Vendita
Villa singola
Via Ortana, 40
Viterbo, VT
1300mq, 20 vani

Codice di riferimento: 36801011-17 2.650.000€
9 Camere da letto
Classe energetica G
9 Bagni
Giardino
MAGNIFICA VILLA NOBILIARE OTTOCENTESCA

Nel corso della sua storia Villa La Cerretana fu la residenza estiva del Duca Don Mario Massimo di Roma al quale si devono i lavori di ristrutturazione e restauro risalenti al 1930. Negli anni si susseguirono diversi proprietari tutti appartenenti all'aristocrazia locale e non, come le principesse Donna Beatrice e Donna Matilde, figlie del Principe Don Pietro Lante della Rovere che fu il primo sindaco di Bagnaia.



Questa splendida Dimora sorge su un colle della campagna compresa tra il comune di Viterbo ed il comune di Vitorchiano. Circondata dal famoso parco Botanico Muntan, grazie alla sua posizione predominante, gode di un panorama incantevole ricco di scorci suggestivi.



L'ingresso monumentale della Villa La Cerretana presenta imponenti archi in travertino sviluppati in altezza e un eccezionale lavorazione della pavimentazione esterna con importanti inserti abilmente incastonati al suolo lavorato in pietra Sanpietrino raffiguranti il disegno specchiato della Villa. L'affaccio sul parco e sulla meravigliosa vista del paesaggio della Tuscia, ci preparano la vista alla magnificenza e alla grandezza dei suoi interni.



Il primo dei 2 saloni principali è caratterizzato dal suo soffitto a volta dipinto con livree rappresentanti animali tipici della caccia del luogo. L' antico camino in pietra, il lampadario originale dell'800 in ferro lavorato a mano e le porte di accesso nelle altre stanze adiacenti, sono adornate da imponenti imbotti in travertino.



Passando dalla sala lettura si arriva a quello che è il secondo salone principale della Villa storica, il suo camino in pietra adornato dallo stemma nobiliare, il grande soffitto in legno a cassettoni e l'accesso al grande terrazzo panoramico, rende il gran salane il luogo ideale per ricevimenti e cene di gala.



Sullo stesso piano l'ampia sala da pranzo presenta un grande camino in pietra mentre un soppalco in legno con affaccio sul soggiorno può essere utilizzata come sala da Thè.



Un magnifico appartamento sottostante la villa con il suo ingresso indipendente realizzato per creare un contrasto unico tra presente e passato, dona all' intera tenuta Ottocentesca uno spazio unico e fuori dal tempo, superiore a qualsiasi standard canonico di ogni abitazione di lusso del luogo.



Nove sono le grandi camere da letto presenti in questa meravigliosa Villa Ottocentesca, quasi tutte con la propria terrazza che affacciano sullo stupendo parco privato di 15.000 metri quadri. La villa presenta una fontana storica in peperino e una grande piscina coperta con vasca idromassaggio incastonata nel pavimento. Sottostante alla dimora è presente infine un enorme cantina di 600 mq interamente scavata a mano e disposta su quattro livelli che nel tempo ancora nessuno è riuscito ad esplorare completamente rendendola un luogo affascinante e colmo di mistero.



L'incontaminata aria di campagna, la qualità della vista e della natura botanica del luogo insieme ai suoi alberi secolari elevano l'intera proprietà ad un livello unico e di superiorità sull' intero territorio Viterbese.

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
G
  • Efficienza energetica invernale:
  • Efficienza energetica estiva:
  • Efficienza energetica globale:
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Mirko Bonatesta

RE/MAX Key House 3
3204...
Via Igino Garbini, 33, 01100, Viterbo, VT, Italia
Vedi pagina agente