Vendita
Cascina/Casale
Contrada San Giacomo, snc
San Giacomo, Ragusa, RG
1100mq, 19 locali

Codice di riferimento: 40001077-17 350.000€
7 Camere da letto
Classe energetica G
2 Bagni
Questa fattoria di antica costruzione in vendita si trova nella zona di San Giacomo, a Ragusa, ed è composta da un edificio di 1.100 metri quadrati totali, con 1.500 metri quadrati calpestabili.

All'interno dell'edificio sono presenti 19 locali, tra cui 7 camere da letto e 2 bagni.

Lo stato di conservazione dell'edificio è da ristrutturare, e può essere adibito a diverse attività.

La proprietà include anche un giardino privato e un terreno.

Inoltre, è presente un box auto quadruplo, ideale per chi possiede più veicoli.

Questa fattoria offre un'ottima opportunità di investimento per chi desidera realizzare una struttura turistica ricettiva/ristorativa in un ambiente rurale e tranquillo, ma allo stesso tempo ricca di fascino e di storia



Leggendo la storia dell'origine di questa proprietà si capisce quanto sia affascinante poter diventare proprietari di questa maestosa costruzione



S. Giacomo è una piccola frazione in provincia di Ragusa. Situato nel cuore di una zona verde con pascoli molto ricchi. Il centro abitato è suddiviso in piccole contrade: S. Giacomo, Bellocozzo, La Torre e Montesano.



Popolata da circa ottocento abitanti vive di pastorizia (bovini,suini e ovini) e di agricoltura; ricca la coltivazione di cereali (avena, frumento orzo e granturco), ortaggi (zucchine, pomodori, cavolfiori, pomodori), alberi da frutta (pere,albicocche,fichi, fichi d'india, prugne). La campagna è ricca di ulivi, carrubi e mandorle.



E' un territorio molto antico e ricco di posti suggestivi dove si possono trovare ancora caratteristiche grotte e bellissimi fossili. S. Giacomo sorge su una collina e, proprio sulla cima di essa, c'è una Torre antica.

Prima di giungere alla torre, all'inizio di una stradina che conduce ad essa, c'è un palo con una scritta in latino che pare sia dedicata alla madonna. La torre pare sia stata costruita intorno al '1750 dal Conte S. Giacomo il proprietario di un feudo relativamente esteso. Essa è stata affidata in seguito al Barone Musso, che nel 1833 fece costruire una chiesa oggi sconsacrata.



Vicino alla torre sorge una struttura a forma di piramide circolare molto alta, al cui interno c'è una scala che porta alla cima da dove si può osservare tutto il panorama e la vicina torre. Da lì i "Signori" si mettevano ad osservare come venivano giustiziate le persone che non eseguivano i loro ordini.



Della Torre fa parte pure una specie di ghigliottina a forca e sotto di essa c'è un fossato dove pare andassero a finire i corpi delle persone giustiziate. Nel sottosuolo della torre c'è una grotta molto grande dove si nascondevano gli abitanti per sottrarsi ai nemici del Barone.



Nel territorio di S. Giacomo c'è una vallata chiamata Cava dei Servi circondata da rocce, ormai logorate a causa dei fenomeni naturali. Nel 1693 ci fu un terremoto che distrusse tutta Ragusa Ibla e pare che l'epicentro sia stato proprio in questa cava. Nel vuoto delle rocce qualche volta si vedono dei rami di fico selvatico, di bacolaro e di altre piante rampicanti; ci sono anche dei grossissimi tronchi di carrubo. Ai piedi dei dirupi c'è molta vegetazione: salici, platani orientali, frassini avvinti ad edere ed altri alberi soffocati da rovi e da rose canine. Per quanto riguarda la fauna oltre ad uccelli come beccacce, martore in autunno e tortore nella stagione calda, c'è anche il gatto selvatico e l'istrice.



La cava dei servi viene attraversata da un affluente del Tellaro, il Tellesimo che forma nel suo corso il Gorgo della campana un laghetto a forma circolare dove non è stato possibile ancora trovare il fondo.

In questo ruscello vivono trote, granchi, colubre e lucertoloni. L'ansa del ruscello, nella cava dei servi, ha isolato una vera e propria acropoli.

Si dice sia stata meta di insediamenti antichi, perché sono state trovate delle sepolture in grotticelle artificiali incavate nella roccia; si tratta di tombe piane e circolari. Lungo l'ansa sono state trovate ben sette lastre di calcare in posizione verticale, dei veri e propri ortostati, sopra a questi elementi si sovrappongono delle lastre che chiudono lo spazio circolare a falsa cupola, questa è architettura "dolmenica".

Nella Cava di Servi sono stati portati alla luce i resti di un "sepolcreto" ad "architrjsmos". Il sepolerare a grotticelle e il dolme si fanno risalire all'età del bronzo, mentre il sepolcro "enchitrimos" si fa risalire all'età del bronzo tardo.



La zona detta "Palmento Vecchio" era molto popolata perché era il posto dove avveniva la macinazione dell'uva.



Il proprietario della tenuta era il Barone Musso che vi abitava con la sua famiglia.

Il Barone divise i suoi feudi ai suoi inquilini privi di terra, che li coltivavano a vigneti. Essi pagavano un "Turraddio" cioè, pagamento in frumento: per ogni tumulo di terra, due tumuli di frumento. I terreni affidati venivano dati ai contadini per trentanove anni, e, poi, restituiti al Barone.

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
G
  • Efficienza energetica invernale:
  • Efficienza energetica estiva:
  • Efficienza energetica globale:
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Planimetrie

Agente

Saverio Franceschini

RE/MAX Platinum 6
0957...
Via U. La Malfa, 47/49, 96100, Ragusa, RG, Italia
Vedi pagina agente

Prezzo dell'immobile

Importo del mutuo

Durata del mutuo

TAN 0

TAEG 0