Vendita
Azienda Agricola
Magliano in Toscana, GR
240mq, 10 vani

Codice di riferimento: 33541040-6 1.300.000€
Classe energetica G
2 Bagni
TOSCANA- MAREMMA- PROV GROSSETO- MAGLIANO IN TOSCANA- ZONA MORELLINO DI SCANSANO

Dalla statale aurelia SS1 in direzione "Roma" da "Grosseto centro" si imbocca l'uscita Rispescia e si prosegue seguendo le indicazioni per Magliano in Toscana. La strada è la Provinciale per Montiano che dalla costa tirrenica si inerpica verso le colline per un tragitto di circa 30 km.

Addentrandoci verso l'entroterra abbiamo cominciato ad intravvedere i primi vigneti; e la strada, leggermente tortuosa ma facilmente percorribile ad andatura normale, comincia ad addentrarsi in zone boschive che producono ombra e attenuano la calura estiva. In zona non si raggiungono mai temperature tali da comprometterne la percorrenza, anche in pieno inverno. E così il breve viaggio diventa un piacere per l'anima e rilassa alla guida.

Dopo poco che si è imboccata la Provinciale si cominciano ad intravvedere le prime testimonianze dello sviluppo della produzione vitivinicola e si incrociano i primi cartelli che segnalano l'ingresso di aziende vitivinicole e si realizza chiaramente di essere entrati in zona produzione del Morellino di Scansano.

Ad un certo punto, dopo circa 20 km, si lascia la strada Provinciale per Montiano e si gira a sinistra sulla strada provinciale Aione. Le vigne che si intravvedono sono verdi in questo caldo fine giugno/primi di luglio, e in alcuni tratti si può intravvedere il mare a ridosso del Monte Argentario con squarci che sembrano dipinti su tela, in primo piano i vigneti e sullo sfondo il blu intenso del mare che tanto influenza le coltivazioni, mantenendo asciutte le coltivazioni, e rende salubre dell'aria, e ti giovi della brezza marina leggera che ti raggiunge.

Giunti nei pressi dell'azienda che dobbiamo visitare sono molto colpito dall'ingresso che, a sinistra salendo, immette in un viale alberato che porta direttamente alla casa dei proprietari dopo un breve tragitto di 100/150 metri. Giunto nel piazzale mi guardo intorno e percepisco di essere nel cuore pulsante dell'azienda, di fronte la casa con l'appartamento al primo piano e i locali adibiti a spaccio e servizi al piano terra. Sulla destra della casa si trova il locale addetto a cantina e il piazzale è raso e pulito. Tutt'intorno i pini e qualche acacia garantiscono la frescura necessaria in una giornata che si prevede particolarmente calda dal punto di vista del meteo. Il panorama tutt'intorno è di quelli da immortalare, e la signora ci racconta dei nuovi vicini, celebri personaggi dello show e importanti produttori vinicoli internazionali ( vede! Quella è la vigna di tizio, quella di caio …) con una nota di orgoglio del proprio territorio.

Ci accoglie sull'uscio di casa la proprietaria, una gentile signora, la proprietaria. Il panorama tutt'intorno è di quelli da immortalare, e la signora ci racconta dei nuovi vicini, celebri personaggi dello show e importanti produttori vinicoli internazionali ( vede! Quella è la vigna di tizio, quella di caio …) con una nota di orgoglio del proprio territorio.

Subito dopo, entrando in casa, incontriamo il proprietario, o meglio l'artefice di tutto quanto stiamo vedendo, è un signore fiero, dall'aspetto accorto e dai pensieri lucidi e orgoglioso di quanto fatto. Subito ci parla dei sacrifici fatti per riscattare il Fondo dall'Ente maremma che glie lo aveva affidato per trent'anni, e di quanto lavoro fatto per passare da semplici contadini a produttori di un marchio DOP e di quanto ci tiene e spera che tutto proceda ancora per quel solco che lui ha segnato.

L'appartamento al primo piano dove abitano i proprietari è, come prevedibile e scontato, pulito ordinato e con spazi razionalmente distribuiti. Ingresso, ampia cucina abitabile, soggiorno, tre camere, bagno. Il resto della proprietà è a servizio dell'azienda con locali di servizio, capannone, cantina. Sul retro della casa si trovano alcune porcilaie in disuso che facilmente potranno essere trasformate in abitazione con procedura di rilascio permesso di costruire.

Le vigne, sei ettari, sono ordinate, divise in base alla vetustà, con sistema di irrigazione fisso. L'uliveta è sul retro della cantina ed è anch'essa produttiva. Sono inoltre presenti terreni ad uso seminativo, ed un pozzo con discreta capacità in grado di irrigare i vigneti in caso di necessità. L'estensione totale dei terreni è di circa 18 ettari. L'azienda dispone di tutte le attrezzature necessarie alle coltivazioni con sistema misto di avanguardia e tradizione.

Facciamo un lungo percorso all'interno dell'azienda tra i vigneti, l'uliveta, la cantina, lo shop ecc. in compagnia del figlio che ormai vive e lavora a Grosseto, ma che conosce a menadito le regole e il funzionamento dell'azienda.

Si tratta di una rara azienda sana dal punto di vista dei principi ed anche dal punto di vista burocratico e finanziario. Ha un proprio marchio, etichetta, e diversi attestati di qualità. È libera da qualsiasi vincolo ed è adatta a chi volesse cambiare vita continuando, e magari incrementando, la produzione e lo sviluppo. Ma si addice anche a chi volesse farne una seconda casa mantenendo viva l'attività cedendone la gestione a terzi. Insomma nel panorama delle opportunità immobiliari di investimento questa è una vera rarità e quindi una importante opportunità.

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
G
  • Efficienza energetica invernale: media
  • Efficienza energetica estiva: bassa
  • Efficienza energetica globale: 379.20 kwh/m2
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Michele Coretti

RE/MAX Silver 2
+39 ...
in Via Tripoli, 28/30°, 58100, Grosseto, GR, Italia
Vedi pagina agente

Prezzo dell'immobile

Importo del mutuo

Durata del mutuo

TAN 0

TAEG 0