Vendita
Appartamento
Via Goffredo Mameli, 40 D
Via XX Settembre, Perugia, PG
63mq, 2 vani

Codice di riferimento: 31911023-314 55.000€
1 Camere da letto
Classe energetica G
1 Bagni
Perugia, ai piedi del centro storico, in zona esclusiva, servita e residenziale

VENDIAMO APPARTAMENTO LOFT CON INGRESSO INDIPENDENTE.



L'appartamento è situato al piano rialzato di un piccolo edificio a mattoncini faccia vista.

Circondato da zone parcheggi e situato in una zona silenziosa ma centrale.

Il Contest è residenziale, elegante ed esclusivo.

La piccola palazzina è suddivisa in 12 appartamenti totali.

L'appartamento è composto da ingresso, soggiorno cucina a vista con zona pranzo, camera matrimoniale, zona studio/ seconda camera, un bagno con cabina doccia e lavanderia.

L'appartamento ha pavimenti in gres, il riscaldamento è centralizzato con termo valvole e contabilizzatore di calorie, gli infissi interni sono in alluminio con doppio vetro, con tapparelle esterne.

La cucina è a induzione.

Immerso nel verde e nella tranquillità, pur essendo vicino a tutti i servizi e limitrofo al centro storico.

Quota condominio mensile 50,00 euro, comprensivo di riscaldamento.



La Via Mameli è collocata ai piedi del centro storico di Perugia, vicino alla stazione del mini metrò della Cupa.

È l'unica stazione sotterranea ed è la penultima prima del centro storico. Grazie alla vicinanza di questa stazione alle scale mobili, da qui l'acropoli è facilmente raggiungibile anche a piedi.

Il Centro è il quartiere centrale e più antico della città di Perugia, nel quale sono localizzati il maggior numero di monumenti e di luoghi storici.

Il centro storico di Perugia è provvisto di numerosi servizi di trasporto: a sud del centro troviamo la stazione di Sant'Anna di Rete Ferroviaria Italiana. La stazione di Fontivegge, anch'essa di RFI, si trova appena oltre il confine col centro, ma è collegato ad esso dal Minimetrò, il people mover che collega Piazza Umbria Jazz, nel quartiere di Pian di Massiano con la zona del Pincetto. Vi sono inoltre tre impianti di scale

Il centro storico di Perugia si adagia su un sistema di colline all'altezza di circa 450 m s.l.m. Nel punto più alto, Porta Sole, l'altezza è di 494 m, caratteristica che ne fa la città italiana più popolata fra quelle poste a un'altitudine superiore a 250 metri. Il centro storico si sviluppa intorno a questo punto e sul crinale dei colli che da esso dipartono, formando un'acropoli e cinque borghi medievali prolungati su cinque porte. All'originaria cinta delle mura etrusche, lunga 3 km, si aggiunse nel Duecento e nel Trecento una nuova e definitiva murazione lunga 9 km, quasi del tutto integra e che delimita una superficie di 120 ettari. La città storica è quindi prevalentemente allungata sui crinali, con un asse maggiore di 3 km tra Monte Ripido (a nord) e San Costanzo (a sud) e un asse minore di 1,5 km tra S. Francesco e Monteluce.

Il Tevere

I quartieri storici sono: Porta Sole, Porta Sant'Angelo, Porta S. Susanna, Porta Eburnea e Porta S. Pietro, a cui corrisposero per secoli i rispettivi spicchi del territorio rurale, soggetto alla città fin dalle origini del governo comunale. Ogni quartiere si incardina su una via principale o Corso su cui convergono le trame dei vicoli; vi campeggiano conventi, campanili, basiliche, chiese, oratori, cappelle, palazzi gentilizi (un centinaio), palazzi minori e le case a schiera dei vicoli. Il territorio oltre il centro storico scende tutto intorno fino ai 280 m s.l.m. del Pian di Massiano. Il territorio del comune arriva a 170 m s.l.m., toccati lungo il corso del fiume Tevere, che a sud ne segna i confini con il comune di Torgiano. Perugia è situata nell'entroterra dell'Italia centrale nel punto più largo della Penisola. È la città più grande tra Firenze e Roma, collocata in posizione intermedia: distante ca 150 km da Firenze, Roma e Ancona, ca 400 km da Milano, Genova e Napoli.

Vista da viale Indipendenza

Il territorio comunale ha un'area, tra le maggiori in Italia, di 449,92 km², la densità di popolazione è di 363,38 ab./km². Si estende sul territorio del suo storico contado, trapuntato di frazioni, castelli, ville, case rurali. Si articola in colline, monti e pianure, conta 85 tra quartieri e frazioni, oltre cento edifici scolastici, 54 cimiteri, circa 3000 km di strade. L'area urbana contemporanea, che dal centro storico e le prime periferie oggi tocca e ingloba i centri abitati viciniori sviluppatisi dal secondo dopoguerra, si conforma in un tessuto urbano sfrangiato e discontinuo, inframmezzato di coltivi e residui di campagna, lungo circa 20 km da Villa Pitignano a San Martino in Campo, da Taverne di Corciano a Ferriera di Torgiano e Ospedalicchio, ovvero sommando di fatto i comuni contermini di Corciano (21 000 ab.), Torgiano (6 000 ab.) e Bastia Umbra (22 000 ab.).

L'acropoli perugina sembra costruita su una sola collina ma in realtà sono due: il colle del Sole e il colle Landone. La massima depressione tra le due alture si estende dal fosso di Santa Margherita, a est, al fosso della Cupa, a ovest. Gli Etruschi scelsero quest'area in quanto ricca d'acqua, ma presto ci si accorse che il terreno è anche franoso, cosa che nei secoli ha dato luogo a poderose fondazioni e fortificazioni che tuttora impongono in più punti costanti interventi di manutenzione.

Il territorio fa parte della Valle del Nestore, e il comune idricamente è bagnato dal Caina, dal Genna, dal Nestore e dal principale Tevere, che a Marsciano raccoglie le acque del Nestore, in cui confluiscono Genna e Caina.

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
G
  • Efficienza energetica invernale: media
  • Efficienza energetica estiva: media
  • Efficienza energetica globale:
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Irene Paino

RE/MAX Famosa
360-...
Via Mario Angelucci, 4, 06129, Perugia, PG, Italia
Vedi pagina agente

Prezzo dell'immobile

Importo del mutuo

Durata del mutuo

TAN 0

TAEG 0