Vendita
Stabile/Palazzo
Piazza Baracca, 24
Lugo, RA
3300mq

Codice di riferimento: 34971001-58 3.200.000€
Classe energetica Non specificato
Lugo è situata 25 km ad ovest di Ravenna e 50 km ad est di Bologna.

Ravenna è una città dell'Emilia Romagna nota per i colorati mosaici che ornano molti degli edifici del centro storico

Ravenna è la città più grande e storicamente più importante della Romagna; il suo territorio comunale è il secondo in Italia per superficie e comprende nove lidi della riviera romagnola ;

si affaccia sul Mare Adriatico per oltre 100 chilometri.

Per la sua posizione centrale e strategica nella Romagna e nel centro dell'Italia si è da sempre contraddistinta per una grande vivacità culturale e da una forte espansione economica.



Le città e le aziende sono da tempo chiamate a modificarsi e riorganizzare lo spazio in base a nuovi principi e a nuove logiche di sviluppo: da questo punto di vista i "vuoti urbani" e gli spazi non più utilizzati si offrono come opportunità per ripensare le funzioni del territorio sviluppando nuove sinergie tra pubblico, privato e sociale

In questo periodo viviamo un'emergenza mai provata prima che coinvolge tutto il mondo e tutte le categorie lavorative e le emergenze accelerano i cambiamenti .

L'emergenza che sta colpendo il Paese e tutto il mondo ha portato prepotentemente alla ribalta lo Smart Working e la telemedicina.

Il lavoro flessibile si svilupperà sempre di più nell'immediato futuro perchè a differenza del vecchio telelavoro, offre ai lavoratori spazi di autonomia nell' organizzazione del proprio tempo e la flessibilità aiuta a bilanciare le esigenze private e la vita lavorativa, una maggiore orientamento al raggiungimento degli obiettivi che gli vengono assegnati, aumentano il benessere delle persone e con esso la soddisfazione e il senso di appartenenza e da non sottovalutare anche l'aumento della competitività.

L'Emergenza Coronavirus ha portato l'attenzione di tutti su un 'altro settore importantissimo, quello della cura e della prevenzione organizzata, cioè della telemedicina in prima linea

Una tecnologia che rappresenta una nuova e importantissima frontiera della medicina, con processi organizzativi e tecnologici che eliminano le barriere di distanza, riducono il tempo e i costi per l'accesso alle cure

Basta pensare ad un gruppo di medici di base uniti in un unico centro in grado di rispondere attraverso la televisita e il telemonitoraggio da remoto e online alle esigenze dei pazienti e grazie alla sinergie delle loro competenze e specializzazioni indicare la soluzione più attinente al paziente semplicemente in remoto o addirittura metterlo già in collegamento con centri di primo livello, con centri periferici per una migliore gestione del trattamento. Il tutto senza spostamenti, perdite di tempo, lunghe attese in luoghi affollati soprattutto già digitalizzato.

Un simile passaggio culturale, tuttavia non può avvenire da un giorno all'altro , ma richiede di essere accompagnato da iniziative di sensibilizzazione, formazione e coaching e questo deve essere supportato da spazi idonei e collegati.

In un'area strategica nel cuore della Romagna, come struttura che faccia da contenitore per tutto questo e comprenda anche aule per la formazione vi proponiamo in vendita nel meraviglioso Palazzo storico della FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO E BANCA DEL MONTE DI LUGO circa 3300 mq attualmente adibiti a uffici/sala assemblea/appartamento/archivi .

L'edificio, fu costruito tra il 1940 e il 1942 su progetto di Mario Baldini, Remo Palazzoni e Francesco Santini e successivamente nel 1977/1979 è stata fatta un'opera di ristrutturazione senza cambiarne l'architettura esterna. Il Palazzo fin dalla sua costruzione è stato eletto sede della Cassa di Risparmio di Lugo e poi dal 1994 , oltre agli uffici della Fondazione Cassa di Lugo ha ospitato la Banca del Monte di Lugo.

Il Palazzo è situato nella piazza centrale di Lugo ed è contornato dai siti monumentali più importanti della città: il Loggiato del Pavaglione, la Rocca Estense, il monumento a Francesco baracca, la Chiesa del Pio del Suffragio ed il Palazzo Ceccoli-Locatelli.

La pianta dell'edificio è rettangolare ed è costituita da quattro piani, compreso il sottotetto. In vendita ci sono il piano secondo, il piano terzo e il piano sottotetto .

Si tratta del primo edificio in stile "razionalista" di Lugo, una costruzione ispirata alla tipica architettura dell'epoca. Il progetto si è ispirato ad una struttura metafisica ed astratta concretizzata tramite l'uso di pietra calcarea veronese bianca per la costruzione del corpo superiore dell'edificio in netto contrasto con la cromia rosso-bruna usata per i pilastri di basamento, in pietra calcarea veronese di rosso Asiago messa in risalto dopo l'intervento di pulizia dei pilastri .

La composizione dell'immobile è di un totale di mq.3300 circa suddivisi in due piani: al secondo piano troviamo gli uffici di rappresentanza e gli ambienti di prestigio mentre al terzo piano troviamo un appartamento e ambienti adibiti ad archivio.

Non è più pensabile ad un uso come in passato perchè la nostra economia è completamente cambiata e di conseguenza l'uso degli spazi si stanno fortemente diversificando.

Abbiamo a questo proposito suggerito alcune destinazioni che possono anche essere compresenti come ad esempio: smart working, telemedicina e tele -monitoraggio, formazione, start up, cura della persona, appartamenti residenziali da destinare anche a reddito, palestra anche per la riabilitazione , ambienti per la cura della persona, laboratori etc...

Questa grande dimora aspetta solo di ritornare al suo vecchio splendore con una nuova veste.



Non esitate a contattarci per avere maggiori informazioni. I nostri professionisti saranno lieti di rispondere alle vostre domande.

Classe energetica

A+
A
B
C
D
E
F
G
Non specificato

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Pietro Corica

RE/MAX Focus Immobiliare
348-...
Corso Gino Vendemini, 75, 47039, Savignano sul Rubicone, Italia
Vedi pagina agente