimo stato conservativo architettonico, strutturale e decorativo con giardino cintato da mura; gli alti solai a volte affrescate al piano terra e a travetti decorati al primo piano, gli androni passanti, le vedute panoramiche su tutti i lati ed una torretta con scala elicoidale rendono La Mamiana un unicum nell'offerta immobiliare storica del territorio. Annesso alla villa è un edificio indipendente per il custode;

la corte agricola costituita da rustici, portici, stalla a volte, forno e fienile di ampie dimensioni e con caratteristiche edilizie tipiche della zona; essa è arricchita dalla struttura già adibita a ghiacciaia in sasso con cupola emisferica in mattoni, unica per dimensioni;

un insieme di edifici attorno all'aia, comprendenti 5 appartamenti, che completano e chiudono la corte, separata dall'edificato periurbano da alcuni ettari di terreno.

Ideale per immergersi nel cuore della vita parmense, a quota appena al di sopra delle nebbie invernali, La Mamiana è godibile anche d'estate grazie alle brezze serali della val Parma, che qui sono il segreto della stagionatura delle prelibatezze gastronomiche.

L'indipendenza del complesso de La Mamiana, la varietà tipologica edilizia, la pluralità degli accessi e la sua visibilità ne consentono un recupero funzionale oltre che residenziale anche direzionale o ricettivo di rappresentanza o di un bouquet di più attività.

La Mamiana si caratterizza anche per avere un rilievo nella storia locale, in quanto proprio nel suo podere venne per la prima volta coltivato a pieno campo il pomodoro e fu altresì realizzata la prima conserva dall'agronomo Carlo Rognoni, pioniere dell'industria agroalimentare che si sarebbe poi sviluppata nella zona.

L'intero complesso immobiliare è stato dichiarato di interesse particolarmente importante ai sensi della Legge 1 giugno 1939 n.1089 e pertanto posto sotto la tutela del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali con Decreto del 31 maggio 1991.

Classe energetica

A+
A
B
C
D
E
F
G
Non specificato

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Planimetrie

Agente

Romano Francesco Grancagnolo

RE/MAX Expo Lab
+390...
Corso Buenos Aires, 79, 20124, Milano, MI, Italia
Vedi pagina agente