Appartamento Civitella Alfedena, AQ Vendita
Appartamento Civitella Alfedena, AQ Vendita - Foto 2
Appartamento Civitella Alfedena, AQ Vendita - Foto 3
Appartamento Civitella Alfedena, AQ Vendita - Foto 4
Appartamento Civitella Alfedena, AQ Vendita - Foto 5
Appartamento Civitella Alfedena, AQ Vendita - Foto 6
Appartamento Civitella Alfedena, AQ Vendita - Foto 7
Appartamento Civitella Alfedena, AQ Vendita - Foto 8
Appartamento Civitella Alfedena, AQ Vendita - Foto 9
Appartamento Civitella Alfedena, AQ Vendita - Foto 10
Appartamento Civitella Alfedena, AQ Vendita - Foto 11
Appartamento Civitella Alfedena, AQ Vendita
Appartamento Civitella Alfedena, AQ Vendita - Foto 2
Appartamento Civitella Alfedena, AQ Vendita - Foto 3
Appartamento Civitella Alfedena, AQ Vendita - Foto 4
Appartamento Civitella Alfedena, AQ Vendita - Foto 5
Appartamento Civitella Alfedena, AQ Vendita - Foto 6
Appartamento Civitella Alfedena, AQ Vendita - Foto 7
Appartamento Civitella Alfedena, AQ Vendita - Foto 8
Appartamento Civitella Alfedena, AQ Vendita - Foto 9
Appartamento Civitella Alfedena, AQ Vendita - Foto 10
Appartamento Civitella Alfedena, AQ Vendita - Foto 11

Vendita
Appartamento
Via Della Vittoria, snc
Civitella Alfedena, AQ
60mq, 3 vani

Codice di riferimento: 31671008-709 95.000€
2 Camere da letto
Classe energetica D
2 Bagni

Civitella Alfedena, casa vacanze/ appartamento, soiluzione indipendente vendesi. Precisamente : alle porte del paese a pochi passi dal centro, in zona residenziale e ben servita propongo in vendita abitazione indipendente in contesto tranquillo composta da : ingresso al piano terra in salone con camìno ed angolo cottura, accesso ai piani superiori tramite un bellissima scala comoda in cotto, una camera da letto e bagno, al secondo ed ultimo livello, camera per ospiti e bagno. Riscaldamentoa utonomo. si vende arredata. Ottime rifiniture. Nella vendita è compresa cantinato con accessi acqua e luce, utilizzabile come lavanderia o ripostiglio. Utilizzo esclusivo ma non di proprietà di un piccolo terrazzino antistante l'ingresso dell'abitazione.

Civitella Alfedena è riserva integrale del LUPO e della LINCE. Cuore pulsante del parco Nazionale d'Abruzzo, meta ambita per amanti della montagna e delle escursioni con sentieri magici e affascinanti cascate.

Ideale sia in inverno in quanto dista a meno di 20 minuti da Pescasseroli e 10 minuti da Passo Godi , prima stazione sciistica, o per gli esperti a 30 minuti dalle famose poiste di Roccaraso.

In estate si può godere di un sole limpido da abbronzatura sana e coloratissima , il Lago di Barrea sul quale si affaccia Civitella è tra le prime sette spiagge d'Italia come da selezione di SKY SCANNER e balneabile. La spiaggia attrezzata vi offrirà lettini, sdraio, ombrelloni e dolce sia calde sia fredde.

Per completare la vacanza, sia d'estate sia d'inverno non mancheranno passeggiate a cavallo per gli amanti della natura.

Civitella Alfedena, terra di lupi e linci, è uno splendido borgo medievale immerso nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Attivo centro turistico, il paese sorge in mezzo al gruppo montuoso dei Monti Marsicani, caratterizzato da un ambiente naturale particolarmente selvaggio ma ben preservato.



Civitella, a oltre mille metri d'altitudine, situata lungo il sentiero che collegava Pescasseroli a Candela, conserva la struttura tipica degli insediamenti medievali appenninici. Dalle case addossate le une alle altre, il centro antico del borgo propone stretti e tortuosi vicoli e edifici storici risalenti al '600 e al '700.

Il più antico edificio di Civitella è la Torre medievale a forma cilindrica, risalente al 1400, e proprio nei pressi della torre, nel periodo natalizio, viene organizzata l'esposizione di un Presepe di cartapesta, che merita sicuramente una visita.

Tra le principali emergenze architettoniche del borgo antico, nel centro storico sono presenti: la Chiesa di San Nicola di Bari, monumento nazionale risalente al XVII secolo; il Santuario di Santa Lucia, la Fonte, antico lavatoio pubblico; e la Saettèra, torre di avvistamento di costruzione cinquecentesca, sita in posizione strategica con vista sulla vallata usata a difesa del borgo contro i briganti.



I prodotti tipici locali di questo borgo si uniscono alle vecchie ricette locali fedeli alla tradizione: dalla pasta all'uovo fatta in casa, tra cui le chitarre alla pecoraia, ai secondi di carne come l'arrosto misto cotto sulla brace di legna fino alla più rara zuppa di orapi, gli spinaci selvatici, e fagioli, e gli gnocchetti preparati con acqua, farina. Il pecorino e la ricotta di pecora, il caciocavallo di mucca e la Marzollina, un raro formaggio caprino, sono alcune delle eccellenze locali alle quali si unisce il miele millefiori. Tra i dolci, quelli alle mandorle e il Ratafià, il liquore a base di ciliegie, amarene o mele cotogne.

A celebrazione della tradizione gastronomica locale, ogni anno, in agosto, si tiene a Civitella la sagra della "scrupella", il dolce fritto a base di pasta lievitata con uova, farina, semi di anice, sale e pepe, preparato dalle donne del paese e simboleggiante l'abbondanza.

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
D
  • Efficienza energetica invernale: media
  • Efficienza energetica estiva: alta
  • Efficienza energetica globale: 297.15 kwh/m²
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Maria Spina

RE/MAX In Progress
3381...
Via Porta Napoli, 67031, Castel di Sangro, AQ, Italia
Vedi pagina agente