Vendita
Villa singola
Taormina, ME
1050mq, 23 vani

Codice di riferimento: 34071002-93 0€
9 Camere da letto
Classe energetica ND - Non Disponibile
6 Bagni
Alle pendici del Vulcano Etna, il più alto d'Europa, sorge la baia di Naxos, il cui paesaggio di rara bellezza non ha eguali al mondo poiché il mare e la montagna nella loro prossimità costituiscono una presenza scenografica di grande impatto naturalistico.

Incastonata nella splendida Taormina, sorge Villa Falconara, storica residenza nobiliare immersa in un parco secolare di circa 50.000 MQ che si affaccia per quasi tutta la sua lunghezza sul suggestivo golfo di Naxos, a strapiombo sul mare.

Il primo nucleo abitativo fu eretto dalla regina Margherita di Navarra, sposa di Guglielmo I di Sicilia, nel XII secolo. Nel tempo fu ampliata ed abitata da nobili locali fino a quando nel 1799 venne donata in perpetuo insieme al feudo ed all'Abbazia Benedettina di Maniace dal re Ferdinando I delle Due Sicilie all'ammiraglio inglese Horatio Nelson in segno di gratitudine per aver represso la cosiddetta "Repubblica Partenopea" salvandogli la vita ed il regno.

La residenza rimase alla famiglia Nelson fino al 1947, ospitando i reali inglesi Re Giorgio e la regina Mary. Nel '47 il pronipote dell'Ammiraglio Nelson, Lord Arthur Herbert Rovland Nelson Bridport vendette la proprietà al conte Gaetano Marzotto, erede di una delle più importanti famiglie nobiliari italiane, originaria dell'alto Vicentino e di industriali impegnati prevalentemente nel settore tessile; i Marzotto portarono la residenza al centro dei salotti mondani degli anni '50 e '60 quando a Taormina villeggiavano i divi di Hollywood, politici internazionali e magnati del petrolio.

Nel 1973 la villa fu, infine, acquistata dai genitori degli attuali proprietari, i quali operarono una ristrutturazione del parco, realizzando una piscina sospesa sul mare, e degli interni, inserendo numerosi arredi settecenteschi di origine inglese. I nuovi proprietari continuarono ad ospitare numerosi personaggi di spicco della politica internazionale, tra cui Sua Maestà lo Scià di Persia Mohammed Reza Pahlavi, la principessa Margareth d'Inghilterra e molti altri ancora.

La Villa si sviluppa su tre elevazioni aventi ciascuna una superficie di 350 MQ; ogni piano è caratterizzato da saloni di rappresentanza, camere e salotti privati.

Il parco della Villa, è caratterizzato da una parte che coniuga lo stile inglese, molto caro ai primi fruitori della Villa, la famiglia Nelson, ed il giardino all'italiana con inserimento di percorsi, elementi d'arredo, scalinate e siepi in arte topiara. La porzione di parco più vicina alla Villa è quindi una collezione di piante mediterranee e tropicali, essenze pregiate di grande valore paesaggistico, Palmizi delle più svariate specie e poi Mandorli, Olivi, Carrubbi, Oleandri, piante grasse e arbusti secolari di stimato valore.

All'interno del parco insiste un piccolo teatro semicircolare a strapiombo sul mare dove anticamente venivano inscenate tragedie e rappresentazioni classiche. Esiste ad ogni modo un passaggio scavato all'interno della montagna che conduce al centro della città e collega il parco con il teatro greco-romano di Taormina. La residenza è dotata di una cappella di culto cristiano-protestante con colonne corinzie costruita per volere del Lord Nelson.

La Villa è stata soggetto ed ispirazione per alcuni importanti pittori del ?700 e dell'800 ed inoltre è stata prestata come location del film "The Godfather part III", diretto da Francis Ford Coppola e interpretato dal celeberrimo attore Al Pacino.

Ai giorni nostri la proprietà rappresenta pienamente il fascino della tradizione siciliana, arricchita da numerose e differenti influenze culturali e che, a ragione, viene considerato uno dei più importanti beni storici, artistici e paesaggistici della città di Taormina e di tutta la Sicilia.

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
ND - Non Disponibile
  • Efficienza energetica invernale:
  • Efficienza energetica estiva:
  • Efficienza energetica globale:
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Agatino La Mela

RE/MAX CasAffare
345-...
Via Antonio Gramsci, 21, 95030, Gravina di Catania, CT, Italia
Vedi pagina agente