Vendita
Terreno Edificabile
Gioiella, Castiglione del Lago, PG
7000mq

Codice di riferimento: 31911003-729 80.000€
Classe energetica Non specificato
A GIOIELLA - frazione di CASTIGLIONE DEL LAGO

VENDIAMO

Terreno edificabile di mq 7.000 edificabilità di mq 150

In zona servita ad un passo da tutti i servizi a pochi minuti dal lago Trasimeno e dal centro di Castiglione del lago.



Gioiella è una frazione del comune di Castiglione del Lago (PG), posta sulle colline ad ovest del lago Trasimeno, a un'altezza di 366 m s.l.m. e ai confini con la Toscana.

Secondo i dati del censimento Istat 2001, gli abitanti sono 221,[1] mentre il sito del Comune riporta un conteggio di 423 residenti.[2]

Altre località del territorio sono Selvella, San Lorenzo, Bonazzoli Secondo, Binami (295 m, 25 abitanti[1]).



Storia

Oltre che dagli antichi etruschi (sono state trovate alcune tombe, visitabili, con pregevoli manufatti, sin dal 1777), nella successiva epoca medioevale era rifugio estivo del Duca della Corgna, che cercava scampo dalle zanzare che infestavano le acque, all'epoca paludose, del Trasimeno. Il duca qui aveva il suo casino di caccia, in cui cercava riposo ed evasione dopo le sue avventure. Inoltre, vi si trovava anche una tenuta dei gesuiti.

Fu una delle 14 poste del Chiugi Perugino, il territorio occidentale del Trasimeno che ricadeva sotto l'influenza di Perugia (e dello Stato della Chiesa).

Negli annali si riporta che nei primi del '900 gli abitanti fossero circa 1.000. Già nel 1849 alcuni paesi, tra cui Gioiella, chiesero di staccarsi dal comune di Castiglione, ma invano. Poi, con la fine della mezzadria, le campagne si sono progressivamente spopolate.



Economia e manifestazioni

La località è ben conosciuta dagli appassionati di motociclismo, per la presenza del circuito internazionale di motocross, il crossodromo "Vinicio Rosadi", che ha ospitato più volte il Mondiale.

Classe energetica

A+
A
B
C
D
E
F
G
Non specificato

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Elia Moccaldo

RE/MAX Famosa
3409...
Via Mario Angelucci, 4, 06129, Perugia, PG, Italia
Vedi pagina agente

Prezzo dell'immobile

Importo del mutuo

Durata del mutuo

TAN 0

TAEG 0