Vendita
Villa singola
Ponte a Moriano, Lucca, LU
850mq, 20 vani

Codice di riferimento: 30811019-25 1.750.000€
10 Camere da letto
Classe energetica D
6 Bagni
IMPORTANTE VILLA STORICA posta alle pendici delle colline a nord di Lucca, esattamente sopra il paese di Ponte a Moriano.

Villa La Gemignana è una delle molte proprietà possedute dalla famiglia Burlamacchi, alla quale è appartenuta fino agli Anni Venti del secolo scorso per poi essere acquistata dagli attuali proprietari.

Costruita in epoca rinascimentale (secondo Isa Belli Barsali: "certamente rifatta su edificio del Cinquecento"), fu all'inizio una residenza fortificata, destinata presumibilmente al controllo della diramazione del fiume Serchio che, attraverso la campagna, portava le acque intorno alle Mura di Lucca, distante c/a 10 km.

Ampliata nel XVIII° secolo di due grandi ali, una delle quali per inglobare l'adiacente cappella gentilizia, fu nello stesso periodo arricchita anche di un caratteristico giardino all'italiana, racchiuso fra due spaziose terrazze.

L'immobile si sviluppa su tre piani: il piano terreno si affaccia sul giardino con ghiaia, limoni antichi e tipiche balaustre con colonnine, da cui si scende per arrivare al giardino all'italiana con palme e siepi di bosso.

Entrando dall'ingresso principale si accede a un salone affrescato, ne segue un'altro che al momento è adibito a camera da letto; sull'altro lato, oltre la scala centrale, un'altra sala con pavimento di maiolica originale, una grande cucina con camino e una spaziosa dispensa.

Sul retro di questo piano altre due ampie stanze con finestre in posizione rialzata oltre a tre bagni, di cui due con vasca.

Saliamo poi al piano nobile , illuminato da un grande salone che si apre su tutta la larghezza della villa, l'ampia finestratura su due lati ci permette di godere dei primi raggi del mattino e di ammirare i suggestivi tramonti sulle Alpi Apuane.

Dal salone centrale affrescato si accede a una camera a sud, con una grande terrazza privata, a una stanza armadi, a una cameretta ed a un bagno con vasca. Sull'altro lato ancora due camere, un altro bagno con stanza armadi e una cucina open-space.

All'ultimo piano, a tetto, abbiamo un piccolo appartamento con due camere, una sala attrezzata con attacchi tecnici e un bagno con vasca. Direttamente sopra al salone centrale una mansarda delle stesse dimensioni (10m x 10m) ed altre due ampie stanze adibite a soffitta.

A corredo della proprietà una piscina posizionata in una zona completamente verde e riservata, poi un edificio che era la vecchia dimora del contadino e, ancora, un piccolo oliveto.

La posizione della Villa è molto comoda: in zona pede-collinare, a 10 km dal centro storico di Lucca, a 2 km dal paese di ponte a Moriano che è dotato di tutti i servizi, a 40 km dall'Aeroporto Internazionale di Pisa e a una mezz'ora di auto dalla riviera della Versilia.

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
D
  • Efficienza energetica invernale: bassa
  • Efficienza energetica estiva: bassa
  • Efficienza energetica globale: 55.22 kwh/m²
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Paola Mondello

RE/MAX Viva
328-...
Piazza San Giovanni, 4, 55100, Lucca, LU, Italia
Vedi pagina agente

Prezzo dell’immobile

Importo del mutuo

Durata del mutuo

TAN 0%

TAEG 0%