Vendita
Cascina/Casale
contrada Bongiovanni
Sortino, SR
1282mq, 10 vani

Codice di riferimento: 33661049-76 250.000€
Classe energetica Non specificato
Per chi desidera trascorrere una vacanza in completo relax, c'è la campagna, che permette, a chi voglia visitarla da ospite, una meravigliosa pace, un'alimentazione sana e appetitosa, la presenza di animali e piante in gran quantità ecc. La campagna come "rifugio" dalla confusione cittadina. Ne scaturisce un mondo che invita alla distensione, una realtà fuori dalla realtà i cui tempi sono estremamente lenti ma altamente produttivi. Praticamente ci si trova davanti al ritorno di un lontano passato, quando l'Italia era prevalentemente un paese agricolo. Questo è quello che succede visitando questa suggestiva tenuta ricca di alberi di ulivo, frutta, ortaggi, piante aromatiche che ne saltano i sensi olfattivi.

Per accedere a questi spettacolari casali si deve attraversare la proprietà demaniale della forestale, situata nella strada provinciale Melilli-Sortino. La proprietà è composta da dieci corpi di fabbrica costruiti negli anni intorno al 1800 che si affacciano su una caratteristica corte interna, occupando una superficie coperta di 1282 mq su un terreno di 5726 mq. L'immobile si presenta nello stato di conservazione naturale, (a parte qualche parte pavimentata),e necessita di interventi di ristrutturazione. Gli spazi interni sono suddivisi secondo l'uso cui un tempo era destinata la struttura, una parte del fabbricato ospita l'abitazione padronale, una porzione era riservata alle stalle ed al ricovero degli animali. Sul territorio sono presenti anche un pozzo, la trivella e la corrente elettrica.

La destinazione d'uso degli immobili è da correlare all'attività produttiva della zona. Essa è, inoltre che residenziale rurale, anche di immagazzinamento di prodotti e/o ricovero attrezzi e di produzione per lo sfruttamento a carattere artigianale di risorse naturali.

Per le aziende agricole che possono esercitare anche l'attività agrituristica la destinazione d'uso degli immobili può essere finalizzata all'attività ricettiva turistico-stagionale, con le annesse attività ricreative, sportive, culturali e divulgative. E' possibile modificare il cambio di destinazione d'uso nel rispetto della cubatura e rispettando l'uso dei materiali che ne esaltino e ne conservino la peculiarità. Era stato fatto un progetto di turismo rurale per dare l'idea di un futuro agriturismo con 15 posti letto e 30 pasti.

Dunque, un posto favoloso aperto a qualsiasi progetto, basta l'immaginazione e saper investire!

Classe energetica

A+
A
B
C
D
E
F
G
Non specificato

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Saverio Franceschini

RE/MAX Platinum 3
0957...
Viale Teracati, 31, 96100, Siracusa, SR, Italia
Vedi pagina agente