RE/MAX Arts

David Pietrapertosa

Consulente immobiliare

RE/MAX Arts
Viale San Lorenzo, 18
RM, Ardea
00040
RE/MAX Arts

David Pietrapertosa

Consulente immobiliare

Ho piacere a condividere il mio percorso di vita e professionale poiché sono fermamente convinto che per una corretta eventuale decisione di qualsivoglia natura sia importante conoscere chi realmente veste il ruolo per il quale si propone, oltrepassando etichette e stupidi formalismi.

Mi chiamo David Pietrapertosa, nato a Roma 18/03/1986, padre di tre bellissimi bambini ed Agente Immobiliare dal Giugno del 2009.

Sono cresciuto in un quartiere di Roma noto come Tuscolana, zona sud di Roma, negli stessi borghi di periferia della nota canzone di Eros Ramazzotti.

 

All'età di circa 5 anni ho avuto il mio primo confronto con la dura realtà, la separazione dei miei genitori, evento che già di per se doloroso e, ancor di più, determinante nella formazione del mio carattere negli anni a seguire. Anni dove mia madre, la superdonna, si è rimboccata le maniche andando a lavorare e mandando avanti casa, facendoci trovare, a me e a mio fratello, sempre qualcosa da mangiare. La quantità di cibo era basto sul giorno del mese questo si..ma c'era sempre qualcosa. La dedizione di mia madre è stata encomiante ai miei occhi se pur il prezzo da pagare era quello di essere in un primo momento a casa di nonna o al negozio di fiori il pomeriggio dopo la scuola, e fin dalla scuola elementare a tornare a casa da solo a casa e preparandomi da mangiare ottimi petti di pollo ed insalata o buonissime paste con quel pesto prelibato preparato dalle nonne in appositi contenitori monoporzioni. 


Sono felice di essere cresciuto con l'esempio di mia mamma che usciva la mattina e tornava la sera dal lavoro e

"da solo" sia a casa sia per la strada. Eventi di cui devo essere grato, grato di aver avuto molti insegnamenti, quello più importante è il RISPETTO. Rispetto per le persone più grandi, rispetto per i beni/ servizi comuni, rispetto per pensieri anche totalmente opposti ai miei, rispetto per il lavoro, rispetto per chi il lavoro non ce l'ha…


Prima di questa esperienza nel mondo RE/MAX il mio percorso è stato all'interno di un altro grande franchising immobiliare, dal 2009 al 2024, con il raggiungimento di buoni risultati con l'acquisto della prima agenzia e l'apertura di una seconda.


Spesso mi si chiede, che differenza c'è tra un agenzia e l'altra? 

Rispondo io: Nessuna!

In primis io non sono un'agenzia. Sono David Pietrapertosa. Non sono un venditore, sono un Agente immobiliare ed il mio ruolo è quello di offrire consulenza. 


Ci sono molteplici motivi che ci portano a cambiare casa e la differenza tra un agente immobiliare e l'altro è capirne la situazione specifica.

Per capire la situazione che la persona che sta affrontando questa esperienza, ed a tal fine o dovremmo avere una elevato livello di empatia o, in alternativa, aver vissuto in prima persona quell'esperienza.


Vi racconto le mie esperienze immobiliari.

Ho lasciato la casa dove abitavo con mia madre in un misto di emozioni, tra la felicità di andare a vivere con la mia compagna Elisa in attesa del mio primo figlio, Gabriele, e lo sconforto di lasciare sia casa dove ero cresciuto sia mia mamma da sola. 


La seconda esperienza è stata negativa, poiché dopo la perdita di mia nonna, l'intenzione era quella di acquistare la casa dove lei abitava. Esperienza negativa poiché la richiesta di mutuo richiesto alla banca è stata bocciata a causa di quello che si definisce compravendita tra parenti. Non era stato visto di buon occhio l'acquisto di casa da parenti, in questo caso gli eredi erano mio padre e mia zia, pensando che la compravendita fosse fittizia ed avere liquidità.


La terza esperienza era inizialmente pensata di passaggio poiché con il crescere della famiglia, dopo Gabriele è arrivata dopo tre anni la piccola Giada, la casa dove stavamo, anche se comoda per vicinanza al lavoro e per posizione, era diventata, all'epoca ai miei occhi, piccola…ad oggi la riprenderei volentieri anche se piccola pensando alla mia infanzia dove dormivo con mio fratello in un divano letto nel soggiorno.

Quindi prendemmo una casa che non ci piaceva con l'intenzione di cambiare appena possibile inquanto alla ricerca di una soluzione con giardino da acquistare.


L'ultima esperienza è stata quella dove siamo dovuti andare via da quella casa e ad oggi diviso con la mia compagna e dai miei figli, con il terzo arrivo, Gioele, di cui non ho goduto dei suoi primi mesi di vita, tornando a vivere con mia madre in una nuova casa a Lavinio.


Queste esperienze, sia positive sia negative, mi hanno reso migliore professionalmente… 


Gli agenti immobiliari sono tutti uguali! Prendete tanti soldi per non fare nulla.


Quante volte ho sentito queste parole… forse una volta anche voi avete detto o pensato questo, giusto? 

Non c'è altra risposta oltre a dire che sì, prendiamo una percentuale sulla transazione denominata provvigione, specificando che il compenso provvigionale matura al solo raggiungimento dell'accordo contrattuale tra venditore ed acquirente… in poche parole se non vendo casa non prendo soldi e, come cita un famoso detto, " Dove guadagno non c'è, la remissione è certa!".

Ed è proprio così, come agente immobiliare il mio obiettivo è sicuramente quello di vendere l'immobile e vendere l'immobile presuppone fare investimenti economici di cui mi faccio carico accettando l'incarico di mediazione per la vendita dell'immobile, soldi che non richiedo al cliente nel caso non si raggiunga l'obiettivo di vendere l'immobile.


Quello a cui non penso quando svolgo la mia professione sono i miei guadagni, poiché i miei guadagni sono COMPENSI per un servizio, servizio che deve essere oggettivo e riconosciuto dal cliente e solo lavorando con passione e vicino alle esigenze delle persone, sono convinto che, io come agente immobiliare, possa essere determinante nel far affrontare, sia a chi vende sia a chi acquista, per motivazioni emotive diverse, la compravendita di casa con tranquillità.


Le mie lingue

  • Italiano

I miei risultati