Vendita
Villa singola
Taormina, ME
800mq, 10 vani

Codice di riferimento: 30721156-27 1.350.000€
5 Camere da letto
Classe energetica ND - Non Dichiarata
3 Bagni
Ubicazione e descrizione:

n°1) Fabbricato antico denominato Villa "Durante" già abitazione del medico del Re Prof. Durante.

Ubicato in posizione unica rispetto alla Valle dell'Alcantara, svetta nella piana di Trappitello con vista su Taormina e Castelmola a Nord, l'Etna a sud ed il mare di Naxos ad Est.

La proprietà si trova in posizione strategica rispetto ai flussi turistici della zona oltre che rispetto al costante sviluppo della Valle dell'Alcantara.

Più precisamente l'area si trova a circa 700 metri dal casello autostradale di Giardini, a circa 1 km dal nascente golf course di Trappitello, a circa 1500 metri dal mare, a circa 7 chilometri dalle Gole d'Alcantara ed a circa 5 km dal centro storico di Taormina.

L'edificio principale è ben esposto alla luce e composto da un piano seminterrato un piano terra ed un piano primo con struttura in muratura e solai in parte in legno in parte in c.a. con ulteriore torre, in buono stato di conservazione il tutto per complessivi 800,00 metri quadri circa, compreso l'ex locale precedentemente destinato a bar e ubicato lateralmente.

Infatti, la villa nella sua ultima utilizzazione era adibita ad attività commerciale assieme ad altri fabbricati realizzati nel terreno circostante con ampi giardini e parcheggio, il tutto sotto la denominazione "Olimpus" Ristorante Discoteca Night Club.

n° 2) Pista da ballo ubicata a Ovest del fabbricato principale denominato Villa "Durante" costituito da un enorme capannone chiuso con struttura in ferro legno e vetro coperto con pannelli coibentati insonorizzati con altezza circa 10 metri, ed un piccolo gazebo esagonale adibito a Bar per complessivi 500 mq.circa il tutto in precario stato di conservazione ed incluso nella pratica di sanatoria complessiva della proprietà.

n° 3) Fabbricato in parte in muratura e copertura con travi in legno ed in parte in ferro e copertura in pannelli coibentati denominato "Sala delle Feste" con relative tettoie adibite a Bar e retro bar, per complessivi 460,00 metri quadri circa anche questo in precario stato di conservazione oltre che incluso nella pratica di sanatoria della proprietà;

n° 4) Vari piccoli fabbricati posti a est della villa con ampi terrazze e giardini adibiti a bar all'aperto nel periodo estivo adornati da aiuole con piante nuove esotiche ed autoctone antiche, ed una zona di parcheggio;

Dati Catastali:

La n°1 il Fabbricato principale la cosiddetta Villa Durante ed il terreno annesso con la corte ed il giardino sono distinti in catasto al foglio di mappa n° 10 part.lla n° 38 del catasto Urbano.

La n° 2 la pista da ballo principale ed il gazebo esagonale ricadono ambedue al catasto terreni foglio n°. 10 sulla part.lla n° 459;

La n° 3 un vecchio garage trasformato in salone e poi ampliato con struttura in ferro vicino all'ingresso in parte sul foglio n° 10 particella n° 778

In parte sulla particella n° 459 e 41;

N° 4 comprende vari piccoli fabbricati ed il terreno Fg 10 particelle 459, 38, 778, 41, per circa 10.000 mq compresa l'area dei fabbricati;

Dati Tecnici ed Urbanistici:

Il complesso della Villa Durante ex Olimpo ed i vari ampliamenti eseguiti in diversi periodi comunque prima del 1993, risultano urbanisticamente secondo il PRG vigente zona C con destinazione turistico residenziale.

Proprietà e Provenienza:

La proprietà risulta essere della Società S.A.T. Sistemi Accoglienza Turistica S.r.l. con sede in Taormina Corso Umberto 173, acquistata con procedura a mezzo incanto del Tribunale di Messina e successivo decreto di trasferimento della dott.ssa Zappalà Concetta.

Vista l'ubicazione, la unicità di posizione rispetto all'abitato di Trappitello considerato che il castello può essere considerato un pezzo unico come palazzo antico nei dintorni di Trappitello anche per la felice esposizione della maggior parte dei fabbricati in oggetto.

Considerando comunque nel valore anche il terreno annesso che gli fa assumere le caratteristiche uniche dal punto di vista commerciale (Hotel, Discoteca, Ristorante, Night Club) e le caratteristiche di un immobile ad uso residenziale come Villa unica per posizione ed estensione.

Potenzialità urbanistica:

Considerando la conservazione ed il restauro del "castello" che costituisce il corpo principale della proprietà dal recupero dei rimanenti corpi assieme al perfezionamento della pratica di sanatoria relativa ai locali "ristorante" e "discoteca" si può calcolare una potenzialità di circa 4500 mc oltre ai volumi interrati e gli eventuali spazi a parcheggio.

Classe energetica

A+
A
B
C
D
E
F
G
ND - Non Dichiarata

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Saverio Franceschini

RE/MAX Platinum
0952...
Via Cesare Beccaria, 67, 95123, Catania, CT, Italia
Vedi pagina agente