Vendita
Villa singola
Via Bouganvillea, 1
Caltagirone, CT
1158mq, 40 vani

Codice di riferimento: 30721180-35 3.000.000€
Classe energetica ND - Non Disponibile
RIFERIMENTO: 30721180-35



CALTAGIRONE - VIA BOUGANVILLEA 1



Mq terreno (Parco): 9210 mq

Mq fabbricati: Unità principale 1158 mq (su 3 livelli). Altri Fabbricati: 100 mq + 60 mq



SCHEDA TECNICA DELLA "VILLA DIVISA" – CALTAGIRONE

Cenni storici sulla Villa.

La Villa Divisa o Villa Chiaranda '-Iacona della Motta fu edificata a Caltagirone alla fine del 1700 (sul pavimento del salone vi e' riportata la data) dal Marchese Antonio Iacona della Motta Barone di Mazzaronello, in quanto proprietario dell'omonimo feudo oggi in comune di Chiaramonte Gulfi (RG). La famiglia Iacona della Motta-Chiaranda' disponeva anche di una bella cappella gentilizia nel cimitero monumentale di Caltagirone, tuttora esistente.

Caratteristiche della Villa e sua ubicazione

Nella stessa area della Villa Divisa, a sud dell'abitato storico di Caltagirone, vennero poi edificate altre ville con parchi e giardini; l'"Altopiano delle Ville" divenne cosi' una splendida zona residenziale, di grande valore storico-paesaggistico.

Oggi la Villa Divisa è inserita fra gli edifici storico-monumentali di Caltagirone: copre un'area di mq 386, di base rettangolare, su tre livelli, austera, di proporzionata fattura e stile sette-ottocentesco.

Si compone di un piano terra adibito ad ampi magazzini, servizi, androne e corpo scale; piani primo e secondo ad uso residenziale, costituiti da saloni, grandi e medi vani oltre ai servizi, cucine e accessori, con soffitti a piena altezza. Le finiture interne, volte e soffitti, sono di fattura austera e tipologia tipica di villa padronale ottocentesca. Nel salone centrale sono presenti affreschi, pitture e stucchi d'epoca. Alcuni pavimenti in maioliche locali tipiche della produzione artistica di Caltagirone, sono di particolare interesse e valore.

Nell'ampia area antistante, edifici accessori per residenza custodi, su una sola elevazione a raso (mq 110 + mq 60) ha tipologia " terrana contadina, marcatamente di servizio alla conduzione del fondo e del parco. Di corollario all'area di cui sopra è sita una pregevole installazione con percorso colonnato, roseto e pergolato.

Dietro la Villa trova spazio il parco privato con presenze arboree e numerosi esemplari ultracentenari ornamentali d'alto fusto di particolare importanza. La porzione di parco più distante dalla Villa si pone progressivamente come area semplicemente incolta, a vegetazione spontanea. Le due aree suddette hanno un'estensione di 1 ha circa. In sintesi in atto il bene si configura come un importante villa storica di pregio tra le più significative di Caltagirone, in piena area urbana, con accessori ed ampio parco riservato con una porzione di terreno a grande vocazione edilizia su fronte strada in area di buon pregio.

Destinazione urbanistica della Villa Divisa

Allo stato attuale la Villa ha una destinazione urbanistica a "parco attrezzato con carattere storico monumentale, zona F4-1", ma che in assenza di convenzione con il Comune, viene assimilata a "zona a verde privato".

Sono in atto trattative tra i proprietari della Villa ed il Comune di Caltagirone per liberare la Villa e il parco dai suddetti vincoli pur restando l'edificio principale di importanza "storico-monumentale.

Funzionalità della Villa Divisa.



La Villa è stata abitata stabilmente dalla famiglia fino agli anni '70. Successivamente essendosi i proprietari trasferiti vi sono stati effettuati i lavori di manutenzione, in particolare del tetto di copertura e del verde del parco. La villa è pressoché sgombra da mobili ed arredi; gli immobili accessori sono in buono stato di manutenzione in quanto occupati stabilmente dai custodi .

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
ND - Non Disponibile
  • Efficienza energetica invernale: bassa
  • Efficienza energetica estiva: bassa
  • Efficienza energetica globale:
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Saverio Franceschini

RE/MAX Platinum
0952...
Via Cesare Beccaria, 67, 95123, Catania, CT, Italia
Vedi pagina agente