Vendita
Villa singola
Zona Monte Berico, Vicenza, VI
979mq, 26 vani

Codice di riferimento: 33371001-290 1.300.000€
5 Camere da letto
Classe energetica A1
5 Bagni
ESCLUSIVA PROPRIETA'LIBERTY-DECO'



L'esclusiva proprietà, gode di una posizione privilegiata sui colli berici, con uno splendido panorama sulla città e sulle colline circostanti, dista circa 8 Km dalla città di Vicenza.



La sua edificazione è da riferire agli anni compresi tra il 1812 (primo impianto).

Nel 1890 è stata interessata da un primo intervento di ampliamento mentre nel 1920 ha visto un nuovo intervento di ampliamento ed un primo intervento di ristrutturazione.

Negli anni 2004, quando ne erano venuti in possesso gli attuali proprietari, la proprietà ha visto un primo intervento di recupero che ha dato seguito ad un secondo intervento di completa ristrutturazione, nel corso dell'anno 2010.

Sotto il profilo energetico, l'immobile è classificato in classe "A"; tutte le pareti interne ed i solai, sono stati rivestiti con controparete in cartongesso, lana di roccia e polistirene.

La copertura è in legno con doppia ventilazione per un miglior isolamento, ricoperta in coppi di cotto chiodati.

Nei due interventi di ristrutturazione sono stati rinforzati tutti i solai con inserimento di travature, pilastri e spalle in ferro mascherate dal controsoffitto e, nel rivestimento delle pareti, con cerniere in funzione dell'antisismica.



Questa splendida villa, vede la sapiente unione di due stili architettonici: Art Decò e Liberty che conferiscono alla proprietà carattere di unicità e particolarità grazie anche al sapiente recupero che, da un lato, ha mantenuto lo stile originario, dall'altro lo ha fuso con quello moderno a livello architettonico, tecnologico e di design interno.

Ne sono esempio, la tipica colorazione dei chiusi (arancione), la particolare vela in acciaio corten che caratterizza la facciata principale ed i gazebi in legno rovere naturale con copertura in corten che si distinguono per il rivestimento floreale (glicine, gelsomino e roseti) che mantengono nell'arco primaverile autunnale, la colorazione del bianco; motivo floreale di contrasto con il verde circostante e con la colorazione aranciata del fabbricato a fasce orizzontali.



L'Art Decò è ben evidenziata nelle mondanature delle finestrature dove nella parte superiore vi è la conchiglia in pietra contornata da elementi floreali. Questo elemento di tipicità, la rende unica nel contesto vicentino.

Parco e giardino sono in stile liberty all'italiana pensati per vivere anche lo spazio esterno che è stato studiato per la massima comodità senza sacrificare l'aspetto visivo ed estetico del contesto.

Il vasto edificio, è circondato da un giardino, e separato dalla strada da un muretto con sovrastante ringhiera oltre alla siepe, che garantisce la massima privacy.

Un ampio cancello motorizzato, garantisce l'accesso carrabile alla proprietà. Varcato il cancello, il parcheggio di servizio consente un rapido accesso al piano terra dell'abitazione. Superato il parcheggio, il viale in leggera discesa, conduce al retro della proprietà e alla relativa autorimessa quadrupla.



Il piano terra, si caratterizza per un'ampia terrazza su due lati (Sud e Ovest) dove è stata ricavata la zona barbecue con ampio caminetto alla quale vi si accede da tutti gli ambienti al piano terra (Cucina, salotto, salone e sala da pranzo). Sul fronte nord, troviamo un caratteristico porticato colonnato in tek e rovere.

L'edificio assume la forma di una "L", ecco che, dal porticato, un'altra terrazza/camminamento da Est verso Ovest, sovrasta il corpo secondario della struttura adibito a casa del custode e canile.



Ciò che colpisce è la splendida vista panoramica sulla città e sui colli berici, della quale si può godere da tutti gli ambienti prospicienti il fronte Ovest ed il fronte Nord della proprietà.

Un progetto relativo alla costruzione della piscina era stato approvato; scaduto ad oggi nei termini. La proprietà dà piena disponibilità nell'assumersi oneri e costi per un nuovo procedimento autorizzativo.

Originariamente la piscina era prevista "a ponte" tra il giardino della taverna ed il giardino della cantina (Dimensioni: 20 x 4).

Il vano tecnico era previsto all'interno del deposito magazzino sottostante la piscina; ne deriva un'incidenza minima di costi a livello impiantistico, risultando il tutto già predisposto.



Il piano terra si distingue per i rivestimenti in stile liberty, in pietra, granito o grassello veneziano naturale.

Nella zona pranzo, colonne addossate alle pareti, anch'esse in stile liberty, conferiscono ulteriore pregio alla proprietà.

Il vano scale, che conduce al primo piano, è rivestito di granito e onice dalle varie colorazioni.

L'articolazione interna, vede un ampio ingresso al pian terreno che disimpegna i vari ambienti tra i quali: salone, sala da pranzo, salotto e cucina. Tramite una caratteristica scala ben valorizzata grazie al sistema di illuminazione e dal tocco moderno, si raggiunge il piano superiore con le stanze disposte in modo funzionale: camera padronale con guardaroba e bagno e due apie camere matrimoniali con bagno in comune. Al piano sottotetto, altre due ampie camere, una stanza guardaroba, un soggiorno e un'ampia terrazza solarium.

Al piano sottostrada la proprietà forma la sua caratteristica "L": La zona direttamente collegata all'abitazione padronale,l' autorimessa, la casa del custode il canile e la cantina.

La porzione direttamente collegata al corpo padronale, si articola in: due studi, taverna, wc, angolo cottura, terrazzo con lavatoio, lavanderia/Centrale Termica e cantina.

Taverna e studio sono caratterizzate dalla presenza di un caminetto, la lavanderia ha un'area esterna con lavatoio come anche la cantina tutta rivestita in pietra.

La cucina posta nel sottoscala, serve il giardino esterno durante le occasioni di ritrovo con gli amici; vi è anche un camino ed una pompeiana protetta da alberature ad alto fusto.



L'autorimessa, di circa 124 m², é direttamente collegata al corpo principale e all'abitazione del custode in legno e tek che sviluppa una superficie di circa 36 mq.

Grande attenzione ai dettagli anche per il canile che vede la presenza di 4 box riscaldati con sopraelevazione in legno, divisi da un vano comune, una piccola cucina ad uso esclusivo del canile, una piccola piscina per i cani ed un giardinetto recintato a loro riservato. A livello impiantistico, riscaldamento a pavimento anche nel canile, 4 pozzetti di scarico dedicati con pompa macinatrice direttamente collegata al fondo perduto per la depurazione ed il successivo convoglio nella rete fognaria.

Vi è inoltre un grazioso pollaio con disponibilità di acqua calda e fredda ed un orto a terrazza con vano chiuso del compost e sistema di irrigazione autonomo.

Le zone esterne sono raggiungibili attraverso percorsi pedonali in marmo.

Con riferimento alle finiture, le terrazze sono tutte in marmo, le porte interne in rovere massiccio, i bagni sono rivestiti in granito, la pavimentazione interna è mista in funzione dei vari ambienti (legno/tek/marmo/clinker).

Il sistema di riscaldamento è a pavimento con riferimento a radiatori in alluminio ad eccezione del piano terra riscaldato a pavimento servito da una caldaia a condensazione installata nell'anno 2010.

Il sistema di climatizzazione è al piano terra è inserito nel controsoffitto per il piano terra mentre per la zona taverna/leisure, per il primo piano e per la mansarda, con split ad inverter caldo/freddo.

Al fine di sopperire a eventuali blackout, è stato installato un gruppo di continuità dio circa 15KW alimentato a batterie.

L'impianto di allarme è a spinta perimetrale e dalla camera padronale è possibile comandare l'impianto di illuminazione in caso di intrusione.

Il sistema di irrigazione con autoclave, é servito, oltre dall'acquedotto, da una vasca di recupero acqua piovana.

Vi sono inoltre due fondi a perdere in caso di "troppo pieno" delle vasche di recupero, supportati da un sistema di pompaggio a perdere che interviene in caso di sofferenza del pozzo perdente.

Vasca recupero acque piovene che serve l'irragazione

Il sistema di illuminazione esterno, è suddiviso in 5 zone funzionali: percorsi pedonali e carrai - luci adiacenti le murature - giardino antistante e dei porticati-giardino sul retro.

Sei camini con canne fumarie autonome servono l'intera proprietà: terrazza esterna PT – giardino piscina –– Studio taverna – Taverna – Salottino PT –salotto, tutti funzionanti e con barriera di chiusura.



Questa villa, è una splendida costruzione in stile Liberty/Decò, di grande valore artistico e storico, sebbene non vincolata a livello storico/paesaggistico, le cui caratteristiche sono state fedelmente rispettate e mantenute nella ristrutturazione. La struttura si articola su tre livelli ed un piano Ipogeo per un totale di circa 770 mq e uno scoperto di circa 2.000 m² oltre a porticati e terrazze per ulteriori 150 mq.



Sebbene il cliente abbia conferito incarico in esclusiva alla nostra realtà, per tutelare le sue esigenze di privacy, le immagini presentano carattere di generalità e sono puramente indicative. Le planimetrie invece, corrispondono allo stato di fatto..



Invitiamo la clientela a contattarci direttamente per maggiori informazioni.

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
A1
  • Efficienza energetica invernale:
  • Efficienza energetica estiva:
  • Efficienza energetica globale:
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Ylenia Zago

RE/MAX Target
+393...
Via Marosticana, 293, 36031, Dueville, VI, Italia
Vedi pagina agente