360
360

Vendita
Villa singola
Via Giuseppe Inzucchi, 36/G
Castellana Grotte, BA
480mq, 13 vani

Codice di riferimento: 36681013-3 780.000€
4 Camere da letto
Classe energetica F
4 Bagni
L'Architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico, dei volumi assemblati nella luce.

(Le Corbusier)



E Spazio e luce sono davvero le sensazioni che ci trasmette questa bellissima dimora, nascosta in un angolo appartato, eppure vicino al cuore pulsante dell'incantevole cittadina di Castellana Grotte, da sempre polo artigianale d'eccellenza, più di recente riscoperta nella sua vocazione turistica nazionale ed internazionale nel vasto panorama della Puglia centromeridionale.

La storia di questa villa inizia negli anni '80, da un progetto originale di chiara ispirazione americana dell'Architetto Antonio Pace. L'impianto dell'abitazione, infatti, è ben delineato attorno ad un corpo atrio centrale a tutta altezza, da cui si dipartono sia la scala a vista che conduce al piano notte superiore ed al piano servizi inferiore, sia gli ambienti a giorno posti al piano terra. La ratio progettuale tende pertanto alla distribuzione ordinata degli spazi, ma con un un occhio di riguardo alla luminosità degli ambienti, favorita dai continui aggetti dei volumi che movimentano le facciate, pur mantenendole gradevolmente geometriche, permettendo di ospitare vetrate che regalano scenografici scorci delle meravigliose campagne circostanti.

Il risultato è un compenetrarsi armonioso degli ambienti l'uno dentro l'altro, con la spaziosa cucina e la generosa zona pranzo, entrambe molto ariose e colme di luce, che si dipartono direttamente alla sinistra dell'atrio, e la zona living che invece si affaccia sul lato destro di chi entra, organizzata con un ambiente a vista ed un'altro più appartato.

La maestosa scala al centro dell'atrio conduce ad un matroneo al piano superiore che gira attorno all'atrio stesso, e che permette l'accesso alle camere da letto, ben quattro, dotate ognuna di un balcone privato, e tutte di dimensioni ragguardevoli, in particolare la camera da letto padronale con annessa stanza da bagno.

Al piano inferiore trova posto un eccezionale ambiente tavernetta, dotato di camino e organizzato in tre spazi distinti, servito da una seconda cucina totalmente attrezzata, la cornice ideale per una festa o una serata fra amici.

La scelta dei materiali di finitura, prevalentemente pietra e graniti pregiati, esalta l'idea del lusso senza rinunciare alla sobrietà, fonde con maestria le linee moderne e le concezioni tradizionali, e il loro accostamento sapiente non fa che accentuare i giochi di luce che rendono questa meravigliosa dimora al contempo maestosa e leggiadra. Le amorevoli cure dell'attuale proprietario hanno infine saputo integrare ciò che il progettista originario a suo tempo non ha potuto prevedere, ovvero delle dotazioni tecnologiche all'avanguardia, che comprendono sistemi di domotica per la gestione degli impianti, dei serramenti esterni, dell'illuminazione integrata, della climatizzazione, oltre ad un restauro estetico che ha ridato nuovo lustro alle facciate e nuovo calore agli ambienti interni, e diversi interventi di efficientamento energetico che prevedono fra l'altro la coibentazione e l'installazione di generatori di energia da fonti rinnovabili.



Abitare in questa meravigliosa villa è un privilegio da assaporare un giorno dopo l'altro!

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
F
  • Efficienza energetica invernale:
  • Efficienza energetica estiva:
  • Efficienza energetica globale:
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Planimetrie

Agente

Silvia Natillo

RE/MAX Oltre
+393...
Via Giovanni Amendola, 104, 70126, Bari, BA, Italia
Vedi pagina agente