Vendita
Appartamento
VI BELLINI 40, 40
Valverde, CT
120mq, 5 vani

Codice di riferimento: 30721117-51 100.000€
2 Camere da letto
Classe energetica Non specificato
1 Bagni
REMAX PROPONE IN VENDITA un LUMINOSO Appartamento, di CINQUE VANI CATASTALI e di un posto macchina DI PROPRIETA' nel cortile interno di proprietà, sito in Valverde e precisamente, in via Vincenzo Bellini, in una zona Centrale e ben servita.

L'immobile è posto al piano terra rialzato, facente parte di uno stabile degli anni '80.

L'immobile si estende su una superficie di circa 120 Mq ed è composto da soggiorno, due camere da letto, cucina abitabile, bagno, lavanderia e ripostiglio, con balconi. Tripla esposizione. Riscaldamento autonomo. Luminoso. Buone condizioni generali.



CENNI STORICI DEL COMUNE DI VALVERDE

Valverde (detta anche Aci Belverde, seppur desueta come forma) e le altre Aci trassero la propria origine comune dall'ipotetica Xiphonia, misterioso centro greco oggi scomparso.

La storia della medievale Jachium e poi dell'araba Al-Yag coincide strettamente con quella del Castello di Aci. Di questo periodo è la fondazione del Santuario di Valverde.

La storia di Valverde sarà praticamente condivisa fino al XVII secolo con quella degli altri casali del territorio di Aci. Sotto il dominio spagnolo, nel XVII secolo, il notevole sviluppo economico di Aquilia Nuova (Acireale) causò contrasti e rivalità con gli altri casali che chiedevano l'autonomia amministrativa: è stata così concessa la separazione dei casali di Aci. Nacquero: Aci Bonaccorsi (1652), Aci Castello (1647) (comprendente anche Aci Trezza), Aci San Filippo ed Aci Sant'Antonio (1628) (comprendente all'epoca anche "Aci" Valverde, Aci Catena ed Aci Santa Lucia).

L'autonomia comunale arriverà però solo in epoca moderna: la scintilla fu lo storno da parte del comune di Aci Sant'Antonio dei fondi destinati alla costruzione del Cimitero dell'allora frazione Valverde in contrada Caramme, che scatenò la reazione dei valverdesi: era il 1949. Due anni più tardi, il 14 aprile 1951 con apposita legge regionale veniva istituito il Comune di Valverde e il 25 maggio 1952 si tennero le elezioni per il primo consiglio comunale. Il primo sindaco fu Vincenzo Gammino, più volte rieletto, rimasto in carica per oltre 25 anni.

Classe energetica

A+
A
B
C
D
E
F
G
Non specificato

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Saverio Franceschini

RE/MAX Platinum
0957...
Via Cesare Beccaria, 67, 95123, Catania, CT, Italia
Vedi pagina agente