Vendita
Cascina/Casale
Monopoli, BA
1050mq, 20 vani

Codice di riferimento: 36681007-3 1.400.000€
15 Camere da letto
Classe energetica Non specificato
10 Bagni
Monopoli C.da L'Assunta, proponiamo in vendita torre masseria del XVI .



La masseria sorge in prossimità' del confine tra i comuni di Fasano e Monopoli. Il complesso edilizio conserva il muro di cinta fortificato tipico delle torri masseria costruite durante la dominazione spagnola al fine di difendere le coste del Regno delle Due Sicilie.



Il complesso edilizio e' inserito nella lista dei beni protetti dal Ministero dei Beni e delle Attività' Culturali e del Turismo che definisce questo fabbricato come "masseria fortificata castello", perché' richiama le forme e la compattezza e le dimensioni dei castelli, ossia le architetture militari medievali che assolvevano sia a compiti difensivi che rurali. Attorno alla possente torre centrale, dominante, si articolano l'aia, il frantoio, l'agrumeto, la superficie agraria, che costituiscono l'estrinsecazione del sistema latifondista che trasformo' il territorio pugliese sin dal IX secolo. La vicinanza alla linea di costa la poneva in diretto collegamento visivo con le altre torri di avvistamento - se ne costruirono centinaia - con il precipuo compito di contrastare le incursioni pirata provenienti dal mare. A riprova di ciò, si conserva ancora la colorazione rossa nel coronamento, tipica di quegli edifici che dovevano essere visibili dal mare.



La pianta quadrangolare della torre si sviluppa su due livelli, con una altezza complessiva di 9 m, che conserva nella parte alta il coronamento a caditoie e modanature di pietra a conferma del carattere difensivo della costruzione.

L'imponente scala di accesso al primo piano appartiene invece ad una fase edilizia successiva, e risponde al cambiamento funzionale dell'edificio principale da struttura difensiva ad abitazione del nobile proprietario.

I due livelli costruttivi sono voltati con ampie botti, che al piano terra coprono per intero la sezione, inframmezzati da partiture orizzontali.



All'interno del recinto fortificato - conserva la scala di pietra - si erge una piccola chiesa, costituita da una semplice aula con volta a padiglione. E' consacrata a S. Lucia e S. Vito.



Attualmente l'immobile e' parzialmente destinato ad attività' turistico ricettivo. Sono stati realizzata 10 piccoli appartamenti da un vano e due vani, tutti a piano terra. L'appartamento padronale e' posto al primo piano della torre, composto da salone, cucina, 4 vani letto, 2 bagni. Il restauro degli ambienti, la creazioni dei servizi e' stata minuziosamente controllata dalla Sovrintendenza, con uso di materiali e realizzazioni nel rispetto della tradizione edilizia pugliese.

Completano la proprietà' aree scoperte pavimentate, l'agrumeto e l'orto.



Dista solo 4 km dalla linea di costa e dalle spiagge del Capitolo. E' ben connessa alla viabilità' principale attraverso un sistema di strade interpolerai. E' equidistante dagli aeroporti di Bari e Brindisi



Caratteristiche tecniche

Appartamento al 1' piano della torre mq 200

Cappella mq 60

Piano terra torre suddiviso in 4 appartamentini mq 170 + 170 soppalcati

Sala colazioni con bagno mq 70

Dependence mq 130

5 appartamentini mq 150

Frantoio mq 110

Superfici lastrici mq 950

Superficie esterna mq 10000 distribuita tra piazzali, orto, agrumeto, aiuole e area di parcheggio.



Info tecniche

Allaccio AQP

Pozzo artesiano

Cisterna mc 600

n.2 impianti pannelli solari lt 700

n.1 impianto fotovoltaico 2kw

Classe energetica

A+
A
B
C
D
E
F
G
Non specificato

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Rosa Potenza

RE/MAX Oltre
+393...
Via Giovanni Amendola, 104, 70126, Bari, BA, Italia
Vedi pagina agente